MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 16:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiocciole registrabili
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 08:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
ragazzi buon giorno a tutti a qualcuno e capitato di dover eliminare o poter controllare il gioco delle viti del carro ecc. di un tornio cinese ho sentito parlare di costruzione di chiocciole registrabili o contrapposte avete qualche foto o link dove poterli visionare per rendermi conto
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
L'idea è quella di avere due chiocciole, o una tagliata in due, da poter avvicinare tramite viti.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
questo puo rendere l'idea:
http://www.agm.org/pdf/conti/Chiocciola ... %20HBM.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 14, 2010 16:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
grazie per i chiarimenti appena avrò il tempo provo a smontarlo con la speranza di trovare lo spazio utile per poter intervenire
ma a questo punto in una delle due chiocciole le viti devono esserecon foro passante e filettare altra chiocciola in modo da creare una tensione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 09:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
si' ma senza esagerare con il tiro delle viti, altrimenti ti si impiantano chiocciole e vite trapezia.

l'ideale sarebbe avere tra le 2 chiocciole un distanziale calibrato e per la ripresa del gioco agire solo sulla fasatura tra le 2 chiocciole, come giustamente e' stato previsto facendo in una delle cave circolari.
in tal modo una volta trovata la giusta registrazione si possono serrare a pacco le chiocciole, senza rischiare o eccessivi bloccaggi, oppure che le viti siano lente e con il tempo si svitino.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 13:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
non so come procurarle ma secondo me tra una e l'altra chiocciola si potrebbero usare delle rontelle coniche contrapposte che mantengano una tensione continua senza esagerare una volta li trovai in un macchinario che facevano da spallamento alla gabbia di un cuscinetto conico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 14:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
sì, anche le molle a tazza potrebbero andare bene, sempre però che non siano troppo dure da far usurare vite e chiocciole, oltre che rendere dura la manetta, oppure troppo molli da rendere cedevole il carro sotto sforzo.

nei cuscinetti conici a rulli od obliqui a sfere le molle si usano per mantenere il precarico, che essendo predeterminabile e calcolabile in fase di progetto può essere facilmente suddiviso su un tot di molle delle quali si conosca esattamente la forza.

per quanto riguarda un movimento a vite di un carro di una macchina utensile io starei comunque su un montaggio basato su accoppiamento rigido di parti fisse, che non possa originare la spiacevole sensazione di "gommosità" nell'assorbimento degli sforzi.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 14:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
al momento sono a letto bloccato con la schiena appena mi rimetto smonto il tutto vediamo quale siduazione si addice di piu.
comunque l'idea che avevo di mettere due molle a tazza tra le due ciocciole era per evitare che le viti si allentassero come sostegno di tensionamento e dare in un certo senso una forza contraria al tensionamento delle viti non so se riesco a spiegare quello che penso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 21:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
ciao ragazzi oggi ho iniziato a smontare il primo carello quello sotto la torretta porta utensili ho visto che monta una vite da 12mm e la chiocciola e talmente piccola come margine esterno che sara difficile fare i fori per le viti qualcuno di voi la gia fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 23:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se parli del carrino controlla prima se il gioco lo hai solo tra chiocciola e vite o anche dove è fissata la vite (tra carrino e tamburo graduato).
Metti qualche foto, così ci si rende meglio conto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 06:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 19:35
Messaggi: 35
Località: acireale
in effetti credo qualcosa si possa togliere regolando il disco graduato.
ieri sono da un vecchio tornitore di conoscenza per qualche consiglio per la costruzione
di una contro cichiocciola perche non ero riuscito a trovarla cosi piccola e lui mi aveva fatto notare che si poteva registrare il disco e ridurre il gioco che e sceso a una tacca
e mi ha fatto vedere il vecchio tornio con cui lavora lui che aveva mezzo giro di gioco
pero il suo disco graduato dopo aver messo a duro in avanti o indietro a la possibilita girando il solo disco di partire da zero .
e comunque viste le dimezioni minuscole della chiocciola e il gioco limitato mi scosigliava di intervenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it