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 Oggetto del messaggio: fumo
MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 19:40 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 01, 2010 16:55
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Ciao a tutti, giusto ieri ho notato del fumo uscire da dove ci sono gli ingranaggi vicino la scatola norton (vedi foto) del mio ursus 20, tutto questo attorno ai 500 giri, pensate che devo cominciare a preoccuparmi?Poco tempo prima ho aggiunto dell'olio motore turbo diesel non vorrei che sia questa la causa di tutto questo? Se potete aiutarmi a capire vi ringrazio anticipatamente. Ciao alla prossima franco.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 19:44 
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Bisognerebbe capire se e' proprio fumo , oppure vapori , oppure semplicemente olio nebulizzato ...
C'e' anche odore di bruciato ?

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 Oggetto del messaggio: fumo
MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 19:55 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 01, 2010 16:55
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no non ho notato odore di bruciato semplicemente che fuoriesce dopo i 500 giri con notevole riscaldamento degli ingranaggi


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 19:57 
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AMMINISTRATORE
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La pompa dell'olio funziona ?

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 20:09 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
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Località: Roma
non capisco nulla....ma mi pare tutto troppo pulito d'olio...ma ce ne sta abbastanza di lubrificazione da quelle parti?


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 20:34 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
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Località: forli
bisognerebbe capire da dove esce l'olio, magari hai un paraolio che perde, cmq la viscosità dell'olio ha una parte importante per quanto riguarda il fatto che scalda

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Tommaso

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 20:39 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 18:48
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Non è che gli ingranaggi che scaldano siano troppo " a contatto" per cui appunto scaldano e fanno vaporizzare i residi di olio che ci sono tra i denti???
Prova ad allontanare gli ingranaggi che danno il moto alla barra, disimpegnali completamente, fai girare di nuovo e vedi se il fumo persiste oppure noi...


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 20:44 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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butta quell'olio ! ci vuole olio idraulico sae 68 . alla lunga cuoci anche i cuscinetti della linea mandrino e costano più di 1000 euro...vedi tu...

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 21:22 
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Iscritto il: ven gen 01, 2010 16:55
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io sarei orientato per quello che dice carlo, solo che prima devo capire come svuotare tutto e poi come rimettere il nuovo olio idraulico 68, non vorrei che mi costasse una barca di soldi solo per risparmiare qualche centino.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 21:40 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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c'è il tappo per lo scarico olio. come costo non sò dirti...secondo me, con massimo 60-70 euro fai tutto...

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 21:58 
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ok grazie carlo gentilissimo, lo farò al più presto e spero che si risolve tutto.


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 Oggetto del messaggio: Fumo
MessaggioInviato: sab gen 23, 2010 17:05 
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Ciao, ho anche io un tornio come il tuo (ursus 20, anche se leggermente diverso esteticamente ), e anche se certamente lo avrai fatto, ti chiedo se hai controllato il senso di rotazione, perchè se il motore gira al contrario la pompa non fa circolare l'olio, e potrebbero scaldare le frizioni, e gli ingranaggi e altri componenti del cambio.
Hai per caso trovato il manuale, lo cerco anche io, ma in rete non trovo niente.
A suo tempo avevo trovato quello dell'altro tornio che ho (grazioli fortuna), ma di questo niente di niente.


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MessaggioInviato: sab gen 23, 2010 19:28 
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Iscritto il: ven gen 01, 2010 16:55
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ciao steds, si la rotazione è giusta ma ora fumo non ne esce più, forse ne avevo messo troppo di olio, cmq il libretto (ursus 20) lo avevo richiesto alla ditta costrutrice di tortona perchè neppure io lo in possesso, mi hanno risposto che lo avrebbero cercato e poi mi facevano arrivare una copia, se mi arriva ti faccio sapere e poi te lo mando, ciao a presto.


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 Oggetto del messaggio: Fumo
MessaggioInviato: sab gen 23, 2010 20:50 
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Ok, meglio se hai già risolto, la catena di ingranaggi per il comando degli avanzamenti, su quello che ho io, il vecchio proprietario, la lubrificava con grasso.
Il mio ha un problema, e cioè in folle il mandrino contina a girare, anche se lentamente per trascinamento. Ho provato a registrare le frizioni, ma il problema rimane.
Ero abituato col grazioli che aveva un freno e pensavo che anche questo lo avesse.
Ho visto che alcuni hanno dei freni elettromagnetici.
Il tuo come si comporta, visto che se non sbaglio lo utilizzi anche per filettare, e quindi dovrebbe essere importante riuscire a fermare la rotazione al momento desiderato.
Ciao e grazie.


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MessaggioInviato: dom gen 24, 2010 10:29 
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anche il mio non si blocca, ma comunque quando filetto non fermo mai la vite lascio tutto in movimento, così mi hanno consigliato per ottenere un filetto più preciso anche se effettivamente bisogna avere molta pratica


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