MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 24, 2024 14:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 24, 2010 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Mah!...
Quella del fumo mi convince poco...
o era una frizione che slittava, o un freno non sganciato, cuscinetto o bronzina grippata, ma che siano stati gli ingranaggi ho seri dubbi...
primo perche' i denti a contatto cambiano continuamente, secondo perche' ci vuole dell'energia dissipata per fare del fumo, e gli ingranaggi di energia ne dissipano veramente ma veramente poca ( al max il 3 o 4% dell'energia che si sta' trasmettendo in quel momento, considerato che il tornio girava a vuoto, praticamente non si trasmetteva che pochissima energia...)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 24, 2010 14:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:19
Messaggi: 9
Località: Firenze
Effettivamente dicono giusto, solo che come hai gia detto ci vuole pratica, e a volte capita che la filettatura debba finire vicino ad una ripresa, per cui bisogna fermarsi!
Ho trovato queste foto su un annuncio, e anche se non si vede molto c'è un disco sul retro dell'albero del mandrino, e mi sono chiesto se magari ci abbiano applicato un freno.
Sul mio in quel punto c'è una filettatura che non capivo a che servisse.
Bo, magari se si riesce a trovare il manuale ci si potrà chiarire le idee!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 24, 2010 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
ripeto, cambia olio....rovini tutto, altrimenti...ti giochi le frizioni e i cuscinetti della linea mandrino....e son soldi...visto il valore della macchina non conviene poi nemmeno ripararla...vedi tu.....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 24, 2010 20:17 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 01, 2010 16:55
Messaggi: 34
ok carlo, è quello che farò anche se non fuma più vado sul sicuro, non voglio rovinare una macchina così, anche perchè giù in sicilia i soldi come dice qualcuno "non crescono sugli alberi".
Steds forse quel disco lo usano per centrare le barre lunghe che escono, la filettatura serve per fissare lo stesso, ne ho visto fare qualquno artigianale da qualche parte in questo forum io, ne ho fatto uno se vuoi ti mando una foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 09:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:19
Messaggi: 9
Località: Firenze
Ok grazie.
Con l'occasione volevo domandare a carlo, il perchè di olio "idraulico", potrei capire cambiare fra un sae 30 o un 90, o un 68 come consigli, ma quello che non capisco è perchè proprio idraulico, visto che di azionamenti idraulici non ce ne sono.
Il fatto che anoter abbia messo olio per motori, non mi sembra errato fondamentalmente, perchè, a parte che le condizioni di lavoro in un motore a combustione interna sono molto più stressanti che in cambio, tale olio non dovrebbe aver problemi in un tornio, una volta esistevano vetture che avevano in comune l'olio motore con quello del cambio (Citroen Visa e se non erro anche la vecchia Lancia Fulvia di mio padre). Non voglio con questo creare confusione , è solo per parlare e capire, io non ho grandi conoscenze di teoria di lubrificazione, mi ricordo i riduttori di rotazione delle gru edili, lenti e con grandi carichi, tanto per dirne una, in cui venivano messi oli con gradazioni oltre 200, mentre i cambi dei motorini usavano sae 30, veloci e bassi carichi. Comunque, niente carlo mi dirà, sicuramente un motivo ci sarà.
Ciao per ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 10:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Aspettando l'intervento di Carlo, provo a dire la mia, giusto per vedere se il mio ragionamento è giusto... Non penso che l'olio motore sia adatto, l'olio motore è fatto per lavorare in condizioni particolari (motore, appunto) dove le temperature sono ben superiori a quelle del tornio, ne consegue quindi che all'interno del tornio l'olio motore non riesce a raguingere un grado di fluidità tale da poter svolgere correttamente il suo lavoro, probabilmente è anche particolarmente dannoso per le bronzine... Comunque, che io sappia, le auto con cambio integrato nel blocco motore e lubrificato dallo stesso olio sono ben poche. Al contrario la maggior parte dei motori motociclistici ha questa caratteristica, e quindi richede olii dedicati, diversi da quelli usati nelle auto, dove devono lubrificare solo gli organi contenuti nel blocco motore e nella testa... l'olio del cambio automobilistico è un olio dedicato solo a scatole cambio, molto più fluido (giusto per far capire, un olio da cambio automobilistico è il 75w80) dell'olio motore(che si aggira attorno a gradazioni 10w40 / 15w50). Addirittura nei cambi automatici si usa olio ancora più fluido (o.t. buono anche per i cambi dei 2t...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Il tipo di olio e' abbastanza importante, ma fino ad un certo punto.

Guardami perfavore se gli ingranaggi che scaldano sono stati eccessivamente forzati l'uno contro l'altro e se in folle ruotano liberamente.
Per fare cio', allenta pure la testa di cavallo e prova la rotazione delle ruote e controlla pure la superficie dei denti.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 14:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:19
Messaggi: 9
Località: Firenze
Sono daccordo con Tuco, nel senso che il tipo d'olio è importante, ma fino ad un certo punto, e che se si arriva a vedere fumo ci deve essere qualcosa che non va.
Quello che intedevo dire riguardo all'olio motore, senza andare su tipi particolrari come dice Alby riguardo a quelli per uso motociclistico, dove ci sono regimi di rotazione che arrivano anche a 15000 giri al minuto, e quindi 10 volte quelli massimi del tornio in oggetto, è che a mio modo di vedere, non dovrebbe aver grandi problemi in un semplice riduttore, quale poi è alla fin fine un cambio di un tornio, se non per eventuali grandi carichi sui denti degli ingranaggi. Mi sembrerebbe più stressato in un motore dove deve resistere, per esempio, a sollecitazioni come sulle camme della distribuzione soggette a strusciamento con discreti carichi, rispetto al moto volvente degli ingranaggi. Anche nel motore ci sono le bronzine, che oltretutto si trovanno all'avviamento in condizioni non ottimali in quanto l'olio ancora non circola e si hanno ugualmente discreti carichi tipo la fase di compressione di un diesel, per non parlare delle aggressioni chimiche e termiche. Riguardo alla fluidità un sae 10w40 dovrebbe essere più fluidi di un sae75w90, anche se al tatto sembrano abbastanza simili. L'esempio che ho fatto prima riguardo ai sae200 è che erano molto densi rispetto ad un sae10w40, per non parlare dei moderni 0 o 5w40 dei moderni diesel che sembrano piu gasolio che olio.
Per cui basse velocità e grandi carichi, oli densi sae elevato
Alte velocità bassi carichi, oli fluidi.
Riguardo agli oli da cambi automatici, ho sempre avuto l'idea che abbiano densita, o forse sarebbe meglio dire viscosità, abbastanza costante al variare della temperatura.
Chiudo perchè altrimenti , usciamo fuori dal problema in oggetto, anche se l'argomento potrebbe essere interessante, soprattutto se ci fosse qualcuno a discutere con basi solide in proposito, e perlomeno per quanto mi riguarda così non è.
Alla prossima!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 25, 2010 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Steds, se cerchi nel forum, di olio ne abbiamo discusso assai approfonditamente, solo che adesso non mi va di ripetermi...

prova ad esempio qui:

http://meccanicaedintorni.mastertopforu ... t2272.html

e qui:

http://meccanicaedintorni.mastertopforu ... t2415.html

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 23:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
chiedo scusa , mi accorgo solo ora di aver detto una cavolata....devi metterci olio sae 68 , non idraulico.....mi sono ingarbugliato col fatto che quel giorno un mio amico mi aveva chiesto che olio mettere in un suo scavatore e ci và idraulico 68.....alla sera avevo ancora in mente quel tipo di olio...ora ho riletto e ho pensato " ma che cacchio ho scritto , perchè ho detto idraulico?"

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
No Carlo, non ti eri sbagliato,
Il SAE 68 non esiste, e sarebbe densissimo, anche troppo.

Era ISO 68, ma non necessariamente da impianti idraulici.

Infatti disolito l'ISO 68 si trova gia' adatto per impianti idraulici, ma va bene anche per gli ingranaggi.

Per essere chiari, di una solita' viscosita', ad esempio ISO 68,
c'e' l'olio per trasmissioni ad ingranaggi, per l'oleodimanica, per le trasmissioni raffinate, etc. etc. etc.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
ok, allora iso 68... comunque, non era idraulico. ammetto che di oli non sono pratico (sae, iso , ecc...) comunque 68 è giusto . :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
ma ISO 68 e ISO 32 a che SAE corrisponde approsivativamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Un ISO 68 corrisponde circa ad un SAE 30.
Un ISO 32 ad un SAE 10 mi pare di ricordare, ma comunque ci sono delle tabelle.

La classificazione SAE e' fatta apposta per gli autoveicoli e motocicli.
misura la viscosita' con altre formule.
La Classificazione ISO e' utilizzata nell'industria e comunque mai e poi mai per i motori endotermici ( diesel, benzina etc.).

Per i motori, cambi e differenziali di autoveicoli, si utilizza la SAE

Poi ci sarebbe da fare un discorso a parte per gli oli multigradi, che generalmente vengono classificati con la SAE, ma si utilizzano solo su motori endotermici.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 17:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7013
Località: milano
grazie quindi per il mio uso obbystico del tornio posso usare olio per i motori tipo SAE multigrade o 20_40 sia per il cambio che per le guide?

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it