MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 07:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fly-cutter
MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 18:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Dato che durante il corso serale che sto facendo (per avere la qualifica professionale, il famoso pezzo di carta minimo) durante le ore di officina non mi passa più, ieri mi sono costruito un supporto per mola/lama (intanto il progetto è di affilare gli svasatori e forse delle punte a gradini di un amico elettricista) e dato che mi avanzava un pezzo di C40 ho costruito la base per un fly-cutter, il progetto è un pò che ce l'ho in mente ma ero rimasto fermo.
Sul fly-cutter voglio montare un'utensile da tornio che ho da un pò (non ho il tornio, in compenso) che monta degli inserti TCGT/TCMT.
La faccia "frontale" dell'inserto è a 91° rispetto al piano, quindi tenderebbe a piantarsi invece che lavorare in modo neutro, insomma, è l'oposto di come sono le frese a 45°, ed è di 1°peggio di una fresa a 90° :D

Immagine

Quindi potrei fresare la sede del fly-cutter inclinata in modo da ridurre l'angolo, ma non so se sia una buona idea, o meglio, chi ha un fly-cutter, sa come si comporta cambiando l'angolazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 22:39 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
ventu' al mio parere quel grado non da problemi... se prova a 'piantarsi' vai piu piano come
avanzamento.. ma i miei soldi dicono che non succede niente di problematico. io ho flycutters
artigianale che nemmeno NASA potrebbe capire l'angoli di taglio che funzionano una bomba.

(per "bomba" intendo che fanno esplodere il pezzo :risatina: :risatina: )

sconsiglio modificare la sede...

se ti preoccupa, costruirlo in modo di darlo 1* di "alzata" verso la punta.

ma il corpo flycutter sara costruito in torno a quest utensile? o gia hai il corpo? attenta
dove capita il taglio rispetto al centro del cutter.. se e fatto per barrette HSS un porta
utensile ti potrebbe spostare il taglio in avanti quindi l'angoli di taglio/spogli non saranno
quelli della tabella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 09:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
io non ho capito come vuoi mettere il portainserti , puoi fare uno schizzo anche con paint ?.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 14:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Prima di fare uno schizzo con paint o fresato la base e l'ho provata :P

Immagine

Immagine

Immagine

Su alluminio (è un pezzo di Avional) la finitura non è a specchio ma comunque buona
Immagine

Su acciaio (C45, è un pezzo di quadro 20x20) lavora molto bene
Immagine

Le foto delle lavorazioni sono quello che sono (scattate col cellulare), sull'avional ho notato che tende ad impastare leggermente (non nel senso che si verificano incollaggi, ma che la superficie viene opaca), l'inserto d'altronde è un normale rivestito per acciaio, (TCMT mi pare), sul C45 la finitura è molto migliore.
Con l'unico inserto R08 che ho sul C45 è ancora meglio, le foto le ho fatte dopo le prove con R04.

Unico difetto è un pò sbilanciato...fino ai 2000rpm però la vibrazione è accettabile.

@Outofstepper
Il supporto l'ho costruito lunedì sul tornio, e l'ho fresato per usare questo utensile, la punta dell'inserto è (quasi) perfettamente sull'asse di rotazione, per essere precisi, ragionando come se fosse montato sul tornio, è di qualche decimo più bassa del centro, quindi usandolo così l'angolo di spoglia inferiore è lievemente ridotto.
Volendo, in ogni caso, posso mettere uno spessore nella parte inferiore, in modo da correggere la posizione.

Bene, direi che sono soddisfatto...dovrei cercare di bilanciarlo un pò, però...

stavo pensando di correggere lo sbilanciamento fresando per tutto lo spessore, parte del tondo all'opposto di dove ho fresato per le viti, ma non saprei di quanto...qualcuno sa se esiste un qualche software per calcolare approssimativamente gli sbilanciamenti? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 15:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
comincia con la fresatura quasi uguale nella parte opposta se poi vibbra ancora togli qualche decimo ancora,oppure metti dei grani un poco più lunghi.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 15:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
più che un fly cutter sembra una fresa ad inserti con una sola placchetta .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 15:36 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
bel lavoro, complimenti!
per l'impasto sul'alluminio, prova il WD-40 come lubrificante.. o un qualsiasi spray "sbloccante".

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 17:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8905
Località: Bussero (MI)
El Ventu ha scritto:
qualcuno sa se esiste un qualche software per calcolare approssimativamente gli sbilanciamenti?


Software non lo so ma eventulamente puoi tentare di costruirti un bilanciatore !
Sulla falsa riga di quelli che si usano per bilanciare le eliche degli aeromodelli:
Allegato:
Bilanciatore.jpg


In pratica si posizionano due magneti potenti (recuperali da vecchi hard disk :mrgreen:) l'uno di fronte all'altro e ci si sospende l'asse del pezzo sopra. Nel tuo caso l'unico problema potrebbe essere il peso che forse è un pò troppo per essere retto dai magneti in sospenzione.... ma provare non costa nulla.... dovrai fare dei centrini sul fly cutter per poterci inserire delle spinette per sospenderlo sui magneti.
Se cerchi in rete trovi tantissimi progettini per bilanciatori fatti così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
Al posto del magnete puoi usare due lame su cui appoggiare l'alberello

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8905
Località: Bussero (MI)
giusto Gianlorenzo però mi sa che la planarità delle lame gioca un ruolo determinante ai fini della precisione del bilanciamento. Col magnete avresti il vantaggio di non dover eseguire lavorazioni precise per realizzare la struttura.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 21:28 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
la mia fresatrice sta incatenata al muro proprio per questo.. ma che vibrazioni??! :risatina:

non so che diametro e il tuo flycutter ma n'e che 2000 sara troppo?

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
si infatti: le due lame dovrebbero essere perfettamente orizzontali e sinceramente non so come potresti fare a realizzarlo.
il sistema dei due magneti effettivamente è ottimo, ricordo che si usa facendo in modo che il perno tocca uno solo dei magneti, dall'altra parte resta così solo un ciscinetto d'aria; questo per minimizzare gli attriti.
Una alternativa sono due dischi, molto liberi di ruotare, per parte, messi....come die cerchi olimpici: l'albero lo appoggi fra i due dischi.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 07:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
per livellare le lame basta un tondo rettificato.
I vostri metodi sono perfetti ma per i pezzi grossini difficili da relizzare

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Non mi interessa bilanciarlo alla perfezione, credo mi limiterò a fare dei fori nel lato opposto alla fresatura o lo freserò.
L'idea del software mi è venuta perchè con pochi dati si calcola il volume mancante dal lato fresato, trovando anche il suo baricentro e rapportandolo alla distanza con l'asse di rotazione si può calcolare come lavorare il lato opposto...

Uhm...ci penso su un pò, comunque per migliorare la situazione rispetto all'attuale non è che ci voglia molto :D

C'è anche da dire che la vibrazione è, in ogni caso, ridotta.
A parte che basta trovare in regime in cui si annulla da sola (certo, i cuscinetti la sentono comunque, ma non la struttura della macchina), non è sicuramente la vibrazione che ero abituato a sentire durante il collaudo delle frese per il legno che facevo quando erano sbilanciate... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fly-cutter
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 14:58 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
se vuole manda le dimensione (o mette un schizzo qui sul forum cosi c'e la costruiamo anche noi!)
e ti mando il baricentro attuale e dove/quanto materiale da togliere. (lo faccio con software, no
a mano :smile: )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it