MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco software per mac
MessaggioInviato: dom ago 22, 2010 21:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 12, 2010 00:45
Messaggi: 19
ciao a tutti vorrei trovare qualche software di cad per mac ho installato archicad ma ovviamente è stato progettato per costruzioni edili ecc non mi trovo bene a disegnare pezzi meccanici o altro. qualcuno mi può consigliare qualche programma cad oppure programmi tipo catia per mac?

_________________
COGITO ERGO SUM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
beh... se cerchi un pochino sul web trovi qualcosa... ma nessuna è free :evil:
sul mac purtroppo non ci sono cad nativi 2d o 3d come sul winzoz, e sembra solo che un paio di software house stiano progettando qualcosa purtorppo ma non si sa nulla di certo a tal proposito...sono solo voci.
Le soluzioni migliori per ora sono 2:
Soluzione 1:
Usi Winzoz mediante boot camp (basta avere il cd originale di windows e boot camp lo dovresti già avere sul mac)...e poi praticamente hai un pc sul mac e quindi puoi farci girare tutto tranquillamente (attento perchè ho sentito, non ancora mai provato, che facendo partire windows lo stesso, per sua natura manda sempre tutto l'hardware a paletta e quindi ti ritroverai sempre con le ventole a manetta (quindi piu rumoroso) e sarà sempre lì a macinare l'hd)... ah, dimenticavo, devi lasciare una parte del disco fisso al file system di windows e lo spazio per l'installazione dei programmi (spazio che poi non puoi riutilizzare per il mac).
2 soluzione:
Installare sul mac una macchina virtuale che ti permetta di installare windows e da lì installi i programmi che ti servono.
Il vantaggio è che hai sempre il mac sotto (molto più stabile) con tutte le tue applicazioni attive (posta-web- musica- ecc..ecc..) e puoi passare da una parte all'altra in poco tempo.
Per la cronaca io uso il secondo sistema, praticamente quando mi serve faccio partire la macchina virtuale sul un desktop (gli altri 3 logicamente ti rimangono liberi), sulla macchina ho installato windows e all'interno ci ho messo solo il programma che mi serviva, per i file ho fatto una cartella condivisa e li salvo direttamente sul mac senza lasciare file sulla macchina virtuale (praticamente anche se si pianta qualcosa posso anche cancellarla e reinstallare tutto senza perdere neanche un file ;) ). ah, dimenticavo, nel caso ti consiglio di disabilitare l'accesso al web della macchina virtuale altrimenti ti ritrovi pieno zibillo di virus sul windows, tanto aggiornamenti o altro non ti servono...

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Quoto Marcello ed aggiungo che uso anch'io il sistema della macchina virtuale. Se usi VIRTUALBOX è free e funziona abbastanza bene (io ci uso AUTOCAD e EAGLE); unico neo è che alcune periferiche USB nonn funzionano. L'alternativa è il più famoso VMWARE che però è a pagamento... con quello ci attacco anche sistemi di sviluppo e programmatori per Microcontrollori e funziona tutto alla stragrande.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
...a questo punto potreste tenere solo la "carrozzeria" e metterci dentro una scheda madre da pc...

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: gio ago 26, 2010 22:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
ma neanche morto ! Un winzozz che gira sotto MACOS è sempre meglio di un winzozz che gira per i fatti suoi ! L'affidabilità e la stabilità dell'hardware di un MAC non ha eguali.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 07:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
quoto McMax... inoltre oltre ad avere la stabilità del sistema sotto, con il sistema che uso io ai file di lavoro (essendo creati in una cartella condivisa windows-mac ma che alla fine risiedono sul mac) vengono fatti dei backup incrementali e praticamente, in caso di blocco del sistema windows o altre applicazioni installate su esso (o addirittura se si vuole brasare windows, cosa che prima facevo regolarmente almeno 1 volta ogni anno-anno e 1/2, per via del rallentamento dovuto ai vai aggiornamenti o programmi) senza contare che non avendo la connessione web non ha nemmeno la necessità di avere antivirus che ne rallentano l'esecuzione (per la connessione si usa il mac)...
comunque per dirla tutta facendo dei confronti con amici che hanno portatili presi nello stesso periodo i programmi che faccio girare sul mio sono più veloci degli stessi programmi fatti girare su pc nativo... :mrgreen:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 19:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Non so cosa ci devi fare... io ho installato Qcad, è multipiattaforma ed è semplice ma solo 2D.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 11:53 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
In effetti McMax ha ragione il mac non ha eguali in compenso ci sono robe anche migliori , come linux ... :rotfl:

Scherzi a parte ogni roba ha pregi e difetti , winzoz ha stabilita' zero ma tanto software , mac e' piu' stabile
ma non ha tutto il soft di windows , unix e le sue varianti posix come linux non ha rivali specialmente
su applicazioni legate alla rete , in compenso e' scarso a grafica ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Io ho trovato:
Turbocad http://www.turbocad.com/
Vectorworks http://www.vectorworks2011.it/machinedesign/index.php
anche freecad http://www.mooseek.com/linksw.php?url=h ... it=FreeCAD

Non conosco il CAD 3D ma vorrei provare e stavo appunto cercando qualcosa, magari anche par MAC.
Seguo il post se qualcuno mi sa indicare qualcosa di più adatto alla meccanica e non difficilissimo da imparare ben venga.
Anche per Windowspoi ci si arrangia con parallels.

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: mar set 21, 2010 21:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar set 22, 2009 12:06
Messaggi: 115
Località: uscio
Personalmente uso autocad 2009 con parallel desktop (gfaccio girare XP professional su MAC) ed è una roccia.

saluti

giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 15:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 25, 2010 19:05
Messaggi: 35
come cad io uso solid thinking che tra le altre cose c'è sia per pc che per mac, ma costa parecchie miliaia di euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: sab mag 28, 2011 14:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
scusate se rispondo qui...ma mi sento di non andare TROPPO offtopic.

anche io vi sto scrivendo da un mac :mrgreen:
ho virtualbox sul secondo desktop proprio per ovviare ad alcune carenze e leggendo qui mi è venuta l'idea malsana:

per fare pratica con il software ho messo mach3 sulla macchina virtuale,
si potrebbe far pilotare la cnc dal pc virtuale?

ho rimediato anche un pc piccolino con vari componenti che avevo in casa -> su cui dovrei mettere windows-> e poi mach3...ma l'idea non mi attira.

stavo valutando anche di installarci direttamente EMC2 ma per questo aprirò discussione apposita.

grazie,
giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: sab mag 28, 2011 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Dipende con che interfaccia esci..... se l'USB è ok non vedo problemi.
Con le ultime versioni di Virtualbox x MacOS X sono stati risolti i problemi precedentemente riscontrati sulle porte USB. Io utilizzo la macchina virtuale con Virtualbox per programmare i PIC in quanto l'ambiente di sviluppo Microchip MPLAB è solo per Winzozz e si interfaccia con il programmatore esterno tramite USB.
Ho recentemente provato anche un convertitore USB-seriale con chip FTDI e funzionava perfettamente.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cerco software per mac
MessaggioInviato: sab mag 28, 2011 15:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
eh si, ho comprato la cobra quindi ho bisogno della seriale.
dovrei avere un adattatore USB/SERIALE da qualche parte...se lo ritrovo provo a vedere come va.

grazie.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it