MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 11:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 14:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao a tutti . Stamattina mi hanno regalato una piccola sega a nastro tutta in alluminio tranne il motore e la bulloneria arruginita poichè tenuta all'intemperie.La macchina è completa tranne le coperture volani e altri piccoli particolari.Da come mi è stato riferito veniva utilizzata principalmente per taglio alluminio ,chiedo a tutti su come riportare a lustro tutto il telaio e dove posso reperire eventuali lame di ricambio in quanto è molto datata . Le macchie di olio sono di sbloccante che ho subito spruzzato , grazie a tutti anticipatamente per le risposte . Allego qualche foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 14:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 14, 2010 09:53
Messaggi: 13
Località: Bagnatica (BG)
non hai modo di smontarlo e dargli una sabbiata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 14:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Di smontarla non credo di incontrare problemi, ma per la sabbiatura sinceramente non posseggo l'attrezzatura e non saprei a chi rivolgermi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per sabbiarla senti qualche carrozziere che restaura macchine/moto d'epoca, sai che mi ricorda questa sega? quelle usate per l'industria alimentare (macelleria) devi togliere anche i cuscinetti ecc perchè la sabbiatura non perdona.
Per le parti in acciao/ferro che si possono vedere dalla foto sabbiatura e poi te le brunisci, nel forum troverai diversi topic sull'argomento.
bell'attrezzino mi piace molto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 12, 2011 18:53
Messaggi: 128
Località: ovaro (UD)
salve a tutti.. in effetti sembra molto una segaossi, ma si sa che sono fatte più o meno uguali.. e poi basta cambiare la lama e si può tagliare un pò di tutto.. ottima la soluzione della brunitura e del carrozziere per la sabbiatura. consiglio attenzione nella sabbiatura dei pezzi di alluminio! :smile:

_________________
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 18:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1157
Località: Prov di SV
Complimenti :grin: dove lavoravo anni fa (facevamo infissi in alluminio) ce n'era una simile e le lame erano tipo quelle da troncatrice a nastro, a volte tagliavamo anche lamiera zincata da 15/10 (però senza lubrificazione, le lame duravano poco :roll: )

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 21:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Stupefacente dopo tanti anni d'esposizione all'acqua e al sole tutti i cuscinetti sono arruginiti e girano liberamenti senza inceppamenti anche quelli dei volani .La macchina complessivamente è alta 100 cm,ed è più alta di una sega ossa ,i volani sono 30mm di spessore quindi vorrei montare se possibile anche lame più larghe per poter tagliare oltre all'alluminio altro materiale . Da poco esperto di carrozzeria oltre i metodi consigliatomi chiedo, con olio di gomito e dischi da utilizzare con parsimonia con flex rischio di rovinare il tutto ?. NB .Il motore è abbastanza robusto per una macchinetta del genere essendo 1,2kw 380/220 v.ciao a tutti .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: mer nov 16, 2011 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Con i dischi abrasivi da flessibile quel bel telaio in alluminio lo bagatti, sabbiatura oppure spazzola d'acciaio/ottone.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
secondo me l'unica soluzione per fare un lavoro accurato è la sabbiatura, il flex lo lascerei nello scaffale, nei volani che materiale c'è sughero?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 21:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Oggi ho cominciato a smontare . L'alluminio presenta corrosione d'ossido , smonto volani e motore , quello superiore credo abbia ancora la gomma antiscivolo originale mentre quello inferiore è coperto con del sughero .Staccando il motore noto tutti i fili sfoderati e staccati dal commutatore 220-380,sarà un bel problema,comunque in riferimento hai precedenti in passato ho visto macchine simili in maccellerie però in inox ,una volta mi trovavo al mercato ed una simile sempre inox veniva usata per tagliare il pesce spada preso nelle cella frigorifero congelato e poi lo vendono come fresco ................ ciao a tutti .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma crederei che abbia un asincrono come motore ovvero 6 fili che ti escono con il tester trovi i 3 avvolgimenti ovvero 2 fili in corto e poi li colleghi non so se a casa hai la mono o la trifase.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 14:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
il motore è un asincrono trifase infatti ci sono 6 capicorda,sorpresa tutti i fili che vanno alla morsettiera sono stracotti si sfaldano solo a sfiorarle con le dita,mi son messo di buona volontà smontando tutto fino ai fili di rame, a questo punto devo reperire le guaine adatte.Per legare gli avvolgimenti che tipo di spago posso usare oltre a quello normale ? .allego foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 18:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
Anche nella mia vecchia mola i ili si sono disintegrati toccandoli ma non avendo tempo di sostituirli li o sistemati provvisoramente con nastro

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
se non vuoi mettere le mani agli avvolgimenti potresti provare a riparare i vecchi fili con della guaina termorestringente, la trovi solitamente nei magazzini di materiale elettrico, con questo sistema ho sistemato un vecchio motore

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utimo acquisto
MessaggioInviato: gio nov 24, 2011 20:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao a tutti trovata la guaina anche se di sezione più grande assemblo tutto inserendo una nuova morsettiera e predisponendo gli avvolgimenti a triangolo ,poichè dispongo solo 220 monofase.Collego fase e neutro ad 1 avvolgimento il motore gira tranquillamente a vuoto.Chiedo ai più esperti mi conviene collegare una capacità e se si di quanti micro farad avendo un motore di 1,2kw.Seconda domanda questa sega a nastro ha il piano di lavoro al contrario rispetto a tutte le altre cioè la guida di riscontro bisogna montarla a destra,vorrei un suggerimento su come costruire qualcosa di semplice e sfruttare i fori già previsti, allego le foto e grazie di tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it