MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 22:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come eliminare vibrazione?
MessaggioInviato: mar feb 09, 2010 19:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Salve a tutti,
recentemente ho lavorato un albero lungo 1450mm, il disegno richiedeva due torniture alle due estremità, una D.55h7x75, l'altra D.60h7x650, l'errore ammesso di concentricità era di 0,02 mm.

Per ottenere la concentricità richiesta ho eseguito le torniture tra le punte, ma ho incontrato difficoltà (soprattutto per la fase D.60x650), in pratica il pezzo vibrava.

Ho risolto in parte le vibrazioni, tornendo la prima faseD.55x75 tra le punte, e il tratto D.60x650 tra griffe tornite e contropunta.

Chiaramente ho ridotto tutte le possibili cause di vibrazione (raggio inserto, fuoriuscita utensile, profondità di passata, avanzamento), ma è stata comunque un'impresa.

Siccome si trattava di un tornio cnc, ho sfuttato il potenziometro dei giri mandrino, variando di poco e spesso i giri nel tratto che vibrava, ciò attenua la vibrazione.

Premetto che non ho la lunetta mobile, nè quella fissa, sulla macchina.

Come pensate potrei risolvere al meglio le vibrazioni?
Ho pensato che se al centro dell'albero, applico un peso in asse naturalmente, le vibrazioni dovrebbero diminuire...che ne dite, avete mai usato un metodo simile?

Qualsiasi suggerimento è apprezzato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 08:20 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Che tipo di utensili hai usato ?
Di che materiale si trattava ?
Magari la faccenda migliora usando utensili positivi ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 10, 2010 10:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Speravo rispondessero o Ugo o Mecc oppure Carlo, ma non si e' visto ancora nessuno.
La procedura che hai utilizzato visto che non hai ausili, mi sembra corretta.

Utilizza passate ed avanzamenti ridotti in modo tale da ridurre gli sforzi e quindi l'innesco del vibrato.
L'applicazione di una massa aggiuntiva io la escluderei assolutamente, visto che andresti ad aggravare il problema, peggiorando parametri che attualmente non ti infastidiscono.

Aspettiamo comunque la risposta degli esperti PRO...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 00:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se hai la possibilità finiscilo sulla rettifica.
Io ho sentito di masse attaccate agli assi orizzontali delle fresatrici ma per smorzare le vibrazioni generate dal taglio interrotto delle frese a disco, ma non è il tuo caso.
Ne ho viste altre (di masse) attaccate in mezzo ai semiassi lunghi e sottili ma servivano per smorzare le flessioni, non le vibrazioni.
Io alberi di tali dimensioni non ho mai avuto la possibilità di lavorarli (ho un tornio piccolino) e quindi la ricetta giusta non posso dartela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 01:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Allora, l'albero è un esagono CH=80 FE37.
L'inserto che ho usato è un DNMG 150404 per inox, che ha il tagliente positivo.

Per Tuco:
pensavo ad un peso bilanciato al centro, in quanto immagino che l'albero sia come una corda di chitarra (passami il paragone), se rendo la corda più pesante, penso diventerà più stabile e innalzerò il punto di vibrazione. (al momento resta solo una supposizione).
Chiaramente per peso bilanciato intendo una boccola di un certo peso, a mò di cravatta sull'albero, non un peso posticcio fuori asse che porterebbe errore di ovalizzazione o circolarità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Se hai il passaggio barra maggiore del diametro dell'albero sfruttalo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Si Ultimo80, ho capito, ma comunque senza sostegni intermedi un peso in piu' potrebbe creare maggiore freccia, intesa come flessione al centro dell'albero...
Se non riesci con gli altri sistemi, puoi provare anche con questo, casomai la massa aggiuntiva prova a realizzarla in piombo, che e' un metallo che smorza molto bene, oppure ghisa, avendo cura che il serraggio sul pezzo sia uniforme e non puntiforme.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 11, 2010 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Da quando uso gli inserti tcex gli utensili per interni hanno smesso di vibrare, segno che le forze generate da questi inserti molto affilati e con raggi di punta piccoli (c'è con raggio 00, con 01 e 02) sono davvero esigue.
Ci sono anche i vcex che i manuali suggeriscono x la lavorazione di piccoli componenti lunghi e sottili.
Però non credo siano adatti a tagli interrotti e quindi da usarsi solo in finitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 00:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Il passaggio barra non è sufficiente per un esagono ch80, inoltre per ottenere la concentricità tra le due estremità tornite devo prendere necessariamente il pezzo tra le punte, almeno per una estremità, l'altra poi tra griffe tornite e contropunta, tanto la prima tornitura è ormai in centro col centrino dall'altra parte.

Cmq, alla prossima occasione che rifaccio un albero del genere, devo fare un tentativo con un peso aggiuntivo, tanto per vedere che succede.

Zorki, che marca sono gli inserti a cui ti riferisci?
Cmq il raggio di puta minimo, 0,2 o sotto, ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi.
Per ottenere un grado di rugosità 1.6 devi impostare l'avanzamento max a 0,08, se non ricordo male, al che aumentano i tempi macchina; inoltre un inserto del genere ha un'usura elevata ed è alquanto fragile...uso 0,2 se proprio sono costretto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 07:46 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Dunque il dnmg e' un inserto normalmente negativo anche se hai usato la placchetta da inox , secondo me con un DCMT dovresti risolvere molti problemi .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 12, 2010 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Sono inserti sandvik serie coroturn 107 (base positiva).
Sono adatti proprio per la finitura spinta. Il raggio di punta piccolo non compromette il grado di finitura (si può andare a 0.2mm/giro) in quanto il tagliente affilato prosegue parallelamente al pezzo producendo un effetto wiper.
La coromant sulla carta li garantisce per 15/20min di taglio a 150m/min (dipende dal materiale). Certo che una gran aria di robustezza non ce l'ha vista l'affilatezza spinta.
Prova a dare un'occhiata sul loro sito magari c'è qualche informazione in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 11:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Ha un effetto wiper, ma non è un inserto wiper?
Perchè i wiper hanno più vibrazioni, in quanto la superficie di contatto è maggiore, almeno quelli che ho provato della seco.
I wiper vanno bene per lavorazioni ottimali, dove si richiede un elevato avanzamento per recuperare tempo macchina su lotti elevati.
Cmq grazie per le info, darò un'occhiata al sito Sandwick

Altrimenti devo far prendere un dcmt 150404 su stelo 3232, e vedere se va meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 11:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 04, 2010 21:47
Messaggi: 7
Località: bologna
ciao
di problemi simili ne ho avuti anche io,nel tuo caso mi sembra molto difficile trovare una soluzione, non vedo le condizioni giuste.

concordo sul DCMT dovrebbe andare meglio prova ad abbassare le velocità di taglio e prova a fare tante combinazioni di profondità di passata, numero giri ed avanzamento...

dando per scontato che la macchina sia ben rigida e in ordine

cmq senza lunetta è dura

una curiosità ma come hai fatto a fare i centrini con un pz così lungo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 12:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 04, 2010 21:47
Messaggi: 7
Località: bologna
NO LUNETTA NO PARTY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 13, 2010 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
La macchina è abbastanza rigida, non è un Mori-seiki ma non è malaccio.

I centrini li ho eseguiti su una fresatrice orizzontale, se l'albero sarebbe stato tondo, potevo benissimo eseguirli sul tornio manuale su lunetta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it