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 Oggetto del messaggio: calandra
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 10:56 
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dovrei fare 2 coni in alluminio 1,5mm D50-80mm e lunghi 600\650mm , in pratica dei terminali per la moto
in zona nessuno me li calandra visto che hanno macchine con rulli dal 70 in su .

visto il costo proibitivo di una calandra già fatta (insomma 400 euro per una 650mm mi sembra n'esagerazione)
avevo in mente di costruirmela, alla fine potrebbe tornarmi utile anche per altro..

l'unico dubbio che ho sono il diametro dei rulli, con una luce di 700mm può bastare un tubo D40 mm?

o almeno in garage "riciclabile" ho dei D40 spes 5mm o D50 spes 5mm
per irrigidirli pensavo quasi di gettarli con calcestruzzo


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 14:55 
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Credo che i rulli dovrebbero essere pieni e rettificati.

Aspetta però qualche dritta di quelli più imparati di me

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 15:09 
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Si di solito i rulli delle calandre sono pieni e rettificati, poi in quelle vere sono anche cementati

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Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 16:08 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
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Si vero, anche cementati altrimenti non durano niente!!

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 23:26 
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Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
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Puoi usare degli steli per pistoni idraulici. Sono temprati e rettificati. L'unico problema è lavorarli. Io ci sono riuscito utilizzando degli utensili a placchette riportate per ghisa. Sono quelli rossi. L'ideale è usare una qualità K05 per finitura. Una volta rimosso lo strato esterno più duro puoi provare a fresare le sedi per le linguette usando una fresa per linguette in metallo duro.


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 12:04 
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Iscritto il: mar ago 03, 2010 19:49
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Io ne ho costruita una da 525 con i rulli da 45, però la si può benissimo costruire più lunga, io ho scelto di farla cosi perchè con i rulli piccoli credo sia la max lunghessa, può rullare sia clindrico che conico ha tutti gli ingrassatori e le bronzine, mi trovo molto bene e ci ho fatto anche parecchi lavori di produzione, se vuoi ti posso inviare i disegni però se non hai tornio e fresa non pensarci neanche, tra l'altro deve essere anche precisa se vuoi che serva a qualcosa, per darti una idea senza il basamento dovrebbe pesare circa 100 Kg.



Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 12:29 
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Tiger, potresti pubblicare i disegni? :cool:

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 13:06 
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Di-segni .. Di-segni ..Di-segni ..Di-segni .., dai che interessa anche a me!


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 15:52 
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gli steli dei pistoni di solito sono di c40 poi sono cromato (anche se non totti)lo strato di cromo è molto duro sotto si lavora molto bene perchè è morbito, non ho mai sentito di steli cementati,ma non escludo che possano esistere.

il consiglio che ti do per fare il lavoro a modo, anche se un po più costoso, cerca delle barre di 42CrMo4 oppure 38NiCrMo3 lo trovo finito in barre bonificate e rettificate, con quello vai sul sicuro...

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 16:34 
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confermo quello che dice blanko , anche a me sono capitati steli cromati e temprati a induzione .
tolti i primi 10 mm poi si lavorava bene , il problema è stato togliere 10 mm di raggio .

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 17:33 
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OK, non pensavo li facessero anche temprati... ne ho scoperta una nuova

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: sab ago 06, 2011 10:56 
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Si SI li fanno anche temprati e sono una menata da lavorare.
Nella ditta dove lavoravo prima li ordinavo di rado temprati, perche era una manata prepararli per il montaggio.

C'è da fare una cosiderazione però su questa realizzazione.
un pistone ha senso che sia anche NON temprato, perchè potrebbe essere usato in un posto anche molto protetto da colpi, sporcizia o altri elementi che potrebbero danneggiarlo.
Un rullo da calandra invece lavora in un contesto molto piu critico, (deve appunto calandrare), dove il contatto rullo/materiale è costante, dove le forze che si applicano si riperquotono dal rullo al pezzo da lavorare.
Quindi sarebbe meglio avere dei rulli belli tosti, che possano durare nel tempo.


Mio pensiero si intende, non è detto chesia poi corretto

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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 22:10 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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spike762 ha scritto:
Tiger, potresti pubblicare i disegni? :cool:


Ok posso alelgare i DWG?
Diversamente a chi li posso mandare per la conversione?


Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: dom ago 07, 2011 22:15 
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Domani incomincio a fare una foto...spero di ricordarmi.


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 Oggetto del messaggio: Re: calandra
MessaggioInviato: lun ago 08, 2011 16:59 
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ho chiesto e gli stelli D40 serie pesante (mi fà che sono quelli migliori e più rigidi) costano 40+iva al metro lineare

sinceramente oltre come diametro mi sembra uno spreco visto che comq uso esclusivamente ricotto, ho provato a calandrarne un pezzo con 2 tubi innocenti a mano e 1,5 non mi sembra proprio che tenta ad aprili.. anzi

devo per forza farla lavorare su bronzine o cuscinetti? non m'interessa che mi esca un cono nell'ordine del decimo
e non voglio di certo spendere un capitale , devo far fare tutto visto che non ho tornio e fresa


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