Bene...
Mi trovo con la solita ape da aggiustare,e adesso che l'ho quasi riverniciata,smontando il tamburo anteriore, mi accorgo che il perno dello snodo si é rotto all'attaccatura..
Il problema é che sostituire la forcella,costa solo il pezzo oltre 500 euro e l'ape é un pseudo rottame, poi c'é il fatto che é radiata e no potrei portarla in officina e per ultimo per smontare quel perno occorre una pressa, ma al 90% dei casi é crepata anche la sede sulla forcella..
Quindi ho pensato ,visto che la testa delperno é ben salda sulla forca, di trapanarla fino ad arrivare al resto del perno,filettare e mettergli un bel bullone che lo tenga fermo.. In teoria,regge anche cosi com'é però mi tiene la ruota di qualche grado in obbiquo, e per l'uso nelle mie zone private di campagna,il meccanico mi ha consigliato di lasciarla cosi
Oggi ho provato a forare il perno,ma nn capisco che razza di materiale sia,se ghisa o altro,ma con punte nuove al cobalto,"che solitamente forano il c40 senza problemi" Non penetra piu di un millimetro,come potete vedere dalla foto il buchino dove riaffiora la ruggine
Che consigli mi date per riuscire a forarlo?
http://img571.imageshack.us/img571/1585/dsc2375q.jpgin piu la posizione é scomoda,poiche il trapano passa a malapena