Intanto grazie per l'interessameno di tutti e alla fine abbiamo anche chi ha avuto modo di provare conretamente stà Itama.
Continuando con l'argomento:
...in effetti ho già consumato la tastiera del mio Pc e dello Smartphone a forza di ricerche via internet. Le inserzioni che avete riportato le ho già considerate …. La BS da 3.500 è già stata venduta, la BS visualizzata da 5.000 è ancora disponibile solo che dovrei fare non pochi Km e il venditore non si è sbilanciato molto quando gli chiedevo ulteriori info sulle condizioni, proprio perché non ero comodo ad andarlo a visitare. Alla fine mi ha sinceramente detto di andarla a vedere punto e basta. Sabato scorso ho contattato un venditore che ha una Rambaudi completamente rifatta e accessoriata di nuovo (e sembra nuova) era stata commissionata da un’officina che poi non la più ritirata per le solite conseguenze della crisi del mercato… euri 15.000 + Iva!!. La Itama usata a 5.000? (ma ne ho trovate anche di altre usate) Diciamo che se devo acquistare una Itama ho la convenienza ad andare sul nuovo in quanto la potrei avere con una scontistica particolare. Poi mi arrangerei io a visualizzarla con un “Sino” 3 assi.
Ma ritorno un attimo ai controlli che dovrei fare:
§tefano ha scritto:
Per il discorso dei controlli, oltre al gioco della tavola in X e Y è bene controllare la rettilineità di guide e lardoni: basta una squadra rettificata azzerata in X e poi tastata in Y o viceversa per lo squadro oppure una barra rettificata abbastanza lunga per verificare eventualmente usure anomale delle guide, altro controllo lo si fa tastando il banco in 4 punti e nel centro (in zone che si pensa ci sia poca usura) per verificare lo stato del piano e se questo cade o meno a causa delle guide usurate (nella direzione di Z-); poi puoi controllare che lo slittone cosi come X ed Y siano a posto, azzerando i noni e il comparatore e compiendo una corsa di un paio di mm (tutto dipende dalla corsa utile dello strumento); poi dai una pulita al cono dell'albero del mandrino e senza pinza ovviamente tasti l'interno e controlli la concentricità (la mia stava sui 5um) poi sempre per verificare quest'ultimo riuardo al gioco o l'usura dei cuscinetti monti un utensile lungo o un perno, vedi tu, e tastando l'esterno dell'asse mandrino e facendo forza a mano verifichi eventuali "flessioni" che poi non è altro che gioco radiale dei cuscinetti.
Per l’asse X, e quindi per tutta la lunghezza della tavola, non è sufficiente che piazzi la base magnetica del tastatore sulla colonna e poi tasto il fianco rettificato della tavola in tutta la sua lunghezza (cm.100 circa)? Anche perché, se ci staffo una barra rettificata (che non ho così lunga) la devo prima mettere a squadra. Questa operazione dovrebbe comunque solo servirmi per verificare eventuali spostamenti laterali? Idem per l’altro asse. Ma che tolleranze dovrei “tollerare”?
Quest'altra cosa non l'ho capita? Se puoi farmi una spiegazione più pratica:
"poi puoi controllare che lo slittone cosi come X ed Y siano a posto, azzerando i noni e il comparatore e compiendo una corsa di un paio di mm (tutto dipende dalla corsa utile dello strumento)"
E ancora:
" poi dai una pulita al cono dell'albero del mandrino e senza pinza ovviamente tasti l'interno e controlli la concentricità (la mia stava sui 5um) "
La tua stava sui mm 0,005 (1/2 centesimo?) girando libero o sotto leva?
A presto