MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 01, 2024 05:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
No. Non va bene assolutamente !
La leva frizione, se no ho capito male, stacca elettricamente il motore dalle fasi. Se questo è ciò che avviene hai come risultto di staccare l'inverter dal motore mentre questo lo sta alimentando. Questa è la condizione perggiore per un inverter ! Certo magari non si brucia subito ma è una condizione in cui intervengono le protezioni per evitare che il kick-back induttivo del motore (che ovviamente non si stacca istantaneamente ma resta in condizione incerta prer qualche millisecondo) distrugga i driver di uscita. La statistica ci dice che il ri-verificarsi sistematico di questa condizione alla lunga porta a morte certa dell'inverter.
Puoi continuare ad usare la leva frizione (anche se non capisco a che ti serve con l'inverter...) ma al posto di fargli staccare le fasi dal motore fagli dare il consenso logico di avvio e arresto del motore: ti basta usare un solo contatto della morsettiera e collegarlo al pin logico di on/off del tuo inverter. E' più difficile a dirsi che a farsi.

Per quanto riguarda la pompa dell'emulsione, è trifase o monofase ? Se è trifase vista la dimensione sicuramente piccola del motore la puoi tranquillamente far andare in monofase conn condensatore... vedrai che sarà già previsto di targa dal motore. Comunque sia evita di attaccarla in parallelo all'inverter.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 19:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
come fai a dire che la leva non serve? hai mai fatto qualche lavorazione particolare al tornio? filetti in posizione particolari , la leva secondo me serve! e deve avere le tre funzioni , orario , folle , antiorario.
non so come fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Anche io ho utilizzato ultimamente un inverter sul mio tornio, ho collegato l'uscita delle tre fasi direttamente al motore con un FR2OH2R 3x2.5 (un cavo fror schermato) lo schermo a massa sull'inverter. Per la partenza a dx e sx del motore, ho usato un altro cavetto schermato 4x0.5; ho utilizzato i comandi logici di ingresso dx sx dell'inverter in piu' ho montato un pulsante di emergenza che mi invia il comando di errore. Questo comando blocca l'erogazione di corrente al motore il quale si ferma per inerzia. (si puo' anche inserire la resistenza e la rampa di fernatura)
La cosa strana e' che mi ha bruciato subito i led (telemecanique) che avevo montato tra fase-fase (230v) in parallelo all'alimentazione del motore..... non mi sono perso d'animo (non avevo alternative e soprattutto altri fili) ho smontato i led, ho tolto tutti i componenti che erano sulla microscheda di alimentazione e ho montato solo una resistenza da 47k 1/2w, funziona, spero non provochi danni all'inverter. Per la pompa dell'acqua (visto che non credo la faro' mai piu' funzionare :evil: ) l'ho collegata in parallelo al motore (so' bene che ho sbagliato) ma comunque ha girato per alcuni secondi senza problemi.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 19:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
L'inverter prevede già la rampa di partenza e di frenatura oltre che ovviamente il comando di marcia nei due sensi. Se proprio vuoi usare la leva fallo in modo che i contatti elettrici della leva agiscano sugli ingressi logici dell'inverter e non direttamente sul motore, in questo modo la frizione meccanica funzionerà come sempre ma il controllo elettrico del motore sarà demandato completamente all'inverter com'è giusto che sia.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 20:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
proverò a fare cosi! anche se la vedo dura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: ven lug 01, 2011 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Scusate, non ho capito una cosa: la leva della frizione non appena viene tirata chiude il contatto elettrico del motore e questi si avvia.... poi per far girare il mandrino, occorre ancora agire sulla leva della frizione oppure non appena si avvia il motore inizia anche a girare il mandrino??
E comunque, in entrambe i casi, non capisco dove sia la difficolta' ad usare i comandi logici.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: programmare inverter per tornio .
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 01:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 27, 2010 18:04
Messaggi: 107
Località: Genova
McMax ha scritto:
L'inverter prevede già la rampa di partenza e di frenatura oltre che ovviamente il comando di marcia nei due sensi. Se proprio vuoi usare la leva fallo in modo che i contatti elettrici della leva agiscano sugli ingressi logici dell'inverter e non direttamente sul motore, in questo modo la frizione meccanica funzionerà come sempre ma il controllo elettrico del motore sarà demandato completamente all'inverter com'è giusto che sia.

ce l ho fatta alla fine . a fare proprio come dici tu. ora poi lo provo bene ma mi sembra che funzioni perfettamente !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: nisits e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it