MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 22:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 30, 2010 20:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
Grazie a tutti ragazzi. Tuco, non preoccuparti, mi sono iscritto al forum proprio per imparare e quindi ben vengano le tue cazziate !
Allora, in realtà la tornitura della gola e del foro della puleggia le ho eseguite con la puleggia presa direttamente nell'autocentrante, con gli altri 3 morsetti.... Come da tuo suggerimento lasciando la stessa presa per tutto il lavoro (gola, foro, sfacciatura).. Per la puleggia che vedi ora sulla spina nel tornio non ho potuto lasciare (come invece ho fatto per l'altra) una sporgenza cilindrica in quanto ho problemi di spazio sull'albero dove la devo montare (che poi è il mandrino del tornio...). L'ho messa sulla spina solo per vedere se girava dritta ed eventualmente dare l'ultimo ritocco..... che dovrò sicuramente fare visto che, come dite voi e come credo anch'io il fondo è troppo largo.

Riguardo al fissaggio coi grani mi rendo perfettamente conto dei limiti che ha, ma non ho molte alternative... non disponendo di una fresatrice non posso eseguire gole per chiavette e quindi credo mi restino solo i grani.... a meno che voi non abbiate delle idee migliori.
Ad ogni modo i grani previsti sono due, contrapposti, ed avevo intenzione di fare un piccolo foro sull'albero in modo da impegnarvi il grano all'interno ed aumentarne la tenuta. Ovviamente grano e relativo contrograno per evitare l'allentamento con vibrazioni.

Ora, per ritoccare la puleggia senza presa come posso fare ?
Se accorcio al minimo la spina (che è da 30, quindi di tutto rispetto) e tornisco leggero ?
Ah, dimenticavo, la controtesta sul tornio ancora non c'è, quindi anche volendo andare in montaggio misto non potrei.... :mrgreen:

Grazie infinite.

Ciao,
Max

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Beh, rispondiamo per gradi:

La presa per la puleggia la potevi realizzare e poi eliminare con una sfacciatura successivamente alla lavorazione della gola ( per la prossima volta che la fai...)

Per la sede "linguetta" ci sarebbe una soluzione per realizzarla sul tornio...
hehehe lo so che non viene intuitivamente in mente come fare ma...
Prova a sforzarti su come si potrebbe realizzarla lasciandola montata sull'autocentrante del tornio... :-)

Se poi non riesci ad immaginarti come , te lo dico io, oppure gli altri che lo sanno...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 09:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Rispondo iooooooo :mrgreen: , puleggia nell'autocentrante bloccato, utensile sulla torretta disposto in maniera longitudinale e tanto olio di gomito per mandare avanti e indietro il carro.
Scusate ma non resistevo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ebbravo Delta...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 14:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
Tuco, in effetti la lavorazione l'ho effettuata come mi stai consigliando tu. Ho tornito gola, foro e sfacciatura (solo della faccia visibile) con una sola presa. Una volta finito (pensavo che la gola fosse ok) ho girato la puleggia e sfacciato l'altro lato (quello che avevo usato come presa).
Interessante il metodo per la chiavetta (ci sarei arrivato anch'io, giuro! :cool: )..... sulla puleggia di alluminio me lo figuro ma sull'albero in acciaio come si fa?... cioè, il metodo è ok ma ci metti ore per fare una gola.... !!!
Per riprendere quella gola che faccio ora... tornisco sulla spina ?

Grazie.
Ciao,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Prova a tornire sulla spina se non hai piu' la presa disponibile.
Per la sede sulla puleggia, con un utensile hss sagomato e lavorando di carrello manuale non ci metteresti troppo credo.
Per l'alloggiamento sull'albero devi perforza usare una fresa a candela montata su una fresa e lavorare l'albero radialmente.
Volendo puoi provare ad usare anche un trapano a colonna con una tavola a croce, il risultato non sara' il massimo, ma con un po di pazienza ed attenzione viene lostesso.

Comunque dinuovo bravo e complimenti per l'impegno ed i risultati.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 19:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun giu 01, 2009 20:55
Messaggi: 28
Località: Cassino (FR)
Per la sede della linguetta sull'albero, io rimediai con successo alle superiori, poichè la fresatrice era rotta, fissando l'albero sulla torretta porta utensile e fresa stretta nell'autocentrante.
Ovviamente una fresatrice sarebbe meglio, almeno non sprechi molto tempo ad attrezzarti per bloccare l'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 19:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Giusto anche questo, bravo.

Le soluzioni semplici sono quasi sempre le migliori...

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 31, 2010 22:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
Ho una tavola a croce sul trapano, niente di eccezionale per la verità, ed avevo già provato a fresare ma con scarso successo; il gioco del canotto è troppo e vibra di maledetto. Stavo anche pensando di aggiungere qualche grano per limitare il gioco e magari, perché no, cambiare i cuscinetti con quelli a rulli conici... Ci studierò sopra, ma prima devo portare a termine il tornio.

Grazie e tutti per i preziosi consigli. Appena rientro dalle vacanze di Pasqua sistemo le puleggie e vi aggiorno.

Ciao,
Max

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 08, 2010 22:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
Rieccoci. Questo è il lavoro finito. Ho scavato di più la gola ed ho controllato che la cinghia non toccasse: restano un paio di millimetri di aria. Ho finito anche i fori.
Purtroppo ho dovuto lasciar perdere per il momento l'idea della gola per chiavetta; l'avrei fatta nella puleggia ma avrei avuto dei seri problemi a farla sull'albero, quindi per ora mi devo accontentare dei grani.

Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli.

Ciao,
Max


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it