ok.. eccomi qua.. qualche foto delle ma levigatrice piu o meno una copia
della KMG con qualche modifiche per le mie esigenza (mobile, non in versione
fissa "da banco") -- poi, utilizzando materiale che aveva disponibile.
in principio ci sono 2 o 3 elementi importante tutto altro a scelta vostra..
anche nella costruzione della meccanica di base c'e abbastanza spazio per
interpretazione personale.. basta guardare su internet a le varia incarnazione
di levigatrice x capire cosa intendo.
in partenza, qualche schizzo per dimostrare gli elementi basi:
la ruota arancione chiamiamola "L'utensile" -- almeno che non avete un
suggerimento meglio? nn ho proprio idea come si chiama.. :) .. visto
che ci possono cambiare e farle di tutte misure a secondo del esigenze del
lavoro sembra che "utensile" potrebbe andare?
comunque ruota motrice in gomma sara ideale .. l'ho visto anche in legno
ed in plastica, alluminio, ecc; i fattori importante sono l'attrito e l'angolo
di contatto con il nastro. nb: questi sono indipendenti.. e un po un contro senso
es. se hai una ruota di alluminio lucido, aumentando l'angolo di contatto
non cambia l'attrito. quindi gomma sara meglio con un angolo di almeno 90-100 gradi.
l'attrito tra ruota mot. e nastro determina la potenza del nastro (fino ad un massimo
uguale al potenza motore) .. l'angolo di contatto dev'essere abbastanza per garantire
che questa potenza posso essere trasmesso.
poi c'e la ruota giallo.. questa svolge 2 funzioni, da tendi nastro e di allineamento.
ha regolazione in due asse.. dopo vediamo un modo pratico per realizzarla. la ruota
ha una leggera bombatura.
le funzione, regolazione/movimenti delle ruote, in grande linea, sono cosi:
velocita max x il nastro circa 15 mt/s .. come fate a fa girare la ruota motrice
sta a voi .. un inverter sara ideale, pulegge, collegamento diretto
a l'albero motore, ecc, ecc, ecc.
-Tony