MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 20:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e le puleggie ?
MessaggioInviato: dom mar 28, 2010 19:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Ciao a tutti,

esistono consigli/utensili particolari per la tornitura delle pulegge ?
L'idea era di acquistarle belle che fatte, salvo il foro ovviamente, ma 20 euro a puleggia mi sembravano un po tantini per cui ho deciso di spenderne la metà e di portarmi a casa una bella barra di alluminio da 80mm.
Quindi, la taglio a misura (un po abbondante), la metto sul tornio, spiano le due facce, la foro, aggiusto il diametro esterno.... e poi ?
Mi sono fatto un utensile con barretta HSS a punta che possa tagliare nei due sensi con gli angoli il più simili possibili alla forma della gola che devo eseguire... ma è il metodo giusto ?
Avete qualche dritta o qualche accorgimento particolare?

Grazie.
Ciao,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 28, 2010 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Allora, una volta che hai sbozzato e rifinito l'esterno e il foro della puleggia,
( mi raccomando esegui il foro a misura e la gola con la stessa presa del mandrino)
con un utensile troncatore scavi una gola di sbozzatura senza arrivare a misura del fondo gola.
A quel punto, orientando il carrino e con un utensile in hss sagomato di dimensione appropriata ( rispettivamente destro e sinistro), vai a realizzare i lati trapezoidali della gola con passate successive.
Ovviamente occhio a non fare la gola troppo larga, prendi dei riferimenti di misura da tabella.
Poi con un utensile hss a punta, andrai a rifinire il fondo della gola.

Chi piu' competente di me dia ulteriori oppure altri suggerimenti Tks!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il lun mar 29, 2010 12:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 28, 2010 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se orienti il carrino ti conviene usare lo stesso utensile troncatore per tutto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 10:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Una volta, quando gli utensili brasati erano ancora "di moda", si potevano trovare quelli fatti apposta per le gole delle pulegge, negli angoli giusti a seconda dei vari diametri (ricordo che l'angolo della gola varia a seconda del d. della puleggia per favorire l'aderenza della cinghia).

Magari qualche utensileria ben fornita ne ha ancora qualcuno in fondo a qualche cassetto.
Altrimenti segui il consiglio di Tuco e fattene uno ricavandolo da una barretta HSS.

Se invece non trovi nulla e/o hai poca dimestichezza con mola, angoli e utensili sagomati vari, fai come dice Ugo e lavora un lato alla volta con il troncatore. Ovviamente se è abbastanza robusto da resistere alla flessione.

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di utensile usato, è indispensabile fare prima la gola con un troncatore e soprattutto, se si usa l'utensile in sagoma, evitare assolutamente di far lavorare i 2 lati contemporaneamente.
Altrimenti, a meno che il pezzo sia stretto molto bene ed il tornio più che rigido, il rischio minore è di innescare vibrazioni a non finire e quello maggiore di lasciarci utensile e pezzo.

Ultima nota: anche se McMax non lo specifica, attenzione che se la puleggia ha più di una gola ed è fatta per più cinghie che lavorino contemporaneamente, il profilo delle gole ed i loro diametri devono essere rigorosamente uguali tra loro.
Diversamente ci sarà sempre una cinghia tirata ed una o più lente.
E questo è "no buono".

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 11:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Si, fra l'altro, ripensandoci puoi fare subito all'inizio a misura il fondogola sia per diametro che per larghezza, dato che e' ininfluente la sua finitura superficiale o precisione stretta...

P.s.

Pulegge.... si scrive Pulegg(i)e

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il mar mar 30, 2010 07:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 12:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Sì Tuco, hai rag(i)one. :-)

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 18:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
....era per il titolo del Post, che era sbagliato e ho corretto...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 19:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Mea culpa ! Sono io lo sgrammaticato di turno !!!
Ok, ho sfacciato il tutto e stasera procedo al taglio come da vostri suggerimenti. Ma la cinghia deve poggiare sul fondo della gola oppure fa presa solo sui lati ?

Ciao,
Max

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
non sono un esperto ma almeno questo lo so, solo sui lati :mrgreen:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
bravo zero

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 21:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
buona sera a tutti.Anche noi quando facciamo delle puleggie in officina utiliziamo questo sistema.Prima portiamo il pezzo a misura compreso il foro con la stozzatura per la chiavetta.Dopo realiziamo la gola centrale portandola a misura sia sul diametro che sulla larghezza e infine regoliamo il carrino all'angolo desiderato e completiamo la puleggia.Le puleggie che facciamo sono sempre in ghisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 22:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8899
Località: Bussero (MI)
Eccoci qua... inutile dirvi che il controllo del truciolo delle splendide lezioni di Carlo qui è andato a farsi benedire..... matasse di alluminio sparse ovunque....

quella sul tornio è finita, l'altra è da riprendere ed il foro da completare.

Come sono venute ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
Perdonami,ma come mai lavori così a sbalzo?le spalle della pulegia ti sono venute vibrate!
Io al posto tuo starei incollato al mandrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 22:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
venute bene sembrano venute bene.
anche se ad occhio mi pare che abbiano il fondo troppo largo.
hai verificato le quote delle gole con le tabelle UNI-ISO ?
altrimenti se la cinghia tocca sul fondo non trasmette neppure 1/5 della potenza rispetto al toccare sui lati.

piuttosto chiedevo una cosa: dicevi che pagavi 20 euro cadauna queste puleggie ?
considerando che quelle dal commercio hanno comunque il foro da finire, mi pare un ladrocinio bello e buono.
l'ultima che ho preso dopo le Feste per una riparazione di un cliente, che era una dp. 90 - 2 gole con profilo A in ghisa l'ho pagata 12 euro+iva (14,40 in totale)

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Anche a me a occhio sembra troppo larga sul fondo...

Comunque ci sono le tabelle ragazzi, queste cose non si fanno ad occhio, sono misure standardizzate.

Comunque adesso ti cazzio per una serie di motivi: :-)

Primo, non mi piace la presa cosi' sporgente dal mandrino, oltretutto non c'e' neppure il foro del centrino, quindi hai lavorato a sbalzo puro senza contropunta...
Secondo, dovevi lasciarti una sporgenza cilindrica di presa sulla puleggia sbozzata,
in modo tale che la puleggia la afferravi di li, e non con una spina fermata con un grano come hai fatto tu.
Terzo, la presa sulla spina con grano genera un'eccentricita' comunque sia, e quindi il centro del foro della puleggia non corrisponde al centro geometrico della gola per la cinghia. ( questo potrebbe essere anche un bene, visto che andrai a calettarla nello stesso modo con un grano di fissaggio immagino...)
Quarto, il fissaggio della puleggia con un grano e' sufficiente solo in caso di carichi trasmessi estremamente ma estremamente modesti, ed in piu', il grano tendera' sempre ad allentarsi...
Quinto, aver lavorato una puleggia appesa solo ad un grano ti genera ovviamente delle vibrazioni in piu' rispetto ad altre soluzioni.
Sesto, visto il tornio con il quale la hai realizzata ( gulp!), ti faccio i miei piu' sinceri complimenti lostesso, Bravo!

Quanto sopra per farti migliorare e non per cazziarti cosi' per fare... ;-)

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it