MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 01, 2024 23:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 12:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
Presto un amico mi porterà una grana :muro: :muro: :muro:

:frusta: La sua motozappa honda costretta a funzionare senza olio probabilmente ha fuso la bronzina tra albero e biella:

Il meccanico già gli ha fatto capire che non si trovano più i ricambi così come ultima speranza mi ha dato l'incarico.

Io di motorini ne ho smontati parecchi ma mai ho provato a disassemblare biella e manovella.

Non possedendo una pressa mi devo arrangiare.

Con che tolleranza viene inserita la spina, devo riscaldare o posso farlo a freddo.

Se qualche amico del forum ha già avuto una esperienza simile mi farebbe piacere se potesse aiutarmi.

Poi se la cosa riesce inizierò un nuovo post " montaggio biella su manovella"

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 12:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
io ho sempre fatto con la pressa.... .....però scaldando avrai sicuramente dei benefici

ci vuole ua bella forza comunque, che cilindrata è?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 13:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il piede di quelle bielle in genere è scomponibile, quindi basta smontare le 2 viti che lo fissano al fusto e via.
Strano, Honda coi ricambi non si fa guardare dietro (a parte i prezzi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 14:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
per la cilindrata non mi sono ancora informato ma a occhi penso 200cc.

se la biella è scomponibile è più facile smontarla ma mi sa più difficile rifare la bronzina.

Fine settimana vado giù a Genova e smonto il motore dalla motozappa e me lo porto a Milano.

Spero di non trovare troppa difficoltà a smontare volani e puleggie varie.

In caso di bisogno mi rivolgo al nostro forum prima di sbagliare

Tenetevi pronti...!

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: mer gen 26, 2011 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Gianlorenzo, vai tranquillo che non c'è niente di complicato, al massimo qualche calettamento conico che farà inc..are.
Se ti vuoi portare avanti coi lavori e magari portarti dietro gli atrezzi giusti, fatti dire che modello, anno ecc. è.
Dovrebbe esserci una targhetta da qualche parte o se il proprietario è diligente il libretto di istruzioni con tutti i dati.
Si prova a fare una ricerca in rete e dall'esploso si capisce tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 09:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8904
Località: Bussero (MI)
Se il piede di biella non è scomponibile devi estrarre lo spinotto rigorosamente a caldo e senza una pressa è dura; molto dura. Mi è capitato solo una volta di doverla estrarre ed il motore era quello di una vespa primavera 125. Non disponendo della pressa mi sono arrangiato con una morsa e un attrezzo che avevo costruito per l'occasione con due dischi simmetrici; uno forato per far spazio allo spinotto che usciva e l'altro col caccia spine di diametro leggermente più piccolo dello spinotto. Ho scaldato il tutto per parecchio col cannello e dopo un po di insistenza è uscito.... ma ricordo ancora bene tutti i Santi che ho scomodato !!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 10:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 24, 2009 09:11
Messaggi: 697
Località: Milano
:?:

Sarà dura sicuramente smontarlo, ma per rimontarlo perfettamente in fase, in modo che le due parti siano centrate al 100%, come si può fare?

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 11:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Gli alberi compositi si smontano e rimontano alla pressa con opportune dime che ne assicurano l'allineamento. Poi con comparatore e mazzuolo morbido si porta a zero.
Non è consigliabile scaldare (amenochè non si disponga di un sistema che riscaldi istantaneamente a induzione o a massa) in quanto il calore si propaga e passa allo spinotto che si scalda e dilata a sua volta. Inoltre il foro è temprato localmente e si rischia di alterare la durezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8904
Località: Bussero (MI)
zorki ha scritto:
Non è consigliabile scaldare (amenochè non si disponga di un sistema che riscaldi istantaneamente a induzione o a massa) in quanto il calore si propaga e passa allo spinotto che si scalda e dilata a sua volta


avevo pensato anch'io a questa cosa ma senza scaldare non c'era verso di toglierla.... tra l'altro il montaggio so che viene fatto sempre a caldo e non so se a freddo, anche con la pressa, sia fattibile. Certo per il montaggio è più facile visto che si può scaldare solo l'albero senza lo spinotto....

Avevo provato in origine con la torcia a gas ma la propagazione del calore era troppo lenta e, come dici tu, scaldandosi anche lo spinotto le dilatazioni erano su entrambi i pezzi e quindi non usciva. Col cannello invece, avendo l'accortezza di muoversi di continuo senza insistere su un punto preciso, il calore viaggia molto più velocemente e l'albero motore si scalda prima dello spinotto. Io ci sono riuscito solo così... a freddo non si spostava nemmeno dipinto !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 14:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
grazie ora non mi resta che provare

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Questo discorso Gianlorenzo riguarda gli alberi dei 2T e alcuni monocilindrici 4T da moto.
Non è assolutamente il tuo caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 16:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8904
Località: Bussero (MI)
Ma nel caso in cui il piede di biella sia smontabile e lo spinotto non sia separabile dall'albero, come si procede alla rettifica ? Bisogna cambiare tutto l'albero motore o ci sono delle soluzioni ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se vengono fornite le bronzine maggiorate si fa rettificare il perno di manovella... ma bisogna vedere l'entità del danno, l'integrità della biella e dell'albero. Poi i ricambi se non si trovano si può sempre provare a ricostruirli, tanto si tratta di una motozappa ed al massimo si ritarderà nel piantare i fagiolini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 20:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8904
Località: Bussero (MI)
si ma la mia domanda era più specifica... come diavolo si fa a rettificare il perno di manovella visto che si trova fuori dal centro di rotazione dell'albero ? Che tornio ci vuole ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio biella da manovella
MessaggioInviato: gio gen 27, 2011 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
McMax ha scritto:
si ma la mia domanda era più specifica... come diavolo si fa a rettificare il perno di manovella visto che si trova fuori dal centro di rotazione dell'albero ? Che tornio ci vuole ?


Dipende molto dalle situazioni e dal periodo storico a quanto ne so io:
su certi motori lo ho visto fare con degli attrezzi a mano che chiudono la carta seppia e fai ruotare l'albero, ma parliamo di aggiustaggi di centesimi spesso per riprendere alber giài montati.
Una volta montavano l'albero motore scentrato, magari aggiungevano dei pesi per equilibrarlo, e lo rettificavano.
Poi hanno cominciato a fare macchine apposta per realizzare alberi a gomiti e a camme.

Su you tube
http://www.youtube.com/watch?v=gHFPNO3E ... re=related


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it