MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 21:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La limatrice di Carlo
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 00:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Salve, metto un paio di foto scattate alla limatrice che mi ha dato Carlo. E' passato un po' da quando l'ho avuta, ma il tempo da dedicare agli hobby è sempre poco. L'ho smontata tutta per pulirla e reingrassarla e ora mi ci sto veramente divertendo! :grin: Sono rimasto stupito dalla superficie a specchio che si ottiene in finitura, e mica su alluminio, su ferraccio comune.

Carlo, se mi leggi, come vedi, gode di ottima salute!

Ora sto capendo un po' come usarla e mi servirebbe qualche consiglio.
Metto un po' di dubbi che ho:
- Più o meno, quanto mi devo tenere per le passate di sgrossatura su ferro generico, da carpenteria? In genere uso l'avanzamento fisso al minimo (uno scatto ogni ciclo) così, in sgrossatura, posso impostare una profondità maggiore e risparmio il tempo di tornare indietro e fare più passate.

- le lavorazioni vanno fatte con la slitta portautensili in appoggio sulla vite verso l'alto o verso il basso? Ovvero, avanzo con l'utensile fino alla profondità passata scelta, poi inizio oppure prima torno indietro del gioco della chiocciola?

- Ho registrato il lardone dello slittone, ma in questo modello non c'è recupero del gioco verticale. Ho visto che alcuni modelli di limatrice hanno lo slittone montato su code di rondine, in modo da recuperare entrambi i giochi.
Ora lo slittone ha un po' di gioco in verticale, nel senso che facendo molta forza, la slitta si solleva di 3 o 4 decimi circa, a seconda di quanto è fuori. Questo potrebbe creare problemi con le lavorazioni? l'utensile rifiutato dal pezzo può sollevare lo slittone?

Qualche volta, su pezzi lunghi, l'utensile si pianta a metà corsa. Non è il motore a fermarsi, ma le due chinghie del cambio slittano nelle loro sedi. Effettivamente sono un po' lasche. Devono essere così o andrebbero cambiate?

-Devo imbullonarla al pavimento?

Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 08:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Complimenti!!! sei ben attrezzato in quel di Benevento!!!!

Per le cinghie esiste uno sprey antislittamento, poi il consiglio di qualche esperto sarà certamente più autorevole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 08:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
basta stringere le cinghie

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 08:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Grazie, Enzo! Tutto materiale di recupero. Poi, qualche volta, vengo a vedere il tuo di laboratorio. :shock:
Effettivamente le cinghie sono anche parecchio lisce al tatto, quindi un trattamento superficiale potrebbe migliorare le cose.

Per stringerle, significa che possono tagliarle e giuntarle più piccole?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 08:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
ci sarà per forza un sistema tendicinghia, dovrebbe essere al motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 10:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Nooo, ma veramente mi state consigliando di stringere le cinghie col tendicinghia della macchina? :oops: Non sono così a terra. :grin:
E' chiaro che le cinghie slittano anche DOPO aver azionato il tendicinghia al massimo della corsa. Questo dispositivo è, in pratica, un eccentrico su cui è montato l'albero di trasmissione secondario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 10:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Le cinghie da macchina agricola e da cucire della nonna si tagliano e si giuntano quelle da macchina utensile (seria) si cambiano :accetta:

Invece per il recupero del gioco , non recuperare niente , lascia la vite in spinta verso il basso

Sgrossatura 6 decimi ? fai anche 2mm se la macchina lo consente

Sicuramente (ed è meglio che sia così per non finire sottoquota) l'utensile solleva lo slittone , per cui una revisionatina ai lardoni se sono già a fondo gliela puoi dare

3 / 4 decimi è tantino , ma se poi fai anche la finitura dovrebbe recuperare quello che ha lasciato per la flessione della slitta...

un'altra cosa , non ha l'inversione dell'avanzamento ? cioè se sgrossi ad andare in un senso non può fare avanzamento anche nell'altro così eviti di tornare indietro ?

Secondo me se non si muove non è da imbullonare al pavimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 16:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Grazie per le indicazioni. Si, ha l'inversione dell'avanzamento.
Divertitevi con un video della passata di finitura di un pezzo di ferrro fe43.

finitura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
bello il video!!!! Quanto prima ci dobbiamo incontrare magari dalla cinese!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
E ti credo che viene lucido , l'utensile anzichè tagliare striscia ...
O ci vedo male o hai l'utensile montato male secondo me

Ecco secondo me come dovrebbe essere , prova e vedrai che a sgrossare toglie due millimetri come ridere , dovrebbe essere come uno sfacciatore da tornio in HSS


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 12:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Da quello che mi scrivi credo che non si siano capiti i termini della questione.
Nel video si vede una passata di finitura, non una sgrossatura. Quindi
-è positivo che ci sia una finitura a specchio
-è desiderabile che la passata possa avere una profondità limitata, in modo da precisare la dimensione del pezzo anche di poco. La profondità di passata del video è 0,1, ma si può arrivare anche a 0,03 e taglia ancora perfettamente.
-l'utensile non striscia affatto ma taglia benone, come si vede dai trucioli ben formati.

Il tipo di utensile che mi indichi lo uso già correntemente nella sgrossatura, è quello che si vede montato nella foto in alto. E' un utensile senza direzione preferenziale, che è molto comodo, perchè permette di fare passate conscutive destre e sinistre solo invertendo l'avanzamento. Unica differenza col tuo disegno, l'angolo di spoglia superiore lo tengo a 15 gradi circa. Forse per acciaio con maggiori percentuali di carbonio è preferibile farlo di 8 gradi come indichi tu.

L'utensile che si vede nel video, invece, è un utensile particolare usato solo con le limatrici, ed effettivamente può sembrare messo male a chi non ha usato questo macchina. Serve proprio ad avere una superficie finale perfettamente piana e speculare, con asportazioni minime in passata finale. In inglese è detto genericamente "shear tool"
Questo è un disegno della sua geometria:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Ok , non ho mai avuto esperienza in finitura con la limatrice e complimenti ti sei ben documentato , pensavo che ci volevi anche sgrossare con quell'utensile :grin:

15° di spoglia superiore secondo me sono tantini , ma se non hai problemi di usura utensile ...

Comunque con una macchina che ha un sollevamento di 3-4 decimi dello slittone sei sicuro che un utensile del genere generi una superficie piana ? (controlla con un guardiapiani o blu di prussia ...) penso di si se togli 1 decimo il peso dello slittone dovrebbe essere sufficiente , sempre che lo slittone esegua un movimento perfettamente rettilineo , se cade verso il basso non farà comunque una superficie piana...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 15:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
lo slittone si solleva solo se è applicata una grande forza verso l'alto che ne vince il peso. Per far capire la disposizione dei lardoni ho fatto questo disegno schematico. Blu è il lardone orizzontale che si può registrare, rosso è il gioco verticale.
Comunque, se passa Carlo che l'ha usata sentiamo da lui se questo influisce sulle lavorazioni. In finitura, sicuramente non si solleva.

L'angolo di 15 gradi funziona benissimo su ferro da carpenteria generico. Credo 430 o qualcosa del genere. Il filo dura veramente parecchie decine di passate.
Ho avuto, invece, problemi nella spianatura di una rotaia ferroviaria. Di che acciaio si tratta?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Il materiale delle rotaie è EN 13674-1 - R200 (MPa ≥680).

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 05, 2009 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6991
Località: cervia
allora, non puoi fare semplicemente inversione girando il nottolino degli avanzamenti . cioè, si , puoi farlo, funziona , ma la lavorazione risulta sbagliata. ti spiego perchè : il funzionamento corretto della limatrice è : moto rettilineo di lavoro , nel moto di ritorno (che ha una velocità superiore...) , viene dato l'incremento di passata . se tu inverti la direzione di avanzamento , avrai l'utensile che lavora non rettilineo ma durante la sua corsa la macchina dà l'avanzamento e poi ritorna indietro dritto strisciando sul lavoro appena fatto . se vuoi invertire la direzione di avanzamento tavola, devi spostare il punto di attacco della biella che porta il movimento alla tavola. quell'utensile è una cacata , in quanto ha un raggio di punta enorme e se la superfice ti viene lucida è perchè non taglia bene . onestamente non mi ricordo le potenzialità di quella macchina, in quanto l'ho usata pochissimo e molto tempo fà , ma credo che con un utensile ben affilato e le cinchie tensionate correttamente , 3 mm siano tranquillamente alla sua portata . se l'avanzamento non è eccessivo, probabilmente anche 4mm e forse qualcosa di più .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it