MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 04:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruire propulsore ad aria compressa
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 20:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ago 18, 2013 20:08
Messaggi: 4
Località: Napoli
Salve amici, premetto che molti termini specifici utilizzati su questo forum mi risultano profondamente avulsi, non avendo familiarità col settore. Inoltre, non ho alcuna esperienza circa le fondamenta della meccanica, dal momento che ho affrontato tutto sempre in un ambito piuttosto teorico e speculativo quale la fisica liceale.
Ciò che mi propongo di fare è quanto segue:
Vorrei costruire una specie di propulsore ad aria compressa tenendo presente la definizione stessa di pressione, ovvero P = Fp/S

Passo primo: l'impianto di propulsione
Avendo la possibilità di riempire una bombola con una pressione interna di 8 bar ergo 8*10 N/cm^2 intendo, vostro aiuto permettendo, far fuoriuscire dal forellino di 1 cm^2, applicato sulla bombola appunto, una forza di 80N.
La domanda ai vari esperti di fisica è la seguente: dal momento che la pressione applicata nella superficie interna del contenitore d'aria è uguale in ogni punto della superficie, suppongo che effettivamente anche nella valvola di 1 cm^2 la pressione sarà identica: 10N

Tenuta conto la massa molare media dell'aria (29,46 g/mol) e la sua densità per cm^3, è possibile calcolare l'accelerazione istantanea delle particelle d'aria attraverso la definizione di forza? (F = m*a) e invertendo pertanto tale formula? (a = F/m)

Dove la forza è nota (10N) e la massa calcolabile valutandone massa molare e densità media? (1,293 kg/m³)


Ultima modifica di Salvy il dom ago 18, 2013 21:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo