Ma il pezzo è stato misurato con un calibro digitale/ad orologio o, meglio, con un micrometro, oppure con il solo comparatore? Ovvero, sei proprio sicuro che la conicità sia quella segnata dal comparatore?
Nel senso che prima di buttarsi in ipotesi astratte bisognerebbe sapere se quello che leggi sul comparatore corrisponde effettivamente alla geometria del pezzo. Per assurdo, dipende dalla posizione del comparatore e dal diametro del pezzo, potrebbe anche essere che la conicità letta sia minore di quella reale. Oppure anche il contrario (di solito è così).
Poi, una volta accertato che il pezzo è conico di tot, allora si passa ad analizzare la cosa, cercando di esaminare ogni ipotesi, una alla volta, e scartando quelle che non danno nessun effetto tangibile.
Quindi, dato che viene più piccolo sotto testa, innanzitutto iniziamo accertandoci che la cosa non dipenda dallo sforzo dell'utensile, che anche se poco fa sempre in modo che la inevitabile flessione del pezzo in lavorazione, o cedimento della linea mandrino, faccia togliere meno in punta al pezzo rispetto a quanto vien via sotto testa. Per accertarsi di ciò basta fare una passata molto leggera, diciamo massimo 1 decimo sul diametro, ovviamente con un utensile che tagli alla perfezione, e poi misurare il pezzo. Se la conicità rimane, allora si può scartare l'ipotesi gioco del mandrino e/o giochi del carro.
A questo punto, di solito, rimangono solo 2 ipotesi: > testa non allineata con l'asse longitudinale delle guide del carro > guide del carro svergolate causa mancato o errato livellamento della macchina.
Circa la prima ipotesi, essendo la testa allineata alle guide tramite la parte prismatica delle guide stesse, direi che forse, come già detto, ci potrebbe essere un errore di montaggio, magari per dello sporco rimasto tra le superfici, oppure un'errata sequenza di serraggio delle viti.
Per la seconda ipotesi, anche se la macchina è piccola, sarebbe tutta da verificare. Spesso un'errato piazzamento della macchina porta a svergolamenti delle guide tali da deformare le geometrie dei pezzi in modo significativo. Altre volte, invece, l'errore geometrico sul pezzo è molto contenuto, però i carri lavorano male ed alla lunga si usurano in modo tale che poi non si riesce più a riportare la macchina in quadratura. Quindi un'occhiata al livellamento del bancale del tornio non fa mai male.
_________________ "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine. Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."
Winston L.S. Churchill
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