MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 18:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 23, 2015 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
E lo so, ci avevo pensato , il problema era far combaciare tutti i tempi e le misure , ma vabbe la struttura vecchia esisteva da 30anni , le foto aeree sono già presenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
ragazzi,domani se tutto va bene dovrebbero consegnarmi la struttura,nel frattempo ho buttato giù un disegno di come dovrei allestirla...la porta che si vede nel disegno apre esternamente.....si vedono le prese tutte dotate di attacco schuko e bipasso,in più centralmente si vede tratteggiato il profilo della trave ad H.....il disegno è in scale...1 quadratino = 10 cm....che ve ne pare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
io metterei il lavandino fuori , lo spazio è pochissimo , se un domani compri un tornio , dove lo metti ?
gli scaffali li metterei a giro intorno alla struttura , li monti solo a metà e li appendi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mar dic 29, 2015 23:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
secondo me hai troppo poco spazio tra i banchi. 40/50 cm sono troppo pochi. almeno 90/100.
Gira i banchi nell'altro senso dell officina. La mola mettila ad angolo, il trapano vicino al banco. Il quadro elettrico vicino al banco elettrico, lontano dal banco meccanica. scaffali appesi come ti ha gia detto onorino.
cerca di far arrivare una presa ad una colonna del banco di saldatura, cosi ci attacchi la smerigliatrice, altrimenti il filo ti rompe le palle e tutte le volte devi poggiarla sull'altro banco.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io metterei il banco meccanica al posto del banco elettrico che il ferraccio pesa e se devi portare dentro qualcosa di ingombrante per lavorarci vai meglio se il tavolo è vicino alla porta, se non hai esigenze particolari il banco di saldatura un pochino (200mm almeno, se no non ti muovi) lo puoi stringere così recuperi posto e la corrente falla arrivare a penzoloni dall'alto su questo tavolo (consiglio: comunque sia non smerigliare all'interno perchè in poco tempo insozzi tutto di limaia, metti un banchetto fuori e fallo lì, per la saldatura un aspiratore farebbe comodo). Il banco elettrico non so che uso ne fai tu ma io lo farei più piccolo e lo metterei al posto della mola e del trapano, quadro elettrico ad altezza spalle così eventualmente puoi fare il banco elettrico un pochino più lungo e mettercelo sotto.
La mola la metterei a fianco del banco di saldatura adiacente a una delle colonne (se il quadretto rosso con la X è una colonna), probabilmente quella verso l'uscio, il trapano sul lato opposto della colonna.
Il banco meccanica (ora vicino all'uscio) lo avvicinerei un altro po' alla porta così in fondo hai più posto e ci metti una scansia o quel che ti garba. Il lavandino invece lo metterei pure io fuori, proprio il minimo indispensabile per lavarsi le mani, al limite solo un rubinetto con relativo pozzetto di scolo sotto. Invece dove ora c'è il banco meccanica lascerei posto per un tornio e dove c'è il lavandino invece ci sta benissimo una fresettina. A questo punto farci stare anche una troncatrice diventa cosa ardua.
Per finire manca la stufa non vorrei che ti si attaccassero le chiavi alle dita :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 08:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mag 21, 2015 09:02
Messaggi: 520
Località: Alghero
Il banco da saldatura sarà su 4 ruote per spostarlo all'esterno della struttura e poi con piedini regolabili lo metto a livello , non salderò ne taglierò all'interno della struttura , questo è poco ma sicuro , i quadrati con le x sono le luci , la fresa la vorrei mettere un domani al posto del lavandino , tanto ne ho anche un'altro all'esterno,mentre il tornio va dove c'è la porta che tanto apre verso l'esterno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 08:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Io gli scaffali li farei a Castello sopra banchi e sopra lo spazio che Ben presto....verra' deputato al tornio!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 09:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
Credo che il consiglio degli scaffali sopra i due tavoli di lavoro meccanico e elettrico sia unanime, mi sentirei di consigliarti di costruirli solidali con la base del tavolo e la prima mensola sul tavolo di meccanica ad almeno 60 cm con una profondità di 40 max, mentre su quello elettrico anche a 50 cm va bene e la prima mensola da 30 e le altre da 40. Il tavolo di saldatura è un po troppo largo credo a 100 cm sia sufficiente, tanto se hai qualcosa di più grande lo puoi sempre "ingrandire" con dei tubolari, per la lunghezza più + lungo meglio è. infine il quadro elettrico vicino alla mola non lo vedo affatto bene, è sicuramente meglio nei pressi del banco elettrico, ultima cosa il lavello accostalo all'angolo e se ti è possibile dotalo di una vecchia lavatrice, la signora te ne sarà grato. Le prese elettriche e gli interruttori montali lontani dal lavandino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 09:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
io metterei la prima mensola piu in alto, cosi ha lo spazio per i pannelli porta attrezzi. Non la farei solidale col banco perche se ci batti, limi etc le vibrazioni posson far cader gli oggetti. Banco meccanica mai ad angolo. Concordo sul resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 10:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Scusa ma se il tornio lo metti vicino alla porta poi come fai a tirare fuori il banco di saldatura?? Io per un tornio serberei uno spazio di 2 metri per 0,8-1m circa che è l'ingombro di un piccolo Grazioli Fortuna 150. Se hai un altro lavandino fuori quello dentro lo sopprimerei o magari invece che un lavandino per lavarsi le mani metterei un lavandino con detergente per lavare i pezzi che è di una comodità enorme. Le mensole sopra ai banchi anche secondo me permettono di recuperare moltissimo spazio solo la mia idea è altezza da terra circa 1,90m e profondità una quarantina di centimetri e sotto ci avviti le plafoniere al neon per far luce sui piani di lavoro, naturalmente mensole separate dalla struttura del banco per i problemi di vibrazioni che suggerisce matteo.
Poi aggiungi anche 2-3 finestre, non so te ma a me nelle belle giornate piace lavorare vedendo anche la luce del sole, tuttora sono attrezzato in un seminterrato e a volte mi viene quasi la depressione, se mai un giorno avrò modo di avere qualche decina di metri uso officina a casa mia sicuramente saranno ben illuminati, perchè come si dice: "....ne avremo del tempo per stare al buio...".

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 10:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
potresti fare dei lucernari sul tetto , la luce naturale non si batte.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 10:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10274
Località: Roma Monte Sacro
Il posto del tornio lo vedrei al posto dove hai disegnato gli scaffali, per le finestre, credo che da un lato sei al confine e quindi non praticabile. in alternativa, se non si possono fare delle aperture per motivi di confine, si possono sempre installare due cupolini sul tetto, che oltre a farti passare luce in estate sono una mano santa per il ricambio dell'aria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Le finestre a sud ci vorrebbero e per l' estate ci andrebbero montati dei brise soleil nei prospetti interessati dalle aperture appunto.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 12:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
anche perché una finestra per avvistare i vigili e darsi alla macchia ci vuole :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova offcina,come procedere?
MessaggioInviato: mer dic 30, 2015 14:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
:shock: :rotfl:

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it