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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:16 
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CAPO OFFICINA

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se usi la contropunta puo' essere non in asse...
se non la usi e non hai problemi di vibrazioni forse è la linea mandrino a non essere in asse ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:28 
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allora ho provato a stringere la ghiera ( con qualche difficoltà perchè è veramente dura ), con lo sbalzo di 200 mm il gioco si è ridotto a 2-3/100 , allora ho provato a tornire il pezzo, ma non c'è stato miglioramento, 1/10 di conicità


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:29 
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no luk2k non uso la contropunta, e no ci sono vibrazioni , purtroppo penso di che sia proprio la linea mandrino, ma non so come fare a registrarla,


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:30 
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Ma una domanda stupida , il carro della torretta non c'entra niente suppongo???


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:35 
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scusa, solo una conferma: tornisci avanzando con il volantino del carrino o con l'avanzamento automatico?

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finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 19:54 
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CAPO OFFICINA

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hihi in effetti tutti han dato per scontato che vada con l'automatico :)

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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 21:30 
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Località: massa marittima
si vado con l'automatico


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 00:45 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
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Località: romagna (RN)
Se il tondino da 18mm lo hai preso con le ganasce (tipo quelle della foto per intenderci) e su 60mm ti ritrovi con 0.06mm (che vuol dire avere 0.12mm sul diametro) decisamente ci sono dei problemi.
Prova:
se fai ruotare il mandrino, l'ago del comparatore sta fermo (0.02/0.03mm sono accettabili) o l'indice muove di 0.10/0.12mm?
Se si muove molto potresti avere dello sporco sotto il piano del mandrino.
Se dalla prova risulta tutto ok allora potresti magari avere (anche se mi sembra strano) i bulloni che tengono la testa al banco allentati (sono sotto la testa in posizione angusta).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 11:48 
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Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
Ma il pezzo è stato misurato con un calibro digitale/ad orologio o, meglio, con un micrometro, oppure con il solo comparatore?
Ovvero, sei proprio sicuro che la conicità sia quella segnata dal comparatore?

Nel senso che prima di buttarsi in ipotesi astratte bisognerebbe sapere se quello che leggi sul comparatore corrisponde effettivamente alla geometria del pezzo.
Per assurdo, dipende dalla posizione del comparatore e dal diametro del pezzo, potrebbe anche essere che la conicità letta sia minore di quella reale. Oppure anche il contrario (di solito è così).

Poi, una volta accertato che il pezzo è conico di tot, allora si passa ad analizzare la cosa, cercando di esaminare ogni ipotesi, una alla volta, e scartando quelle che non danno nessun effetto tangibile.

Quindi, dato che viene più piccolo sotto testa, innanzitutto iniziamo accertandoci che la cosa non dipenda dallo sforzo dell'utensile, che anche se poco fa sempre in modo che la inevitabile flessione del pezzo in lavorazione, o cedimento della linea mandrino, faccia togliere meno in punta al pezzo rispetto a quanto vien via sotto testa.
Per accertarsi di ciò basta fare una passata molto leggera, diciamo massimo 1 decimo sul diametro, ovviamente con un utensile che tagli alla perfezione, e poi misurare il pezzo.
Se la conicità rimane, allora si può scartare l'ipotesi gioco del mandrino e/o giochi del carro.

A questo punto, di solito, rimangono solo 2 ipotesi:
> testa non allineata con l'asse longitudinale delle guide del carro
> guide del carro svergolate causa mancato o errato livellamento della macchina.

Circa la prima ipotesi, essendo la testa allineata alle guide tramite la parte prismatica delle guide stesse, direi che forse, come già detto, ci potrebbe essere un errore di montaggio, magari per dello sporco rimasto tra le superfici, oppure un'errata sequenza di serraggio delle viti.

Per la seconda ipotesi, anche se la macchina è piccola, sarebbe tutta da verificare.
Spesso un'errato piazzamento della macchina porta a svergolamenti delle guide tali da deformare le geometrie dei pezzi in modo significativo.
Altre volte, invece, l'errore geometrico sul pezzo è molto contenuto, però i carri lavorano male ed alla lunga si usurano in modo tale che poi non si riesce più a riportare la macchina in quadratura.
Quindi un'occhiata al livellamento del bancale del tornio non fa mai male.

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"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 21:01 
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Ma la passata di finitura di quanto era? E l'avanzamento? Perché con una passata di 1mm veloce è normalissimo che faccia meno vicino al mandrino... Io proverei a dare alcune passate a vuoto per vedere se l'utensile rimangia. Magari sono solo i morsetti sboccati, oppure solo l'elasticità del materiale... Io, poi, invece di un controllo col comparatore usarei un micrometro...
A volte su torni vecchi sono le guide consumate sotto al mandrino che danno problemi...


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 11:23 
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Buongiorno a tutti scusate il ritardo nel rispondere ma ero fuori per lavoro e sono rientrato solo oggi:
dunque:
per Zorki se provo con il comparatore sulla circonferenza senza muovere il carrro, l'ago si muove di 0,02 mm max
per Meccbell il pezzo l'ho misurato con calibro digitale, provata anche passata da 0,1 mm con lo stesso risultato.
per Giovannj la passata di finitura è 0,1 mm e con ulterioren passata a "vuoto" non mangia nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 14:00 
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A questo punto sarebbe utile sapere se misurandolo col micrometro la conicità che leggi e costante,
oppure no? Tanto per escludere il problema delle guide.....


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 06:53 
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scusate di nuovo ma non riesco ad essere presente con costanza, cmq
per Giovannj: questa sera provo a verificare la costanza della conicità ma domanda: se la conicità è costante dipende dalle guide ?


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 08:17 
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Al contrario... in quel caso puoi escludere al 99% che dipenda dalle guide e allora rimane solo l'allineamento della testa. Potrebbe anche essere un difetto di origine... ma qui il discorso si fa complicato... Se per esempio l'asse della testa guardasse verso l'alto o verso il basso il difetto dovrebbe essere al contrario: il pezzo dovrebbe venire più grande vicino al mandrino. Questo perché
in quel punto l'utensile starebbe più in basso o più in alto del centro mangiando meno.
Ma magari, però, ci può stare che invece sia anche il contrario: se per esempio hai messo l'utensile troppo alto e la testa guarda il alto può capitare che all'inizio mangia meno e di più vicino al mandrino... ma queste sono ipotesi limite...
Per cui il maggior indiziato è la testa che non guarda l'asse orizzontale delle guide e per verificarlo devi solo stringere sul mandrino un pezzo di rettificato facendolo girare a zero in tutti i punti e controllare con un comparatore sul carrello (a mandrino fermo) e vedere quanto fa durante lo spostamento. In questo caso fai gli spostamenti prima mettendo il tastatore supra il pezzo e poi lateralmente. Questa prova ti dirà come e di quanto è storta la testa... :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: tornitura conica invece che cilindrica
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 19:23 
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Località: massa marittima
Ciao ragazzi.. porto un aggiornamento, ho strinto nuovamente i cuscinetti della testa ( credo di essere al limite ) e ho provato con un nuovo pezzo.. ebbene la conicità si è ridotta drasticamente a 2-3/100 . ho poi provato con il consiglio di Giovannj e tutto torna .. Grazie ragazzi della comprensione e della pazienza che avete avuto,


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