MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 20, 2024 21:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Stupendo

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 19:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Carlino sei solo diversamente giovane e ne siamo, almeno io, orgogliosi, per AndreaNSR125, ogni opinione è legittima ma guarda che quelle "Bestie" hanno ricostruito l'Italia; le nuove distruggono il lavoro e questo lo puoi vedere ovunque, purtroppo :hammer: :hammer:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 07:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
hanno costruito l'italia si... 70 anni fa, ai ritmi di 70 anni fa.
Quello che fa una macchina ora lo facevano 10 macchine dell'epoca o forse anche 20,30.
giusto per dirne una, la ghisa era quello che era, le guide non erano temprate...i progetti spesso erano molto... fantasiosi e basati su improbabili teorie meccaniche, dimensionamenti "a naso", con conseguenti costi di produzione... Certo per i ritmi dell'epoca andava benissimo, ma prova a farci la produzione di oggi e vediamo se durano poi tanto...
non c'era granchè di unificato, poco o niente semilavorati, produzione in serie e tolleranze manco a parlarne... Ricordo che uno dei motivi che hanno portato la Germania alla sconfitta è la mancanza di concetto di "produzione in serie"... i Panzer venivano costruiti artigianalmente, i ricambi una volta su due non funzionavano (idem per gli americani)... i russi hanno fatto la svolta con una produzione in serie moderna, con pezzi intercambiabili e hanno ribaltato le sorti della loro guerra mettendo in campo una quantità di carri irraggiungibile dagli altri... nessuno era ai livelli dei panzer, ma quando hai un panzer contro 5 o 10 carri meno portentosi, non è che ci fai molto...

Che poi le macchine distruggano il lavoro mi è proprio nuova...apri un officina con le tue belle "bestie" e vediamo chi lavora e chi no :risatina: Poi... sei sempre libero di muoverti su treni a vapore e con automobili di 60 anni fa, non usare il computer e il cellulare, perchè le nuove cose si sa... distruggono il lavoro :risatina: E perchè no, torniamo anche alle condizioni di lavoro del tempo...
dai, va bene ricordare i bei vecchi tempi, ma siamo seri... è meglio se restano dove sono. Il mondo è in continua evoluzione e la natura insegna benissimo cosa succede a chi non si evolve.

ps, le mie macchine hanno dai 50 ai 90-100 anni di età.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 12:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
sulle tolleranze non sono d’accordo, c’erano ed anche molto ristrette, non esagerate come oggi ed in molti casi non necessarie.
la mia macchina ha il controllo finale su ogni spostamento e le misure sono tutte entro i 3/100, poi non dimentichiamo che nelle fabbriche tedesche, molti operai erano prigionieri di guerra e la guerra si faceva anche danneggiando la produzione, l’unificazione delle misure ha ormai qualche secolo.
sul fatto di progettare in modo sovraddimensionato era normale fino agli anni 80, te lo dico per esperienza personale, quando a scuola si faceva il progetto per un semplice asse, si arrotondava sempre allo 0,5 superiore ed alla fine si arrivava ad avere un albero maggiorato fino ad un 20% in più, è normale che ora con i computer si arriva ad avere il dimensionamento al millesimo, ma è anche vero che sai a che ora cederà il pezzo.
le macchine di una volta erano costruite per i ritmi di una volta e per durare, le moderne devono durare 1000 ore e poi sono da buttare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 12:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"bella bestia."
Chi ? carlino ?
quoto ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 15:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
nono, mai parlato di tolleranze, quanto proprio di produttività...
Il discorso è che una macchina che fa 10 pezzi all'anno e "campa" 100 anni, fa 1000 pezzi in totale... se un altra macchina fa 100 pezzi all'anno e campa 11 anni, ha già superato la prima in durata.
il sovradimensionamento va benissimo per carità... ma è un costo... quanto costava un tornio all'epoca rispetto ad un CNC oggi? Secondo me sono quasi alla pari...

per le macchine utensili sinceramente non vedo poi questo problema di poca durata strutturale/meccanica... anche perchè non è che ci sia granchè, guide e chiocciole che sono materiale d'usura si possono sostituire con relativa semplicità, quello che magari è più rognoso è quello che c'è nelle torrette, piuttosto che in tutti i sistemi "accessori" che naturalmente sono disegnati ad hoc...
l'elettronica forse più di tutto il resto è quella che soffre di più il tempo, difficilmente riparabile... ma si può sempre sostituire in toto (comunque dopo 20-30 anni), ma a quel punto è facile che uno prende una macchina nuova, perchè ormai una macchina di 30 anni è lenta, poco produttiva, non ne vale la pena.

1000 ore di lavoro sono 62 giorni di lavoro su 2 turni, mi sembra un numero un po' sottostimato...

sinceramente non vedo nessun genere di "delicatezza" nelle macchine moderne.. è chiaro però che la complessità è aumentata, sono aumentati i sottosistemi, è aumentato il carico delle macchine... è normale che si riscontrino più problemi, semplicemente ci sono più cose che si possono rompere.
Un tornio di 60 anni fa, cosa vuoi che si rompa che ha 4 ingranaggi in croce? Non è che è costruito per durare, è che non avendo nulla, è difficile che qualcosa si rompa :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
le macchine di oggi, iperproduttive, che ci riducono a meri consumatori, sono state prodotte dalle macchine di ieri, non dico che è meglio tornare all'età del ferro, dico che nello sviluppo industriale si è totalmente persa la dimensione umana, ma questa è ovviamente solo la mia opinione :(

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mah, non sono d'accordo... lo stesso è successo con l'avvento dell'elettricità, della macchina a vapore, dei mulini, dell'elettronica e dell'informatica...

quale sarebbe questa "dimensione umana"? cioè, se a me serve non so... un rubinetto... dove è la "dimensione umana"?
E poi, non vedo la connessione tra cui una macchina iperproduttiva mi dovrebbe ridurre ad essere un mero consumatore...

da che ricordo ai tempi della rivoluzione industriale sotto l'aspetto della dimensione umana ne abbiamo fatta parecchia di strada... e anche dai tempi dei servi della gleba direi che di miglioramenti ne abbiamo avuti parecchi, non credi?
Poi credo che stia alla singola persona scegliere cosa vuol fare della sua vita, se rincoglionirsi davanti ai social, al grande fratello, ai complottismo, oppure fare qualcosa di diverso...mi pare che nessuno ce lo imponga e sia ancora una libera scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 08:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"quale sarebbe questa "dimensione umana"? cioè, se a me serve non so... un rubinetto... dove è la "dimensione umana"? "
Per come la vedo io... la dimensione umana sta nel fatto che io ho rubinetti Hansa di 40 anni ... ovviamente quando si inchiodano i miscelatori lo fanno solo di sabato o di domenica ... quindi li smonti , ( e si smontano tutti completamente ... , nulla inserito a pressione con presse per fare prima ...) li metti a bagno nel via cal e li rimonti ... per altri 40 anni sei a posto ...
Fallo con un rubinetto costruito con macchine a controllo numerico e progettato per essere realizzato in 10 minuti e venduto a 30 euro ...
Di solito si cambia il rubinetto... ma il lunedì mattina quando riaprono i negozi e solo ce l'hanno e di sicuro sarà simile ma non uguale , quindi se è in un bagno ti ritrovi con un bagno arlecchino ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 09:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il discorso di Andrea è giusto ma è superficiale perchè non considera che il progresso ,costante ma inarrestabile, è indirizzato ad un unico scopo, quello quello di sostituire il lavoro umano ,sia esso materiale o intellettuale, con una macchina . Bisognerebbe porsi il problema del futuro in cui ci saranno macchine che progetteranno e costruiranno altre macchine, riducendo sempre più l'apporto umano sia materiale che progettuale. Proprio guardando alle rivoluzioni del passato dovremmo riflettere , considerando che questi problemi ,anche se non sono imminenti ,riguarderanno sicuramente le prossime generazioni e meritano una riflessione sugli ipotetici risvolti sociali. Il mondo produttivo ha perso sempre più addetti , mentre il terziario si è sviluppato moltissimo ma fino a quando ? Secondo me fino a quando non verrà messa a punto una macchina simil umana in grado di svolgere autonomamente tutte le mansioni oggi affidate ai normali lavoratori del terziario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 10:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Rispetto assolutamente il punto di vista di Andrea, non lo condivido perché antepongo l'Uomo alla produttività e al ricavo conseguente; io ho cominciato a 10 anni a bottega pulendo segatura e trucioli, ma il contatto con "Maestri" mi ha dato enormemente tanto oggi a 64 anni continuo a ringraziarli anche per gli scappellotti che mi davano quando mi avvicinavo alle macchine, grazie a loro non ho mai avuto incidenti e uso macchine vecchie come me e di più; conoscete altri che con macchine da falegnameria non si sono fatti male? Mi immagino il restauro della Pietà di Michelangelo fatto da una CNC! Apprezzo il progresso ma non senza limitazioni e riflessioni e condivido pienamente le osservazioni di Carlino, cosa lasciamo ai nostri figli e nipoti? Essere asserviti alle macchine? Isaac Asimov non immaginava quanto ha predetto in tempi così brevi ma la realtà lo ha superato. :(

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Finchè le "macchine" non si ri-produrranno da sole , ci vorrà sempre l'"uomo" a progettarle ed a prevedere il loro uso ....

Il fatto è che bisogna pensare di lavorare di più con la testa che con le mani .....

Un "bipede" previdente , a mio avviso , dovrebbe anche immaginare a come togliersi d'impiccio se banalmente dovesse cessare la distribuzione elettrica o qualche altra disavventura ...

A mio parere bisogna aumentare l'allenamento mentale ....

Come ho più volte detto , "è sempre la testa che fa muovere le mani . . . . " :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La "testa " è l'unica cosa che conta nella società moderna, purtroppo pochi ne sono consapevoli ,anche molti di quelli che ce l'hanno.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano F. Rosa
MessaggioInviato: mer mag 15, 2019 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sono "stranamente" d'accordo con Carlino e MArio,e aggiungo che qui in fuffaland vedo l'epitome del creare lestamente immani quantita' di robaccia a prezzo di vendita (diverso dal valore per l'utilizzatore finale) infimo e di durata effimera.
Nel contesto storico nel quale i Rosa sono stati prodotti erano MU eccellenti costruite per fare la produzione cosi' come la si intendeva e per una vita intera.
Che poi l'umanita' sia derivata verso la fuffa a produzione istantanea e monouso allora non era dato sapere

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it