cama.. di solito ci sono 3 cose da preoccuparci quando progettiamo un albero di trasmissione.. non
in ordine d'importanza.. sono tutti importante!
assumiamo che il tuo albero e tondo pieno.
dalla tua domanda capisco che cerci una risposta "teoretica".. cioe paragonando le forze
attuale con le forze ammissibile?
comunque,
1. la capacita del'albero di trasmettere la coppia. dipende dal diametro ed
proprietà del materiale .. nota che la lunghezza qui non importa. questa formula sembra
gia c'e l'hai.. in effetto ti dice, per un certo diametro, il rapporto tra stress attuale (le
tue sollecitazioni) contro stress max ammissibile. questo 'rapporto' e il cosi detto "margine
di sicurezza" .. tau torc < tau ammissibile non dice molto.. certo che 10% del Tammissibile
sara piu sicuro di 99% del Tammissibile, no? (pero costa di piu! (piu materiale)).
2. la "rigidezza" del albero. immagina che non ruota nulla. immagina una situazione di stallo..
il motore prova girarare.. ma l'ingrannagio
e bloccato (Almor c'ha messo lo grasso invece del olio!).. la cinghia/catena tira.. e l'albero
flette.. la catena (forza radiale) tira l'albero. il diametro e sufficiente per reggere la coppia,
ma e bastanza per resistere al tiro radiale?
qui servono calcoli "classici" .. e il tuo schizzo.. hai una forza qua, una la, un paio di reazioni
(cuscinetti), ecc , ecc che piegano l'albero.
comunque, entrambi (1) e (2) ti danno un diametro.
scelga quello diametro piu grande, in modo da soddisfare entrambi (torcente e flettente).
3. il terzo forse non importa qua (per l'esercizio tuo) ma molto importante che l'albero
non gira a la velocita "critica" dove entrano vibrazione armoniche, ecc, che distruggono i
tuoi poveri cuscinetti.
scriviti l'equazioni per la torsione (come hai fatto).. e l'equazioni per le forze/reazione
flettente.. fa un paragone (nel senso che, di nuovo, entrambi (torsione e flessione)
devono essere soddisfatto), e poi tira fuori un diametro i modo tale che
sigma/tau/ecc/ecc < s_amm/t_amm/ecc
spero che questo non servo a confonderti di piu
-Tony