MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 01, 2024 03:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: dom giu 19, 2011 00:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ciao ragazzuoli ! chi mi da una mano a programmare i valori sull inverter?
dovrei impostare i parametri che nel manuale sono a pagina 18 .
pd001 pd002 pd003 ecc ecc

nel foglio che mi ha inviato il venditore mi sembra ci sia scritto che sono da impostare solo il pd014 pd005 pd004 e pd003 ma non sono sicuro ora guardo e vi dico!

aiutooo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: dom giu 19, 2011 10:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
PD001, PD002, PD003, PD004,005, 006 io lascierei tutto così com'è impostato di fabbrica.
Alzerei un po il valore su PD007 (min frequency) in quanto quel motore a 0,5Hz non gira di certo..... partirei da 5 o anche 10Hz.
PD014 parrebbe il tempo di accelerazione e questo è sicuramente da impostare anche se ci sono 4 diversi tempi di accelerazione e non ho ben capito come sono relazionati.... ogni tanto si divertono a complicare i software oltre il necessario !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 11:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
alloraaa , ho impostato l accelerazione a 8 secondi e il pd007 a 5 , e il motore va , gira bene .
però ora avrei bisogno di due informazioni , allora .
tra quali frequenze devo rimanere per non rischiare di bruciare il motore?
come lo ho collegato ora diretto al motore ho perso la leva sul grembiale e quindi come parte l inverter parte il tornio , e non va bene .
io voglio farlo partire con la frizione . come faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 12:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
per il range di frequenza starei dai 10Hz fino a 60Hz.... prova eventualmente a salire fino a 70 e vedere come gira, se vedi che sotto carico scalda limita a 60 e se necessario anche meno. La massima velocità di rotazione indicata dalla targa di 1430 è riferita ai 50Hz; il motore è un 4 poli. Visto che mi pare di capire tu abbia ingresso trifase il collegamento del motore deve necessariamente essere a stella (schemino a destra sulla targa).
Per il collegamento a frizione non ho ben capito cosa intendi. Se il motore è collegato meccanicamente come lo era prima non dovresti aver perso nulla.... la differenza sostanziale è che, avendo impostato l'accelerazione, il mandrino non ti partirà più a strappi e quindi forse la frizione in partenza non ti serve. Poi ripeto, se meccanicamente è accoppiato nello stesso modo non capisco dove sta il problema....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 13:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
no no io ho ingresso ho la monofase da tre kw . la leva per avviare la rotazione , quella classica che è su qualsiasi tornio , per avviare la rotazione del mandrino . funziona adesso ? mi pare di no !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 13:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
se la leva aziona sia il motore elettricamente che la frizione allora dei gestirla in modo differente ed usarla solo per la frizione, scollegandola dal circuito elettrico.
Se hai la monofase 230V allora il collegamento del motore deve essere a triangolo (schemi a sinistra sulla targa)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mar giu 21, 2011 17:47 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
satto il collegamento l ho gia fatto cosi. ora rimane il problema della leva non so come fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 00:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
una domanda , perche sul motore la massima velocità e 1430 e sul tornio 1750?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 00:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Perchè ci sarà un cambio meccanico che alla massima velocità avrà un rapporto ruote a salire....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mer giu 22, 2011 01:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
ok grazie immaginavo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: mer giu 29, 2011 19:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
niente non riesco a fart funzionare la leva della frizione , è bypassata , non so come fare.
qualcuno mi puo aiutare?
questi sono i contatti dietro la leva.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 17:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
così a naso mi pare di capire che la frizione, arrivata ad un certo punto, stacchi il collegamento al motore fermandolo.... se questo è ciò che avviene ti sconsiglio di usarla con l'inverter.... eventualmente puoi utilizzare uno dei 3 contatti che hai a disposizione per dare il comando logico di spegnimento all'inverter....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 15:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
sotto consiglio di un collega elettricista ho provato a collegare le tre fasi che escono dall inverter direttamente alla presa del tornio , cosi facendo mantengo i comandi a leva e gli interruttori originali del tornio .
e in piu comando anche la pompa dell emulsione , ho provato e funzionare funziona tutto. secondo voi è sbagliato fare cosi?
cosa può comportare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Si è sbagliato. L'inverter si aspetta di pilotare un motore e su quello controlla le correnti e la fase. Carichi di altra natura, disconnessioni improvvise del carico (leggi interruttore che stacca il motore dall'inverter) e sbilanciamenti sui carichi possono causare instabilità nell'iverter stesso ed in alcuni casi, soprattutto se l'inverter non è ben protetto, la rottura dello stesso.
Dai retta a me, l'inverter attaccalo al motore e non staccarlo mai. Usa il suo comando logico per spegnere ed accendere e se proprio vuoi usare la contattiera sulla frizione usala per dare il consenso logico di avvio e fermata all'inverter. Eventuali interruttori generali vanno messi a monte dell'inverter, non tra inverter e motore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 15:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
e se io intercetto le fasi semplicemente prima della contattiera della frizione , in modo da mantenere almeno l uso della leva della frizione come è nato?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it