Tdmax,
comprendo la tua frustrazione, io ci sono già passato ed è durata un tot di...anni. Se guardi su Subito.it, noterai che spesso sono in vendita piccoli torni proprio della dimensione che tu cerchi, ed in zone non troppo lontane dalla tua (Veneto, Friuli stesso). Di media, credo ci vogliano dai 1000 ai 1500 euro per una macchina da 500 mm tra le punte e di 500-700 kg di peso. Per il trasporto devi per forza rivoglerti a qualche trasportatore, magari in anticipo.
Io, benchè all'inizio la ritenessi una follia, sono riuscito invece nella seguente impresa:
ho trovato un tornietto piccolo (300 mm tra le punte, 100 mm altezza punte) su
www.lathes.co.uk, messo in vendita da un signore inglese. Mi tengo in contatto con lui per circa tre mesi, e nel frattempo cerco uno spedizioniere. Alla fine ne trovo uno, che mi garantisce la spedizione del pallet (peso totale circa 200 kg) per 250 euro dall'Inghilterra fino alla porta del mio garage. Decido di andare avanti, parto con la Ryanair, e il signore che mi vende il tornio, persona gentilissima, mi ospita per qualche giorno, così da avere il tempo di smontare la macchina e sistemarla per bene sul pallet.
Alla fine dei conti, ho speso 750 euro, che includono: tornio del 1940 da restaurare ma senza grossi casini, viaggio Ryanair in Inghilterra, spedizione del pallet fino a casa mia.
Sembra impossibile? Si. Ma nella vita, ogni tanto, ci si deve lanciare...la mia esperienza mostra che si può fare. Basta avere pazienza (TAAAANTA), perseveranza, e un pizzico di fortuna
Non mollare, e non comprare cinese!
Mauro