El Ventu ha scritto:
Il motore lo fai andare anche in monofase con un bel condensatore (non esistono asincroni monofase, son tutti trifase con condensatore)
Aspetta, questa me la devi spiegare. In che senso non esistono asincroni monofase ?
Il motore trifase non è detto che sia previsto per la marcia con condensatore. In genere lo si fa su motori di piccola taglia e se la coppia richiesta dal carico meccanico è costante o comunque lo permette. Se prendi un motore da 1/2cv per ventilconvettore facilmente funzionerà sia tri che mono con condensatore ma un motore da 1cv per un tornio, se è trifase difficilmente lo riuscirai a far funzionare con condensatore in modo efficiente.
Il motore trifase presenta uno sfasamento di 120° tra gli avvolgimenti (che sono 3) mentre un motore monofase presenta uno sfasamento di 90° e gli avvolgimenti sono 2. I motori asincroni monofase esistono eccome e sono molto diversi dai trifase !!!
turboazeta ha scritto:
credo che ci sia bisogno di un inverter....???...dove lo trovo e a che prezzi????...
ne trovi parecchi su ebay ed il costo dipende molto dalla potenza del motore. Come consigliato già da Almor conviene prendere un inverter che piloti almeno il doppio della pootenza di targa del motore.
Cambiare un motore trifase con un monofase è una soluzione a basso costo ma non avrai mai lo stesso risultato che con trifase+inverter. L'inverter infatti ti da il grosso vantaggio di poter variare la velocità di rotazione in modo quasi lineare che per le lavorazioni al tornio è un grosso vantaggio; fosse anche solo per il fatto di poter andare anche più forte della velocità di targa che per tornire pezzi piccoli è un gran vantaggio.... oltre che di poter andare molto piano per pezzi grossi !