MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 09:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 22:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@staccio
Si, ma ne è valsa la pena!!

@babylonia54
Per cambiare gamma devo togliere il carter superiore (2viti) e spostare di posizione le 3 viti che rendono solidale una delle due puleggie e il trascinatore che sta tra di loro.
Il trascinatore presenta 3sedi per viti a brugola M6 e 3 filettature M6.
Se voglio lavorare in gamma bassa devo bloccarlo alla puleggia superiore (che oltre a 3 fori da 13 passanti ha 3 sedi, come il trascinatore, per viti M6 a brugola), inserisco le viti a brugola nelle sedi e le avvito nelle 3 filettature del trascinatore, per lavorare in gamma alta devo sbloccare il trascinatore dalla puleggia della gamma bassa (ergo devo svitare le 3 viti) e attraverso i fori da 13mm della puleggia superiore infilo le viti nelle 3 sedi del trascinatore, e le avvito nei 3 fori filettati M6 della puleggia inferiore.
Pensavo fosse una cosa più brigosa, invece ci si mette un minuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 23:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Oggi ho fatto la scatola comandi, o meglio, ho modificato l'esistente.
Ho mantenuto l'interruttore/fungo originario e il trasformatore 230/12V~ della lampadina, che ho usato per alimentare gli strumenti del contagiri attraverso una scheda autocostruita, nulla di trascendentale, due alimentatori in CC stabilizzata fatti con diodo, condensatori e due regolatori di tensione positiva (7810 e 7805, per avere un'uscita a 10V= per un fotointerruttore e 5V= per alimentare un frequenzimetro, su cui ho inserito anche la resistenza di pull-up per "creare" il segnale di frequenza -non so se uso i termini giusti, ho copiato uno schema...- e i 3 fili che attraverso il potenziometro mi consentiranno di regolare la frequenza fornita dall'inverter al motore, e quindi il regime della fresa.
Il resto, oltre al potenziometro per la regolazione del regime di giri e ad una semplice lampada spia a 220V per segnalare la presenza di tensione, è composto da un doppio deviatore bipolare (che userò per alimentare la pompa) e un interruttore I-0-I che mi serve per comandare la rotazione della fresa (oraria-spenta-antioraria) e l'attivazione del sistema contagiri, dato che non è bene che rimanga fermo e acceso a lungo).
La luce la collegherò direttamente al generale, dato che non ho mai lavorato a luce spenta...

Questo è il pannello (fresato da lamiera alu Sp3)
Immagine

Questa è la modifica del coperchio originale per la nuova disposizione dei vari comandi e del frequenzimetro
Immagine

Immagine

La schedina inserita nel pannello modificato
Immagine

La prova (a dir poco empirica :P, superficie di nastro isolante colorata a pennarello e sensore supportato da piatto 20x4 in ferraglia) per lo switch fotoelettrico.
In questo modo, avendo fatto l'albero metà nero e metà bianco, mi legge gli Hz (giri al secondo).
Lo switch (Omron E3X-A11) l'avevo preso per un'altro progetto, è un sistema preconfezionato e costoso composto da sensore e fibre ottiche, sulla fresatrice è sprecato -è in grado di creare segnale a frequenze ben più elevate...io l'avevo preso per misurare un regime di poco inferiore ai 100'000rpm-, ma dato che l'altro progetto è fermo da anni (5), e il sistema è già pagato e fermo, ho deciso di fanculizzare il costo e di usarlo.
Praticamente "legge" la differenza di riflessione tra nero e bianco, e "chiude un contatto" quando legge riflessione (bianco).
Immagine

La velocità massima in gamma alta (50giri al secondo, ergo 3000rpm, a 100Hz al motore, strano, mi sarei aspettato 2800rpm dato che il motore è da 2800rpm a 50Hz e tra motore e cannotto c'è una riduzione 2:1...boh...)
Immagine

Domani mattina dovrei andare avanti, e montare il tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 14:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom ott 10, 2010 17:53
Messaggi: 413
Località: Palagano (mo)
complimenti sei stato veramente bravo :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 19:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mag 29, 2010 18:11
Messaggi: 22
Località: Belluno
Innanzitutto complimenti per il lavoro di fino, ho visto che hai usato dei cuscinetti di "concorrenza" che sto cercando anchio per un lavoretto al risparmio,N. 2 cuscinetti 61815 2RS (75-95-10) ma in internet non ho trovato niente e dalla mie parti (Belluno) sembra di essere in Africa se hai bisogno di qualcosa fuori dal "normale" potresti per cortesia inviarmi l'indirizzo del sito dove hai acquistato i tuoi. Grazie in anticipo.
Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 23:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@gicco grazie per i complimenti :D

I cuscinetti in africa probabilmente li troveresti più facilmente...quantomeno perchè chi vende ha voglia di sbattersi, cosa che nel nordest è sempre meno diffusa.
Nelle nostre zone (io sono a sud di Trento, e mi immagino i problemi ancor maggiori nel bellunese, ho parenti a Grea, vicino a Pieve di Cadore) sono poco diffusi i grandi centri specializzati, e se trovi qualcosa lo trovi a prezzi stratosferici...io una coppia di SKF o FAG l'avrei pagata oltre 90€ e dovevo aspettare 15gg, e si che Rovereto, dove vado a prendere i materiai, è una cittadina in cui ci sono parecchie industrie meccaniche...Via web in 5gg li avevo a casa a 26€ circa...certo, non di primaria marca...vedremo se durano.

I miei li ho trovati su e-Bay (QUESTO è il venditore), i tuoi non li hanno, però puoi provare a contattare l'utente e chiedergli info, perchè trattando solo cuscinetti sicuramente te li procurano, se non li hanno in asta non vuol dire che non possano recuperarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 00:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Oggi ho collegao il tutto...
è stata un pò dura far passare un fascio di 16 cavi dai tubi di supporto originali della scatola di comando, è stata lunga collegare il tutto, e soprattutto dura scoprire che con tutto collegato e inverter settato per comando esterno non andava nulla.

Paranoia, "e se ho fatto danni?"...

Alla fine semplicemente avevo un selettore sulla scheda dell'inverter in posizione errata...
Funziona tutto!
Domani pomeriggio, se riesco, faccio la protezione per il fotointerruttore (in plastica, con lo spazio per metterci le fibre ottiche senza tagliarle, se possibile...così se in futuro deciso di cambiare fonte di segnale per il contagiri recupero il tutto per intero)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mar dic 27, 2011 12:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Finito anche il coperchio!

Sopra
Immagine

Immagine

e sotto
(sulla piastra si vede l'uscita delle fibre ottiche, piccola luce rossa)
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 12:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Tra casa e lavoro nuovi e scuola sono riuscito giusto a finirla e ora non ho più il tempo di usarla...
:D non so se devo essere contento o meno :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
"El Ventu" Tra casa e lavoro nuovi e scuola sono riuscito giusto a finirla e ora non ho più il tempo di usarla...
Pensa positivo:
Se invece di essere la fresa fosse stata la ragazza...............' :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: dom feb 05, 2012 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1290
Località: UDINE
be lavoro e casa son motivi validi per allontanarci dalle nostre officinette casalinghe :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 09:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 17, 2010 14:12
Messaggi: 102
Località: Arezzo
come hai fatto a posizionare la fresa sopra la vasca? cioè come l'hai sollevata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica trasmissione FerviT061 e aggiornamento sistemaz
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 23:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Tra casa e lavoro la fresa la sto usando poco...pezzi per il cancello (ovviamente tutto fatto in casa), e per il futuro scarico del furgoncino...dato che ho demolito la pUnto (revisione impossibile da passare) e ho preso un Porter 1.0 4x4 Van che ho trasformato a GPL.


@danny:la fresa l'abbiamo messa io e un amico sul banco, nel 2008.
Poi per spostarla fuori e dentro la vasca...un tubo, uno spezzone di barra, un asse per cambiarle appoggio e via...l'ho appoggiata tra un trave sorretto da due bombole di GPL da 10kg (vuote) perpendicolare alle assi di cui sopra, sorrette dalla sedia che uso di norma in garage.
Messa la vasca sul banco, con i rulli l'ho portata all'interno, poi posizionata e fissata.

Lavoro da fare con calma e attenzione, soprattutto se si è da soli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it