MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 06:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 10:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Cita:
sia per la fresa che per gli utensili motorizzati il foro non può essere fatto conico


E se mentre andiamo giù in Z interpoliamo a elica conico ? :mrgreen: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
non dire bischerate :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
scusa ma che tipo di fori devi fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 15, 2010 22:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
scusa ma che tipo di fori devi fare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 09:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
devo dire che nel tempo ho provato anch'io le 2 soluzioni di cui si è parlato (foro più grande e spostamento della punta prima della corsa di uscita dal pezzo e foro leggermente conico) e più o meno mi sono trovato bene con entrambe.

la prima, in quanto indipendente dalla lunghezza del foro, è più semplice da programmare, anche a livello CAM o facendosi un ciclo fisso personalizzato per il proprio controllo.

la seconda invece pare più efficace a livello protezione inserto periferico durante la foratura, però va "personalizzata" per ogni lavorazione, per tenere conto della lunghezza foro e quindi di non superare il massimo valore di offset ammesso dalla punta.

alla fine sono giunto a questa conclusione:
se si usa un punta con inserti poligonali (di solito trigoni) lo sfregamento del fianco inserto durante la foratura è già ridotto al minimo grazie alla forma dell'inserto stesso, quindi basta ed avanza il sistema di decentrare la punta.

se invece si utilizza una punta ad inserti quadri, oppure si lavorano materiali particolarmente "abrasivi" (tipo acciai altolegati o inox serie 4xx) allora la soluzione di conificare il foro protegge meglio dagli sfregamenti dovuti all'usura dell'inserto periferico.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 00:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
Ciao.Il sistema é molto interessante.Io uso molto le punte ad inserti.Secondo voi sarebbe possibile utilizzare questo sistema in un foro di diametro 35 a una profondita' di 197mm?il materiale che mi trovo a bucare é ghisa grigia(gg25).La punta ha l'inserto periferico quadrato e quello centrale a forma di trigono.In piu' a centro ha una punta pilota da 8mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 08:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se hai la punta pilota non credo proprio rischi di romperla

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 18, 2010 22:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
avevo pensato di utilizzare questo sistema per il fatto che la punta essendo molto lunga durante la foratura ha una certa flessione e quando esce fuori dal pezzo si sente l'inserto periferico che striscia in una maniera esagerata.
Che ne pensate dei parametri che utilizzo? numeri di giri 1300m/min e come avanzamento 0.13 mm/giro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it