MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 05:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: ven giu 11, 2010 22:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ordinata! Speriamo in bene. Piu' di cosi' non posso permettermi sia in termini economici che di spazio a disposizione. Anzi voglio proprio vedere come faro' a farcela stare nel buco che mi sono ricavato per lavorare.
Appena l'avro' a disposizione vi faro' un servizio fotografico.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: gio giu 17, 2010 06:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Guardate un po' questo sito: http://www.drivesdirect.co.uk/index.htm
Beh, non ci vuole molto per capire che offrono controlli con ingresso monofase per motori trifase.
Pero' c'e' qualcosa che non mi torna.... Negli inverter dei quali si e' sempre parlato sul forum, la frequenza in uscita puo' essere portata oltre il valore della frequenza nominale della rete di alimentazione (es. 100 Hz) per avere una velocita' del motore maggiore anche dei dati di targa (Sbaglio?).
Nei video che si vedono nella loro sezione, la frequenza dell'inverter non puo' essere portata oltre il valore della frequenza nominale della rete di alimentazione: 50Hz.

Qualcuno e' in grado di capire e spiegare cosa sono realmente quegli oggetti che loro chiamano Digital Inverter?
Inoltre mi pare che il costo per un pacchetto di controllo + motore sia interessante.... Si puo' trovare di meglio?

Grazie ancora.

Alberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 21:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ieri e' arrivata a casa mia la tanto agoniata VMC. Quasi 450kg di peso. Non vi sto a raccontare le vicissitudini per scaricarla dal camion che la trasportava perche' non mi credereste. Meglio che una barzelletta....
Comunque ora e' nel mio box/officina quasi totalmente smontata. Questo per due motivi fondamentali. Il primo e' la riduzione di peso per il suo definitivo posizionamento. Il secondo per la rigorosa pulizia di tutte le parti impastate di grasso schifoso!
Appena riesco vi metto a disposizione qualche foto, magari dell'avanzamento lavori. Intanto devo capire come fare da solo a muovere i quasi 250kg della base.... Sollevarla e appoggiarla sul suo banco/rialzo.
Ci sara' da ridere per non piagere!

Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2008 21:14
Messaggi: 1441
Località: provincia di Milano
non conosci nessuno che possiede una gruetta idraulica, detta anche "capretta" :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 08:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
No purtroppo.
Anche se penso che non sia sufficente per sollevare di circa 60cm la base della macchina. Tieni presente che la base e' alta circa 1 metro. L'imbrago pur stretto che sia potrebbe essere di 110/120cm se a questo aggiungi altri 60/70cm, per fare spazio alla base/sostegno della fresatrice, arrivi ad una altezza totale di circa 190cm. Non so se con il braccio della capretta arrivi a questa quota, tenendo presente il peso dell'oggetto che ti costringerebbe a non usare il braccio completamente esteso.
Pensavo piuttosto di usare un verricello/paranco elettrico da cantiere edile. Ne ho uno che solleva 200kg in tiro semplice e 400kg in fune doppia con carrucola. Dovrei "solamente" installarlo sopra la base della macchina. Inoltre sarebbe utile per rimontare tutti i pezzi pesanti come la testa e il motore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 13:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:49
Messaggi: 11
fai delle foto, è una macchina che mi piace molto, se avessi spazio la prenderei anche io!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 21:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Non credere che abbia bisogno di tutto questo spazio.... Il venditore dice che gli ingombri sono circa di 1000x1000x1700(H). Ho disegnato sul pavimento il metro quadro ma mi sembra (e lo potro' dire solo a macchina riassemblata) che sia una superfice piu' che abbondante. Il basamento da solo ha una pianta di circa 560x410. Poi ci sara' il volantino della tavola che sporgera' di altri 200mm sull'asse Y. L'asse X invece e' circa 1000 forse con gli ingombri dei volantini arriva a 1200...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Per sollevarla guarda il soffitto. Se individui un trave in cemento ci schiaffi un tappo M12 con occhiello e vai di paranco (meglio uno manuale a catena).
Oppure fai una strutturina coi travetti 10x10, che trovi nelle rivendite di materiali edili, tipo tenda canadese per intenderci. ci attacchi il paranco e vai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 07:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ho il soffitto del box in travi di legno a vista. Volevo appoggiarmi sulla trave di colmo e creare un sostegno fra due travetti (180x120 circa) paralleli in modo da poter appoggiare il supporto del paranco ed avere una certa liberta' di spostamento dello steso. Il supporto del paranco e' un quadro 50x50x3 lungo circa 1000. Non penso ci siano problemi per un peso di 200/250kg.

Per Dovo. Mi sono dimenticato di considerare il fatto che la fresatrive viene fornita di un vassoioper la raccolta dei trucioli/lubrificanti che in effetti ha delle dimensioni tali per cui il metro quadro che si diceva prima mi sa che ci sta tutto... Si puo sempre decidere di non metterlo. Resterebbe l'ingombro del solo asse X.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 08:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 16, 2008 16:49
Messaggi: 11
purtroppo non ho tutto quello spazio....la fai cnc vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: ven lug 02, 2010 10:52 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
YES! Col tempo...
Prima prevedo di visualizzarla come il tornio e l'altra fresatrice. Lavorare con le macchine visualizzate e' tutta una cosa diversa!
Poi la convertiro' CNC come le altre macchine.
Penso che usero' motori da 4A e riduzione con puleggie e cinghie. Non so ancora con quale elettronica. Forse Gecko, o CNC Italia?
C'e' tempo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: ven set 03, 2010 12:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 29, 2009 16:58
Messaggi: 97
Località: sanremo
Ciao Amarillis...
scusa il ritardo ma alla fine come va 'sto fresone? Hai pubblicato qualcosa a riguardo? Hai risolto per l'inverter?

Scusa la curiosita' ma stavo per ordinare la fervi T044... questo topic mi ha bloccato.

Ciao
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: mar set 14, 2010 20:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
La fresatrice va benone!
Bella rigida, sempre nei limiti dei lavori non professionali.
Anche la potenza del motore e' notevole.
Ho provato a fare qualche passata da 0,5mm con fresette da 12 e il tachimetro segnava sempre la stessa velocita' in lavorazione.
Che altro posso dire.... Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e penso che non tornerei indietro per comprarmi una frestarice a testa mobile (ne ho gia' una!). Il banco elevabile e' senza dubbio il meglio....
Dall'ultimo mio messaggio la macchina e' stata posizionata e visualizzata con la nuova serie di visualizzatori Sino a righe ottiche.
Simili a quelli gia usati per tornietto e fresettina.
Sento molto la mancanza di un avanzamento automatico per l'asse X.
Vedremo se arrivera' prima l'avanzamento automatico o la conversione CNC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: mar set 14, 2010 21:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Cia' va'. Vi posto una fotina della belva.
Certo non e' una Bridgeport ma anche le finanze sono quelle che sono....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinioni sulla vostra fresatrice....
MessaggioInviato: mar set 14, 2010 21:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
beh sicuramente non ha ingranaggi di plastica :mrgreen: se penso che costa poco più di una bf20 :muro:

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it