MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: dom ott 02, 2011 23:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Salve gente, scrivo perchè mi è saltato fuori un problemuccio con un motore monofase che ho montato su un macchinetto da me costruito (e che magari fra poco vi farò vedere); praticamente con una puleggia sul motore devo trainare con due cinghie Z un alberino da 20mm su cuscinetti. Il motore è un doppio avvolgimento (ex lavatrice) da mezzo cavallo che uso a 2poli 2800rpm, di targa ci va un condensatore da 20mf ma non ha coppia allo spunto, quando lo accendo devo allentare le cinghie (gia di suo non molto tirate) poi aspettare che arrivi a regime e quindi metterlo in "tiro". Come posso fare per eliminare questo problema, avrei pensato ad aumentare un po' il condensatore, mi sapete dire di quanto?
Ah, dimenticavo, il raporto di trasmissione è 1:1 e il motore una volta avviato lavora bene e ha forza all'albero, inoltre per maggior completezza ricopio la targa

v220
Hz50
2poli
HP0,5
A3,5
2800rpm
mf20
VL450 (dovrebbe essere la tensione del condensatore)

Grazie in anticipo. :grin:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 07:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
I motori della lavatrice non sono famosi per la potenza :rotfl:
20uF mi sembrano gia' fanti considerando il motore ma se vuoi provare ed hai un condensatore piu' grosso che ti avanza direi non piu' di 25/30uF al max.
Hai controllato che l'avvolgimento di avvio sia ok? Sicuro di aver collegato il condensatore in modo corretto?
Provalo anche a velocita' piu' bassa (utilizzando l'altro morsetto come avvolgimemto primario) e verifica che parta; il quel modo lo utilizzeresti con un numero maggiode di coppie polari e quindi avresti molta piu' coppia a discapito della velocita'.... Na se nemmeno cosi' parte allora vuol dire che la coppia in avvio e' davvero esagerata oppure c'e' qualcosa che non va con l'avvolgimento di avvio o con il condensatore.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 08:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
prova a misurare la tensione sul condensatore, se è intorno a 100v vuol dire o che chiedi troppo a quel motore oppure ha dei problemi, se invece la tensione è bassa prova a cambiare condensatore.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 09:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ago 11, 2010 11:26
Messaggi: 12
Località: 43 31 42 N, 26 30 49 E
Per aumentare la coppia di spunto si puo mettere un altro condensatore, in parallelo con quello esistente. Il suo valore nel tuo caso sara 40uF ( il doppio). Questo condensatore deve essere scollegato subito dopo che il motore accelera alla rotazione nominale.
Io non l'ho provato personalmente, ma dovrebbe lavorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Prova a misurare il condensatore, magari è da cambiare.
Le cinghie assorbono energia. vedi se con una cinghia sola spunta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 13:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
Si i motori nati monofase non hanno i tre avvolgimenti uguali.
A me era capitato di mettere il condensatore a quello sbagliato e non tirava niente.
Per fortuna lo avevo gia usato nel modo giusto e ho capito subito che avevo invertito i fili.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok comunque resta il fatto che a 12poli non lo posso usare, gira troppo piano e a 2800rpm non parte nemmeno con una sola cinghia. Stasera ci pastrocchio un po' attorno e poi vi faccio sapere, grazie a tutti.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 03, 2011 14:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 23, 2010 11:36
Messaggi: 622
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Sicuramente ci sarà qualche collegamento sbagliato, se è di una lavatrice dovrebbe poter girare
senza problemi, quando esegue una centrifuga o anche il semplice lavaggio, la massaia non deve
certo dare una spinta al cestello, controlla bene i collegamenti e la bontà del condensatore :grin:

_________________
Ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it
---------------------------------------
Più si studia e più si sa di non sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore monofase, piccolo problema
MessaggioInviato: lun ott 10, 2011 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Con un po' di ritardo scrivo come si è conclusa la cosa: ho finito di assemblare l'aggeggio che mi sono costruito e dopo aver perso mezzo pomeriggio a registrare i due cuscinetti dell'albero che devo far girare col motore "pigrone" provo a vedere se parte la baracca in quanto prima i cinematismi erano durissimi causa del disallineamento tra i cuscinetti, l'albero un po' storto e robe varie (sarà roba che se mi va bene è di terza, quarta mano). Comunque chiudo l'interruttore e via col solito ronzio ma la puleggia non gira, per lo più il motore mi girava a rovescio, quindi apro la scatola e cambio i collegamenti del condensatore per farlo girare giusto, provo e.....vrrrrrr, andava, ritengo quindi che la risposta l'abbia "imbroccata" gianlorenzo :eusa_dance: , cioè un' errore nel collegamento degli avvolgimenti, grazie a tutti molto disponibili come sempre.

P.S. Lo volete vedere l'appiccico finito? Se non è considerato un "inquinamento" del topic posso mettere le foto della mia pulitrice home made. :rotfl:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it