MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 05, 2024 21:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 13:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Allo stesso modo in cui un dado lo puoi girare sia in senso orario che antiorario, puoi filettare col mandrino che gira alla rovescia e l'utensile che si sposta verso la contropunta, solitamente quando si filetta verso una battuta il pezzo è corto e non si usa la contropunta (non sempre, ovviamente, ma se ci pensi nella maggior parte dei casi per i filetti esterni è così, per i filetti interni è sempre così, dato che se usi la contropunta nel foro non entri :D ) si ha più spazio di manovra verso la contropunta.

L'unico "neo" è che servono utensili rovesci, se si usano i soliti inserti triangolari.
Se invece si usano saldobrasati, HSS basta capovolgere l'utensile.
Ci sono poi utensili ad inserti, tipo i tizit TC, che con lo stesso inserto, simile ad un troncatore ma sagomato per filettatura, ti permettono di lavorare SX o DX solo cambiando utensile.
Io ne ho costruito uno con testine montate in modo "creativo", con supporto per testine doppio, rotante, dato che era la prima settimana di agosto e i fornitori avevano difficoltà a reperire uno stelo rovescio...di necessità virtù...
In pratica con stelo montato in macchina svitavo una vite (centrata nello stelo) nella parte terminale, e liberavo la parte finale dell'utensile, che aveva due supporti per le testine, uno a DX e uno a SX, uno per utensile DX e uno per il SX, con la corretta altezza.
Poi si montava sulla parte "rotante" la testina voluta, e via.

Ci ho lavorato per un bel periodo, poi ho sbagliato uno zero e l'ho demolito...e in ditta hanno preso uno stelo SX e uno DX...ma era più comodo il mio sistema, dato che non costringeva a spostare spessori per montare l'utensile :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 19:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 12, 2011 18:53
Messaggi: 128
Località: ovaro (UD)
cavoli.. questa poi.. e potresti far vedere 2 foto?? :?:

_________________
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 19:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Foto di cosa?
Dell'utensile che avevo fatto è un filo difficile, non sto parlando di un tornio "casalingo" (che non ho, ho solo una fresatrice T061) ma di quello su cui ho lavorato dal 2002 al 2008.
Dal 2008 ho cambiato officina, e da giugno sono in cassa integrazione...

Gli inserti TC sono dei troncatori sagomati per filettare, e si montano su un sistema modulare per troncatura/scanalatura/filettatura/tornitura brevettato dalla Tizit, composto da stelo, supporto inserto (fissaggio tramite viti allo stelo) e inserti, che a seconda del portainserto sono a "pressione" (FX) o bloccati meccanicamente dall'avvitamento di una delle 3 viti che fissano il portainserto allo stelo.
Io non ho fatto altro che creare uno stelo con la parte che ha incastro e viti per i supporti speculare, da una parte per utensile DX e dall'altra il contrario.
Quindi a pari stelo avevo i due montaggi pre-azzerati, tutto lì...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: gio dic 08, 2011 20:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Immagine

Immagine

Immmagina semplicemente di avee il primo stelo con la parte anteriore ruotabile di 180° e con un supporto DX e uno SX dall'altra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
intende ad uscire come se stessi svitando il dado

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: ven dic 09, 2011 19:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Dici che era quella la domanda? :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 13:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 12, 2011 18:53
Messaggi: 128
Località: ovaro (UD)
cavoli!!!! grazie ventu!!! pensavo di essere abbastanza erudito.. ma a quanto vedo la mia ignoranza galoppa.... :shock: si hai centrato in pieno, ora me lo studio un pò x vedere se ci capisco qualcosa.. perdonatemi ma non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa cosa!!!

_________________
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 15:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Non c'è molto da studiare, eh...
Se hai un tornietto da hobby e fieltti con utensili HSS, per esterno (barretta semplice affilata a 60°) ti basta capovolgere l'utensile e lavorare alla rovescia, per interno non puoi rovesciare l'utensile (avresti il gambo all'interno del mandrino :P ) e devi avere due utensili.
se usi gli inserti, e hai già gli utensili...beh, fai finta di nulla, non ti vale la pena cambiare utensili per filettare alla rovescia, a meno che tu non abbia grosse quantità di pezzi da fare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gira-mandrino manuale home made
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 18:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer ott 12, 2011 18:53
Messaggi: 128
Località: ovaro (UD)
grande... infatti uso hss e di girarlo mi era già passato per la testa.. :risatina:

_________________
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: filibertopisoni e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it