MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 17, 2024 19:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano Rosa RS1
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 21:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Amici,fatalmente sono caduto dai centri di lavoro,ai trapani sensitivi avendo trovato un trapano Rosa rs1 che vorrei restaurare per mio uso personale,invogliato dal fatto che esso è un pò come la Ferrari nella categoria di questo tipo di trapani.Ha un motore trifase 380 V a due velocità.Sul montante stesso sono indicate le due velocità del motore:1200 e 2400 giri/1' ma purtroppo la targa sul motore è mancante e non ho dati a disposizione.Poichè vorrei trasformarlo in 220 V monofase con l'utilizzo di un inverter idoneo,chiedo se qualcuno di voi ne avese uno identico e potesse passarmi i dati.Con l'occasione saluto tutti cordialmente e resto in attesa di un vostro aiuto.nando

--------
Ferdinando ti ho spostato questo messaggio in sezione più idonea. Appeso al messaggio in presentazioni sarebbe stato poco visibile. McMax
--------

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trapano Rosa RS1
MessaggioInviato: mar feb 15, 2011 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Guarda il topic dell' utente leviathan di cui ti allego il link, ha restaurato un trapano come il tuo e lo ha convertito con l' inverter.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=1127

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 16, 2011 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Il mio era un 220 monofase, ma vecchio, molto vecchio al punto che il motore era flangiato con una flangia particolare; come ti ho già detto se il tuo è un modello recente probabilmente spendi meno a sostituire il motore (220 monofase)!!!
Dimenticavo: BENVENUTO e già che ci sei inserisci la tua provincia di residenza nel profilo, torna molto utile per capire da dove scrivi e per eventuali offerte di collaborazione!!
Ps: foto, foto, foto!!! :mrgreen:
Pps: ero convinto di avere una foto con i dati di targa del motore, ma mi sbagliavo e non sono nemmeno certo siano indicati con targhetta sul motore; più tardi faccio un salto e controllo!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 20, 2011 16:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ciao.
Ho anch'io un trapano rosa, se posso ti aiuto volentieri anche se il trapano non è della serie RS1 ma della serie HBO che credo sia quella precedente.
Non ho capito però se i dati ti servono per sostituire il motore che hai già o vuoi sapere come fare a collegare il motore per l'inverter?

Ad ogni modo per l'inverter da alimentare con la 220V di casa hai queste tre possibilità :
il motore è a singola velocità e doppia tensione, e quindi funziona sia con la 380 V trifase sia con la 220 V trifase semplicemente variando i collegamenti. Basta l'inverter.
il motore è a doppia velocità ma singola tensione, e qui a seconda dei casi può essere 220V trifase e ti basta ancora l'inverter. se invece è 380 V trifase allora ti serve anche un autotrasformatore.
(quest perchè l'inverter fornisce sempre la 220V trifase)

confermo inoltre che anche sul mio trapano il motore è non standard; il mio era un monofase singola velocità, funzionante e in ottime condizioni, ma non ho avuto altra possibilità che farlo riavvolgere per trasformarlo in doppia velocità. (costo 140 € praticamente come un motore nuovo) :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora