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 Oggetto del messaggio: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 15:59 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Ciao a tutti c'è un "mago" che mi puo dire se è possibile alimentare il motore dahlander trifase 220 volt del mio Schaublin 102 2 velocita 1,2/0,8 cv attraverso un inverter usando la monofase casalinga?...Premetto che ho 4,5KW. Grazie :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 16:43 
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io so per esperienza che l'inverte non se lo digerisce bene il motore a doppia velocità! poi aspetta Mcmanico che ti saprà dare una risposta più tecnica!


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 18:28 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Grazie Almour purtroppo ho il sospetto che nn funzioni bene almeno la officina che mi riavvolgerebbe il motore oggi a 380 v. nn mi garantisce il funzionamento corretto con l'inverter speriamo bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 19:37 
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ma compra un motore trifase normale senza rovinare quello dello schaublin originale no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 21:17 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Scusa Armor si tratta proprio x nn rovinarlo che mi dò da fare cmq il motore nn si puo cambiare visto che si tratta di un tornio molto particolare con cambio di velocita continuo ed è nuovo,solo che il tifase a casa nn lo ho,e sinceramente usare un motore elettrico acc : oppiato a un alternatore trifase mi sembra improponibile,cmq spero che a qlc sia gia successo e me lo confermi se è possibile. :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: ven gen 21, 2011 23:54 
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Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
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a livello teorico non sussistono particolari problemi. L'unica accortezza è senz'altro quella di evitare, se previsto, di cambiare la configurazione polare durante la marcia. Per il resto a livello elettrico viene visto come un normalissimo motore trifase che può essere collegato sia a stella che a triangolo. Fai solo attenzione ad eliminare eventuali starter o soft-starter se presenti: il motore deve essere collegato direttamente all'inverter e la configurazione polare deve essere fissa durante la marcia.

Chiaramente la mia è una considerazione teorica. Nella pratica io un motore dahlander ad un inverter non l'ho mai collegato.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 08:45 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Grazie McMax è la stessa cosa che mi ha detto il riavvolgitore, nemmeno lui ha mai fatto un collegamento del genere cmq piuttosto di usare un motore collegato a un alternatore trifase 380 v. provo con l'inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 11:59 
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Accadi , mi pare che hai un po' di confusione in testa ...
A casa hai probabilmente la 220v monofase
Gli inverter con una fase solo in entrata ne generano 3 in uscita per pilotare appunto i motori trifase .
Nel tuo caso il motore lo collegherai a 220v trifase .
Trifase non e' sinonimo di 380v ma di 3 fasi !
Quindi puoi benissimo far riavvolgere il tuo motore , a singola velocita' con il numero di poli adeguato alla velocita'
nominale che deve avere ( presumo 4 o 6 poli) e poi pilotarlo con l'inverter .

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 12:23 
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Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
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Quoto Raban, il motore 220V Dahalander puoi collegarlo diretto all'inverter con ingresso 220V mono ed uscita 220V trifase.

Nota che non esistono inverter con ingresso 220V monofase ed uscita 380V trifase. Quindi vai tranquillo.

Io ho un Dahalander da 380V e per farlo funzionare con l'inverter da 220V, in mezzo (tra inverter e motore) ho messo un autotrasformatore trifase da 220V a 380V. Funziona benissimo! Nota che, per poter usufruire del cambio di velocità devi mantenere tra autotrasformatore e motore il selettore per il cambio di velocità. Io ho selettore cambio di velocità ed interruttore di marcia ed il tutto funziona benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 15:36 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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Ahhh grazie questo volevo leggere infatti mi avevano anche proprosto inverter + autotraformatore 220/380 ma come al solito nessuno dei miei installatori aveva avuto esperienza diretta e piuttosto di buttare 250/300 € dell'autotrasf. ho preferito chiedere .Che poi lo Schaublin meriti di essere lasciato così come perfettamente originale, tanto la inversione dei giri è con interruttore a ginocchiera ,alla fine spendo gli stessi soldi ma ho la macchina che al limite mi posso riportare in fabbrica quando voglio...( 7q.li a parte :risatina: ) Cmq resto in debito di prosecchino... :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 17:55 
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per il prosecchino siamo sempre pronti, per l'autotrasformatore adatto a un motore da 500w 300 euro mi sembrano tanti

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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: sab gen 22, 2011 18:13 
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Il mio autotrasformatore da 2.2Kw l'ho pagato 110 Euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: dom gen 23, 2011 18:23 
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Iscritto il: gio gen 06, 2011 22:53
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scusa Raban perche così piccolo l'autotrasf. ? Il motore ha ai giri max. 1,2 cv io sarò meccanico ma mi sembra che corrisponda a 1000 watt,dovrò maggiorare un pò.. io pensavo di prendere trasf. e inverter sui 1,5/2 kw .Dimmi se sbaglio ,grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Inverter x motore
MessaggioInviato: mer mar 02, 2011 13:57 
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Località: Genova
accadi,
metti una bella foto della targhetta dati del motore, a volte si confondono i Watt con i VA (volt/amp) o viceversa.
Se mettete un "trafo" dovete sempre proteggere con fusibili i vari avvolgimenti, quindi fusibili su primario e su secondario del trafo.
In caso di corto senza fusibili sul secondario del trafo o del motore, unica via di uscita è l'estintore..
I cortocircuiti non passano gli avvolgimenti dei trasformatori, quindi un corto su secondario non fa scattare alcun interruttore messo sul primario.

Cordialmente Roby

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Roby


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