MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hobbymat MD65 un pò di quesiti .....
MessaggioInviato: lun feb 21, 2011 20:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 16, 2011 08:30
Messaggi: 8
Ciao a tutti
Ho preso da pochissimo un Hobbymat MD65 ed ho provato a regolare le "scorrevolezze" del carrello e delle slitte.
Me la sono cavata, bene presumo, con le slitte che adesso hanno un movimento fluido e con pochissimo gioco (a questo punto se serro i registri ulteriormente ottengo solo un incremento di resistenza esagerato).
Invece non ne vengo a capo con la registrazione del carrello principale.
Ci sono tre viti dietro il carrello (vicine alla guida prismatica) che lavorano in contrasto (quella centrale "stringe" l'accoppiamento e le altre due lo "allargano") e che ho regolato in modo che il carrello abbia pochissimo gioco (valutazione fatta ad occhio muovendo il carrello su e giù).
Il risultato? il manettino è duro e non si riesce ad essere costanti nella rotazione a mano.
Ho allentato tutto in modo che l'accoppiamento diventasse più lasco: manettino sempre duretto.
Ho rimesso tutto come prima.
Ho poi provato a registrare il manettino ma con risultati non soddisfacenti (esageratamente duro o con gioco eccessivo, ma sempre duretto).
Suggerimenti? :inchino:

Inoltre il contro-mandrino (intendo riferirmi a quella sorta di "testa di trapano") non serra completamente i coltelli (due si ed uno no) ; ma come diavolo si disassembla?
Ma 'sta testa di trapano non dove ruotare assolutamente durante la lavorazione, o mi sbaglio?

Qualche dritta? :inchino:

Infine, c'è qualcuno che abbia l'MD65 a Roma? Chissà che non si riesca a mettere a fattor comune "de visu" un pò di esperienza (la sua, non la mia che non ce l'ho :mrgreen:) su questo tornietto?

Ari-Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Un altro pò di domande....
MessaggioInviato: mar feb 22, 2011 09:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 16, 2011 08:30
Messaggi: 8
Per cominciare a capirci di più....
Allego una figura che illustra vari tipi di lavorazioni ed una foto degli attrezzi a placchetta che ho dispoinibili.
Mi aiutate a identificare l'utensile/utensili associabile/associabili alle varie lavorazioni? (fate pure finta che le placchette siano come nuove, tanto le debbo cambiare..)?
Inoltre che diffrenza c'è tra le placchette "gialle" e quelle nere? La differenza di colore indica una differenza di applicazione?

Grazie :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it