MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 09:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 10:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Tralaltro, se voglio farla funzionare è meglio che mi sbrigo a trovare le parti elettriche...o meglio, le 4 cazzate che mi mancano.
L'inverter per questioni di convenienza (voglio che duri, insomma :D ) lo metterò al coperto, sotto un'apposita scatolatura in lamiera.
Ho smantellato la scatola comandi originale, nella quale metterò i nuovi comandi...solo che in elettrica non sono molto ferrato...
C'è qualcuno conosciuto per competenza a cui chiedere consiglianze sul forum?
Più che altro sono dei dubbietti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Probabilmente McMax ti può aiutare, lui è "fulminato in tenera età"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 13:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Vedrò di interpellarlo...
Intanto il problema maggiore è trovare uno spezzone di cavo trifase+terra...che palle, se mi girano uso un monofase+terra per le fasi e la terra del motore la faccio esterna...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 13:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Guarda che lo trovi in tutti gli OBI,LeroyMerlin,BRICO e simili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 10, 2011 13:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ah si?ottimo, vedo di farci un tour lunedì allora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 16:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ho preso il cavo e ovviamente (come i bambini :P) ho provato l'inverter.
Ho la vaga impressione che il motore non avrà alcun problema di surriscaldamento...
Praticamente facendolo girare a 100Hz il flusso d'aria proveniente dalla ventola mi ha pulito il banco da carte, fogli, polvere e varie altre cosette.
Intanto armato di manuale l'ho settato come mi è stato consigliato...controllo vettoriale, max 100Hz, aumento di coppia a bassi regimi max 30%, e mi sono anche divertito a regolare le rampe di accelerazione e decelerazione... :D

Tra un'ora si avanza ancora un pò...spero di riuscire a finire le piastre, almeno i fori di passaggio alberi e la squadraura, poi per i fori posso anche arrangiarmi a casa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 01:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Sno riuscito a fare solo i distanziali laterali e la pastra di supporto motore, (a cui manca una fresata) e PER FORTUNA non ho fatto la piastra inferiore, quella di supporto di tutta la modifica alla testa.

Avevo sbagliato a misurare i fori filettati sulla testa, o meglio, pensavo fossero fatti con un minimo di criterio...

Misurato l'interasse delle due linee di fori (6 in tutto) e dato per scontato che fossero centrati con la testa, ho misurato solo gli interassi dei 3 fori tra loro e rispetto al piano posteriore e ho disegnato...

Poi controllando ho scoperto che sono fatti alla c@zzo di cane.
Probabilmente forano e lamano il supporto motore e qualcuno fa di conseguenza i fori sulla testa con un trapano a mano...tanto che avvitandoci una vite si nota che sono storti rispetto al piano, e gli interassi variano anche di 1mm tra loro...
Demenziale, ma funzionale... in pratica lavorano in meccanica come io questa primavera ho lavorato a mettere le stecche su una staccionata in legno...misure a metro, dentro una vite nella stecca e via di avvitatore nei travetti di supporto...

Robe da far accapponare la pelle...

Oggi intanto ho recuperato la vasca raccoglitucioli dal mio amico che me l'ha verniciata, ho tolto la fresatrice decapitata dal "banco", ho sistemato la vasca e ho sistemato e sigillato il tutto.
Ho fatto 10l di refrigerante al 10% di olio (mi han detto che dura di più, vedremo), ho lavato la vasca di racolta e l'ho modificata per aumentare la decantazione, ho lavato la pompa e ho montato il tutto, compreso della valvola di sovrapressione di cui ho postato foto precedentemente.

La valvola rimane sempre leggermente aperta con la pompa accesa, ma se con la mandata di refrigerante alla fresa chiusa scarica molto (tutta la portata, ovviamente), con mandata alla fresa spalancata scarica poco e mi garantisce comunque in getto anche troppo corposo verso l'utensile.

Evidentemente la molla che ho messo ha poco "nervo", ma d'altronde ho scelto quella con filo di minor diametro tra quelle che avevo disponibili...
Ad ogni modo, ne ha abbastanza da rendere il sistema funzionale!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 15:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Un pò di foto...

Panoramica :D
Immagine

Volantino asse Y sporgente dalla vasca (per ridurre la possibilità do contatto tra mani e refrigerante)
Immagine

La valvola di sovrapressione autocostruita montata, il blocchetto di supporto del tubo componibile che va attaccato alla testa (la curva a 90° permette alla testa di essere inclinata anche in senso orario senza che il tubo crei intralcio) e il passaggio del tubo di mandata attraverso la vasca (tenuta affidata a due comunissime rondelle di rame, che ho ricotto a fiamma per renderle ancor più tenere, vista la ridotta coppia di serraggio).
La spina di corrente che penzola alimenta la pompa e, sottolineo, è provvisoria, verrà sostituita da interruttore a pannello...
Immagine

Immagine

Immagine

Pompa e vasca refrigerante (il secchio fa da decantatore, è forato sul fianco, in alto, per fare da "camera" in modo da permettere ai trucioli di depositarsi all'interno mentre il flusso del refrigerante esce dai fori, all'interno ha un magnete).
Immagine

La pompa è questaFOTO, presa su e-Bay per 15€, era incrostata e aveva il trascinatore magnetico scolllegato dall'albero...sistemata con boccola e attack :D
Il tipo che la usava prima pompava acidi per svilupppo fotografie...

Questo è lo scarico (il filtro superiore per ora è volante, devo scegliere se fissarlo o usare qualcosa a maglie più larghe a seconda della tendenza all'intasamento che avrà durante le lavorazioni, è un normale filtro per colore, preso a pochi cent. in colorificio.
Il filtro interno, conico, è recuperato da una macchina per la passata di pomodoro e chiuso all'estremità, lo scarico vero e proprio è fatto da uno spezzone di tubo da 3" (76mm est.) chiuso all'estremità, da cui esce un tubo da 3/4" (27mm est) che mi porta il refrigerante alla vasca.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo è il banco...
Fatto nei primi anni di lavoro, in carpenteria, con lo scopo di sostenere il mio acquaterrario in cui allevavo tartarughe acquatiche...per questo è verniciato nero opaco, ed era anche belllo da vedere, in casa... :P

Probabilmente potrebbe sostenere un centinaio di tonnellate, è in Fe360 spessore 6mm, circa 430x800mm, le "gambe" sono due lamiere, sempre da 6mm, piegate a 90°, che uniscono gli angoli del lato corto...
il tutto è ovviamente saldato lungo tutto il perimetro delle lamiere.

Diciamo che è sovradimensionato non solo per l'acquaterrario (forse 100kg in tutto), ma anche per la fresatrice.
E per fortuna che il "ferro" costava solo 1800£/kg ai tempi, mi ricordo che l'ho pagato al capo 60carte da mille :P
Ora con 30€ ci pagherei la base...

Immagine

Che ne dicete?
Dai che per la sett.prossima dovrei addirittura arrivare a montare la modifica :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1290
Località: UDINE
bella!!!credo che ti copio la vasca tenendomi un po piu stretto (per ragioni di spazio ma mi piace parecchio)...domanda il fondo è da fare leggermente inclinato dove c'è lo scarico o non serve secondo te???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 16:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
non serve inclinare il fondo, ma piuttosto il piano d'appoggio.
Comunque l'importante, anche se si accumulasse acqua nella vasca, è che la stessa sia a tenuta stagna, che (ovviamente) lo scarico non sia più alto dei bordi esterni, e che il volume di acqua che si accumula sia"ammortizzabile" a livello di vasca refrigerante...

Poi anche se fa la pozza a fine lavorazione con un pò di aria compressa e con una scopetta pulisci il tutto...

Occhio a tenerti più stretto (se parli del lato da 1300mm) di rientrare nell'ingombro dato dalla tavola e del volantino a fine corsa, altrimenti, se fai i lato inclinati, potresti andarci a sbattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1290
Località: UDINE
per la tenuta stagna no problem...saldo a tig i serbatoi delle moto :smile: vediamo se mi piegan allora un bordo sui 4 cm cosi son tranquillo...domani prendo 2 misure perchè ho una mezza idea di fare un banco unico per fresa e tornio...


Ultima modifica di onorino il sab dic 17, 2011 18:37, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto inutile , leggi il regolamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 15:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Montata scatola di protezione inverter sulla base del tavolo...e ho iniziato la progettazione seria della scatola di comando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 09:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Montata (per ora con inverter volante) e funziona benone!

Ho fatto i carter di protezione delle pileggie, ora scendo e faccio la scatola comandi.

Solo un neo...lavorando quello schifo dell'anticorodal in lamiera ho impastato una fresa da 8 4T...che odio...

L'inizio della fase di montaggio
Immagine

Immagine

La piastra motore con motore montato e galoppini
Immagine

Montata
Immagine

Carter finiti
Immagine


La silenziosità è senza paragoni, il rumore maggiore viene dalla ventola del motore al di sopra degli 80Hz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 09:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1290
Località: UDINE
lavorone!!! :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 14:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
come fai se vuoi cambiare le velocità?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it