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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 19:15 
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Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
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Località: Salerno
2000 giri vanno bene, l'avanzamento a mio avviso è basso.
avanza almeno a 0.15, con passata di 1mm in raggio, deve venirti bene... lavoro c40 tutti i giorni.
tieni conto che con raggio 0.8 e F0.15 si ottiene RA 1.6, F0.23 RA 3.2.
se invece monti raggio 0.4 con F0.17 ottieni RA 3.2, con F0.12 ottieni Ra 1.6.
se monti raggio 0.2 con F0.12 ottieni 3.2, con F0.08 ottieni 1.6.
più il raggio è piccolo, più devi diminuire l'avazamento se vuoi ottenere una rugosità bassa.
cmq come ti diceva tuco la lucidità non è richiesta, la rugosità quella sì.
se proprio hai necessità che il pezzo sia lucido, esempio perchè ci monta un paraolio, dai un colpo di tela.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 18:58 
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Iscritto il: ven dic 25, 2009 01:35
Messaggi: 461
Località: Senago (MI)
Senza aprire un altro post, metto qualche foto di prove su C45.
Parametri:

Inserto CCMT 060204
n=2000
f=0.15
ap=0.5 (sul raggio)
Montato tra autocentrante e contropunta.

Allora la finitura al tatto risulta liscia, come finitura mi sembra buona, tenendo conto dei precedenti.
Ma con l'ingrandimento potete vedere alcune righine.
Il punto è la profondità di passata... se andavo oltre il tornietto mi moriva :crybaby2: (a dire il vero 0.5 li ho dichiarati per orgoglio, stavo anche a 0.4).
Secondo voi le righe sono causa della scarsa ap?
Potrei ridurre l'avanzamento per vedere se il motore regge?
la Vt dovrebbe essere circa 376, sono un po' alto?

simo


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 19:46 
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Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Cala una marcia e riprova.
Per una lavorazione media direi che va bene. Se vuoi maggior finitura usa un inserto per finitura.
I ccmt avendo un angolo ampio eseguono una sorta di raschiatura che può deteriorare la finitura con avanzamenti medio-alti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: ven mag 21, 2010 22:59 
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Iscritto il: ven dic 25, 2009 01:35
Messaggi: 461
Località: Senago (MI)
Cala una marcia, sta per diminuisci l'avanzamento, giusto?
Il disegno è chiarissimo, non ci avevo mai pensato, mi hai illuminato.

Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: sab mag 22, 2010 08:56 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io mi riferivo al n° di giri mandrino.
Sei al limite con la potenza del motore e meglio dargli un pò di respiro anche se magari a discapito della finitura. Anche se vai a 1500giri rimani comunque sui 300m/min che dovrebbero essere sufficenti, anzi puoi andare anche a 1300 @ 250m/min e aumentare la profondità di passata.
(considerati i dati da te postati dovresti avere un diametro intorno a 55/60mm)


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano effetto tornitura
MessaggioInviato: sab mag 22, 2010 14:42 
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Iscritto il: ven dic 25, 2009 01:35
Messaggi: 461
Località: Senago (MI)
Esatto, il diametro era 60mm.
Quindi è meglio che rallento anche per quesioni di coppia, è per questo che si fermava il motore, no?

Mi devo decidere a montare il nuovo motore e l'inverter tutto a 380v :risatina:.

Non avevo neanche pensato di rallentare e aumentare la passata, visto che già così si fermava.

Grazie mille


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