In un motore a singola velocità, le configurazioni a stella e triangolo servono per cambiare la tensione del motore, ma in un Dahalander le due configurazioni servono per cambiare il numero di poli del motore, e quindi ottenere due velocità dal motore. Il tutto è a scapito della tensione di alimentazione che rimane fissa. La mia fresatrice, ha un motore Dahalander da 380V. Io lo faccio andare con un inverter trifase ed un autorasformatore da 220V a 380V. Funziona bene. A maggior ragione nel tuo caso, visto che il motore è un 220V trifase non dovresti avere problemi a farlo funzionare con l'inverter, anche perchè tra i parametri di configurazione dell'inverter non compare il numero di poli, per cui la configurazione che usi in un caso andrà bene anche nell'altro. Nota bene che l'inverter dovrà essere posizionato a monte del commutatore rotativo. In quanto tale commutatore, oltre a invertire due fasi per invertire il senso di rotazione, esegue anche la conversione da stella a triangolo per il cambio di velocità. Al commutatore infatti dovrebbero arrivare, non solo tre ma, sei fili dal motore.
Per il cambio di velocità è meglio usare la capacità del Dahalander di variare la velocità piuttosto che utilizzare la variazione di frequenza dell'inverter perchè l'inverter, abbassando la frequenza lavora a coppia costante (e quindi cala in potenza) mentre alzando la frequenza lavora in zona di potenza costante (e quindi cala la coppia). Nel Dahalander, essendo la potenza costante a entrambe le velocità, alla velocità minore la coppia risulta maggiore. L'inverter può sempre essere utilizzato per piccole variazioni di velocità, io comunque non lo uso per tale scopo, perchè al di fuori della frequenza nominale il motore si trova a lavorare fuori dai parametri per cui è stato progettato, e specialmente per motori d'epoca, progettati quando ancora l'inverter non esisteva, potrebbe non essere una buona cosa, specialmente con le macchine utensile se si impegna il motore a potenze vicine a quella nominale.
Un'ultima cosa: col mio inverter riesco a cambiare la velocità del motore, agendo sul commutatore rotativo, senza spegnere l'inverter e senza neanche dover fermare il motore. L'inversione di rotazione invece la faccio tramite l'inverter (in quanto il commutatore cambia solo i poli).
Ultima modifica di Blanko70 il lun nov 22, 2010 09:01, modificato 1 volta in totale.
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