MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio nov 14, 2024 18:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fori conici per attacchi utensili
MessaggioInviato: lun feb 15, 2010 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ciao a tutti,

come si eseguono i fori conici per gli attacchi standard degli utensili ? Tipo, ad esempio, volendo eseguire un foro conico morse2 o morse3 come si opera ? Esistono delle apposite punte e/o alesatori ?

Grazie,

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 06:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

esistono alesatori e li ho visti su un sito inglese fino a cono da 0 a 3 non costano neppure cari ovviamente prima devi fare un foro conico

http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/MORS ... AMERS.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 16, 2010 08:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

gli alesatori conici in genere, specialmente se a denti diritti, sono fatti per asportazioni molto leggere.
quindi, come giustamente dice Gianlorenzo, occorre innanzitutto partire da un foro gia' sgrossato a livelli conicita' e diametri e poi togliere poco per volta, pulendo spesso l'alesatore e tenendolo ben lubrificato.
ovviamente fare anche attenzione al fatto che se si spinge con troppa forza l'alesatore potrebbe impiantarsi nel foro e nel toglierlo lo si potrebbe anche rovinare.

Winston L.S. Churchill

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 17, 2010 20:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Grazie per le risposte ragazzi ma a questo punto nasce spontaneo un altro quesito.... come si pratica il foro conico ? Non penso di poterci entrare col il tornio vista la lunghezza e il diametro....

Max

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 08:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

entra con le punte da trapano poi fai una tornitura conica inclinando la torretta dell'angolo del cono che trovi sulle tabelle

.
.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

l'alesatore conico Morse ti causa 2 problemi oltre a quello citato da Mecc:

1) tende ad allargare in fondo o più spesso in cima a causa della non perfetta perpendicolarità nell'azione di alesatura ( specie a mano )

2) se pigi troppo oltre che piantarsi dentro rischi che la superfice del cono non sia perfettamente liscia.

Io lascerei perdere gli alesatori per finire il cono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 12:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

guarda se ti puo aiutare questo video.
Ovviamente tu dovrai girare la torretta non la testa se hai un tornio classico. :idea: :idea: :idea:

http://www.youtube.com/watch?v=P8LkfC_x ... re=related

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 18, 2010 21:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Grazie a tutti ragazzi ma... questo è ok quando devo eseguire un cono MASCHIO, ma come diavolo faccio a tornire un FORO conico ? Quando il diametro è importante nessun problema, entro con l'utensile e via, ma quando la conicità è debole il fondo del cono è lontano della torretta e troppo stretto per arrivarci con l'utensile (come ad esempio i morse 2 e 3.... 0 e 1 lasciamoli proprio perdere....). Questo è il paradosso: tanto più la conicità è debole quanto più lontano è il fondo del cono (che è pure cieco..) e tanto più è difficile arrivarci con un utensile che abbia un gambo sufficientemente spesso da riuscire a tornire con così tanto sbalzo..... non so se mi sono spiegato.
Facciamo un esempio pratico; con utensile da interni gambo 10 riesco a tornire se il foro ha un diametro superiore ai 22/23 mm... con diametri inferiori il lato di spoglia inferiore dell'utensile cozza contro la parete interna del foro. Per un cono morse 2 il diametro minimo sul fondo del cono è di circa 18mm. Non riesco ad entrarci.

Sono io che sono stordito e non vedo la soluzione semplice ?

Grazie,

Max

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 07:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

prendi una barretta di acciaio al cobalto e molala e sistemala in modo che entri senza interferire.
Riuscirai con un po di pratica anche lo 0 e 1.

.
.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

McMax ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi ma... questo è ok quando devo eseguire un cono MASCHIO, ma come diavolo faccio a tornire un FORO conico ? Quando il diametro è importante nessun problema, entro con l'utensile e via, ma quando la conicità è debole il fondo del cono è lontano della torretta e troppo stretto per arrivarci con l'utensile (come ad esempio i morse 2 e 3.... 0 e 1 lasciamoli proprio perdere....). Questo è il paradosso: tanto più la conicità è debole quanto più lontano è il fondo del cono (che è pure cieco..) e tanto più è difficile arrivarci con un utensile che abbia un gambo sufficientemente spesso da riuscire a tornire con così tanto sbalzo..... non so se mi sono spiegato.
Facciamo un esempio pratico; con utensile da interni gambo 10 riesco a tornire se il foro ha un diametro superiore ai 22/23 mm... con diametri inferiori il lato di spoglia inferiore dell'utensile cozza contro la parete interna del foro. Per un cono morse 2 il diametro minimo sul fondo del cono è di circa 18mm. Non riesco ad entrarci.

Sono io che sono stordito e non vedo la soluzione semplice ?

Grazie,

Max

nulla ti vieta di alzare un po l'utensile, poi mica devi fare il cono lungo come da norme basta anche più corto l'importante è che abbia il diam di imbocco alla misura se poi è 20mm più corto che ti frega basta che il foro di uscita permetta il corretto posizionamento del cono

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

se si sposta la punta dell'utensile rispetto all'asse del pezzo la conicita' verra' piu' o meno deformata (diminuita) rispetto all'entita' dell'angolo.

la cosa ha relativamente poca importanza se poi si deve ripassare il foro con un'alesatore conico, ma in caso di finitura dello stesso con il solo utensile occorrera' correggere l'inclinazione del carrino.

comunque, tornando al problema della dimensione del foro e dell'utensile, sono anch'io per la soluzione barretta hss molata.

certo, se uno deve fare dei pezzi un po' piu' "seri" e soprattutto in produzione allora ci sono anche delle soluzioni standard o semistandard dal commercio che permettono di fare quello ed altro.
ma ovviamente spesso i costi sono "intoccabili".

p.s.: tanto per dire, giusto l'altroieri ho tornito sul cnc dei pezzi in ghisa G30 con il preforo di alesatura d. 9,6 lunghezza 85 mm, prima forati con una punta in md d.9 e poi ripassati a 9,6 con un'utensile d.8 con stelo in metallo duro integrale e placchetta trigona da 4.
viaggiavo ad 80 mt./min.1 e 0.12 di avanzamento ed in una passata si faceva il tutto.

Winston L.S. Churchill

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 15:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Si vero mi sono scordato di dirlo, togliendo l'utensile dal centro teorico cambia l'angolo :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 19, 2010 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Grazie a tutti. Ho in giro qualche barrettina in acciaio rapido 10x10, proverò a sagomare quelle.

Perdonate la domanda idiota ma, come mai non esistono punte elicoidali coniche ? Capisco che la foratura sarebbe problematica visto l'aumentare della superficie di taglio man mano che si procede con il foro, ma credo che andando molto lentamente ce la si possa fare in modo più rapido ed efficiente che con un utensile stretto e lungo che balla da tutte le parti.....

Ciao,
Max

fulminato in tenera età

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom feb 20, 2011 14:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

McMax ha scritto:
Grazie a tutti. Ho in giro qualche barrettina in acciaio rapido 10x10, proverò a sagomare quelle.

Perdonate la domanda idiota ma, come mai non esistono punte elicoidali coniche ? Capisco che la foratura sarebbe problematica visto l'aumentare della superficie di taglio man mano che si procede con il foro, ma credo che andando molto lentamente ce la si possa fare in modo più rapido ed efficiente che con un utensile stretto e lungo che balla da tutte le parti.....

Ciao,
Max

ciao ,andiamo a monte del problema devi realizzare un canotto con foro morse 2? da inserire nel mandrino del tornio. fammi sapere,perche in caso contrario puoi utilizzare un adattatore da cono morse 3 a cono morse 2 da inserire nell'asse del tornio comunque fammi sapere che ti spieghero' come fare a realizzare un canotto al tornio.per le punte coniche non ne ho mai viste,esistono delle frese ,io ne posseggo una ,ma non lo mai usata in quanto preferisco usare il ferro per interno che mi assicura un lavoro in asse perfetto ciao.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora