MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 23, 2024 21:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Leggo spesso svariati topic dove gli utenti pongono domande su argomenti trattati millemila volte.
Ad esempio:
Ho un trapano posso ricavarci una fresatrice?
Quale saldatrice posso comprare con 150 euro?
Posso far funzionare il motore dahlader con inverter?
Cosa ne pensate della morsa a croce?

Personalmente, prima di fare una domanda, uso il tasto cerca... e mi faccio una bella lettura delle vecchie discussioni. Nel 99% dei casi ho chiarito i miei dubbi.

Non è difficile, basta un pochino di impegno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 09:00 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
:(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 09:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
ti do pienamente ragione è una cosa che odio , ma ormai la gente vuole essere servita e riverita , forse è il caso di iniziare a bloccare un po' di topic.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
E' una malattia diffusa in tutti i fora! come quelli che si iscrivono, presentazione, domanda e poi spariscono.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 09:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
filippo,visto che non sei un gatto provocatore,sono contento che tu ti sia accorto di ciò che i moderatori ,da tempo,cercano di fare:abituare a usare il forum senza ingolfarlo delle solite domande,richieste,argomenti.certo il caso particolare esiste ed è quello che arricchisce il forum e scatena mille interventi.e siamo nel caso di buona fede.se poi uno cerca intenzionalmente di rompere i .... miao.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10287
Località: Roma Monte Sacro
Credo che molti sono in buona fede, certo, è più facile ottenere, in via breve, la soluzione al proprio quesito, ..... e questo è umano, però, quello che a volte mi indispone e che alcuni dopo spariscono e non si sentono nemmeno per gli auguri delle grandi ricorrenze, poi c'è ne uno in particolar modo, senza ovviamente fare il nome, che dopo ottenuto il "miracolo" lo ha pubblicato in altro sito come opera "propria",.......bastava dire: sono giunto a questo risultato con gli amici di Meccanica e Dintorni, e il gioco era fatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 10:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Un approccio al Forum: usa e getta.I migliori sono quelli che pongono domande e fanno richieste senza neppure presentarsi,poi, esortati nel farlo, si presentano, senza residenza e con un: "Ciao sono Piero.", il tutto per tornare alla richiesta di informazioni iniziale. Chi spesso nn legge in maniera partecipativa I Topics passati, a mio avviso, non si ritiene,appunto, un partecipante alla vita del Forum e, questa mancanza di interesse a prendere conoscenza di un luogo,sia esso pure uno spazio virtuale,puo' essere applicato ad un comport mento resistente verso ogni tipo di forma di integrazione in una comunita'.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 10:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Secondo me dopo tot mesi di inattività ci vorrebbe un repulisti, altrimenti ci si trova con fora che sulla carta hanno migliaia di utenti ma di effettivi son i soliti 20 o 30

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Vedete cari signori qui il servizio e' gratis e celere, perché' perdere tempo e cercare se qualche buon samaritano ti scodella subito le risposte senza cercarle?
Purtroppo è' sempre peggio, si cerca sempre di sfruttare gli altri cercando di fare la parte dei furbi e qualcuno i casca sempre
Potrete mettere le regole che volete ma rischiate solo di creare un club prive'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 11:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Vero pure quello che dice Andrea e purtroppo, altrettanto vera, la considerazione di Pinko

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 11:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Da non molto sono iscritto a questo fantastico forum, e come mia prerogativa cerco sempre di essere educato e rispettoso nei miei inserimenti.
Sono pienamente daccordo con quanto dice Filippo, a volte può succedere, magari non conoscendo appieno le modalità di come muoverci,
di compiere delle irregolarità.
Spero per tanto: di non esser stato io ripetitivo, nei miei inserimenti, in tal caso: strigliatina? :P

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 12:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bello sto topic, Filippo. Anche io vorrei capire certe cose e, non ti nascondo, che da tempo volevo scrivere qualcosa - magari in stile un po felino :risatina: - ma per pigrizia e mancanza di tempo ho sempre rinviato.
Profitto del tuo topic e, se me lo consenti, te lo "inquino". Oh, se non ti va, dimmelo che cancello tutto, eh ?
Allora... per carità, non si offenda nessuno perchè non è assolutamente nelle mie intenzioni, sia ben chiaro, sono solo mie discutibili constatazioni che scaturiscono dalla lettura dei topics (li leggo tutti per trovare qualcuno da bannare... :mrgreen: ):
Premesso che condivido totalmente quanto scritto da Filippo, ma noto che, da tempo, i trucioli sono sempre meno presenti tranne alcune realizzazioni notevoli ma sempre più rare.
In compenso, ci sono i "serial" da mille puntate e repliche sulle varie reti (altri forum):
Serial su ristrutturazioni (anche edili :mrgreen: );
Serial su restauri di morse, cacciaviti del 1600, martelli dell'epoca precolombiana, et similia;
Serial su trapani di vari tipi con risultati di rilievo, ma, ahò, un e dico UN buco - o meglio foro sennò prendo un'altra cazziata per ignoranza dei termini tecnici :risatina: - ce lo fate vedere ?
Poi si sono i ricercatori del micron: catorci che hanno oltre mezzo secolo di lavoro sul groppone (ma sono macchine serie e pure tutte "made in Italy" si, vabbuò... ) o catorci cinesi di quinta mano dai quali si pretende il centomilesimo di millimetro misurato con il comparatore cinese preso sulla bancarella del mercatino domenicale. Ma, dico, lavorate per la NASA ? Uno straccio di pezzo ce lo fate vedere ?
Poi, ci sono i "complicatori delle cose semplici": E già, devo accendere una lampadina, ma se non ci faccio un quadro che possa funzionare anche a 200 metri sott'acqua con una quindicina di rele e un micro che li gestisce, differenziale intelligente e fungo (che ci sta sempre bene) mica sono contento...
E i "preparatori" ? Ricordate la Fiat 600 di 60 anni fa ? Era di moda "abartizzarle" e la prima cosa che si faceva era sostituire la marmitta con una molto casinara e sostituire la scarna strumentazione di serie con un gruppo con contagiri, termometri e altre cazzate...
Beh, se il mio tornio-rottame-catorciocinese restaurato non è dotato di termometro, amperometro, cosfimetro, contagiri, virosbandometro e qualche altra diavoleria da Shuttle che tornio e ?
Pare che si guardi solo ai sofismi estetici per dire "il mio tornio è più bello del tuo", si, ma un pezzo ce lo fate vedè ?
Reparto saldatura: Macchine bellissime, che saldano anche l'acqua: quale è la migliore ? Quanti kW assorbe ? Scusate, eh, ma prima di pensare alla macchina, senza offesa, sapete saldare ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: ... e na saldatura ce la fate vedè ?
Ho la sensazione che la meccanica hobbistica stia diventando solo uno status symbol svilita del suo scopo: realizzare qualcosa - utile o meno poco importa - per la propria soddisfazione. Direte "io mio realizzo a restaurare" beh, de gustibus, rispetto il pensiero, però, consentitemelo, è come avere una bella donna e... non usarla. :mrgreen:
Mò mi azzannate e mi direte "ma di salsicce, patate e gatti non ne parli ?" Si, ne parlo, ma, sono proprio così fuor di luogo ? Direi di no: quando frequentavo l'officina (e li si lavorava per davvero), i casinari, i patatari e i rompicojoni (una sorta dei nostri gatti) esistevano ma servivano a lavorare meglio e in un ambiente più allegro, fermo restando che quando c'era da lavorare si lavorava. E seriamente.
Uhè, lo ripeto, sono solo mie considerazioni personali, non riferite a nessuno, che scaturiscono dalla lettura dei topics. Non mozzicate per favore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Quella della "donna bellissima e non usarla"
è troppo forte... spesso diamo importanza alla forma,
ma la sostanza...? è un optional che molti non hanno... :P

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 12:35 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
....e' vero,ultimamente non si vede postare nulla di artigianalmente professionale,tipo sto vecchio topic, viewtopic.php?f=32&t=13816&hilit=zappa+a+croce

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Ultima modifica di yrag il dom mag 08, 2016 12:37, modificato 1 volta in totale.
Corretto link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mi piacerebbe capire....
MessaggioInviato: dom mag 08, 2016 12:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it