MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: gio mag 12, 2022 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Ieri non ho avuto tempo, ma stasera sono finalmente riuscito a guardarci.

In effetti le due spine hanno un filetto (non l’avevo visto.. :oops: ), quindi tutta l’operazione di estrazione della barra è stata piuttosto semplice.
Però non c’è verso di girare di qualche dente la coppia conica. Anche senza alberino il suo ingranaggio non ha spazio per uscire. Per fare quel lavoro bisognerebbe sfilare anche l’altro albero, ma ci si arriva solo da dietro, togliendo il quadro elettrico. Per fare un lavoro senza spaccarsi la schiena avrei dovuto spostare il tornio, ma l’ho già livellato e fissato e non ho voglia: è troppo laborioso.

In compenso ho sistemato la Norton che aveva una forchetta fuori posto. Rimontare il coperchio centrando bene le forchette sugli ingranaggi non è stato semplice: mi sono dovuto aiutare con un piano di scorrimento.

Ho anche notato che qualcuno aveva tappato i due fori superiori per la lubrificazione dei cuscinetti del mandrino con del feltro. Probabilmente un po’ d’olio ci arrivava lo stesso ma ho preferito metterci due filtrini in bronzo

Per risolvere il problema alle leve della frizione, ho pensato che a questo punto la cosa più semplice sia rifare l’attacco della leva anteriore (quello che tocca), riposizionando le spine in modo che leva posteriore sia al suo posto e che tutto abbia spazio per muoversi. In pratica il primo compito del tornio “nuovo” sarà quello di ripararsi :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: gio mag 12, 2022 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
quel pignone conico, non esce , tolto il suo alberino ? strano... dove urta ? nell'ingranaggio superiore ? se si , guarda che è scorrevole e puoi spostarlo avanti o indietro .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: gio mag 12, 2022 22:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Immagine

Dalla foto non si nota ma la parte evidenziata della cassa in ghisa è a sbalzo ed è praticamente a contatto con la flangetta del pignone. I denti hanno poco gioco e non è possibile traslarlo in nessun senso, per farlo uscire.

Ho anche tolto la spina all’altro pignone per farlo ruotare liberamente, ma c’è troppo poco spazio, non passa

L’ingranaggio sopra non tocca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mar mag 17, 2022 13:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
carlo1974 ha scritto:
tutte le contropunte sono più basse di un paio di decimi . è normale .

Chiedo scusa se insisto sul punto, ma nel weekend ho provato a fare una boccolina diametro mm 14 int. 16 est., lunghezza 40 mm.
Il foro da 14 l'ho fatto diretto di punta, senza alesare e non mi è venuto molto bene (sembra vagamente conico).... possibile che sia perchè la contropunta è bassa?

La punta che ho usato non è un gran che (Dexter HSS nuova, montata su mandrino autoserrante) perchè avevo solo quella. Domani mi dovrebbe arrivare una punta seria con cono morse e riproverò, però per quanto ne posso capire io, se ho la contropunta non centrata, il foro non mi verrà mai bene se non passo poi di alesatore.

Sbaglio? :oops: :oops: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mar mag 17, 2022 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
sbagli !
dunque , l'asse della controtesta è leggermente basso(da 1 a 2 decimi di millimetro...) rispetto all'asse mandrino . la punta quando fora , se è affilata correttamente , si autocentra con l'asse di rotazione del mandrino . se l'affilatura non è centrata o se non taglia bene , la punta fà il foro più largo perchè un tagliente spinge l'asse della punta fuori dall'asse di rotazione del pezzo .
se il foro viene conico , è proprio per questo motivo : un tagliente è predominante sull'altro e spinge la punta da un lato allargando il foro . quando la punta comincia a sfondare il pezzo , la pressione del tagliente predominante comincia a diminuire e la punta si disallinea sempre meno per cui il foro è più stretto in uscita anzichè in entrata .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 08:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5661
Località: Frejus-Milano
ci aggiungo che se e´stato fatto come letteralmente scritto, Il foro da 14 l'ho fatto diretto di punta
Se prima non fai un centrino con una punta da centri la punta per forare poi prende a lavorare nel punto sbagliato, fuori centro, flette e fa´fori storti e/o conici, fosse anche una punta grande come un palo se parte male o flette lei o flette il cono o flette il cannotto non ci son santi e´sbagliata la proedura.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 09:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Si, ovviamente ho usato il centrino e ho anche preforato da 8 (prima di passare da 14). Diretto di punta intendevo che mi sono fidato delle misure della punta e il foro non l'ho ripassato

Comunque, scusate se sono de coccio :rotfl: , ma non mi è chiaro un passaggio: ok, la punta in buone condizioni si autocentra, ma per farlo deve flettere (quei 1/2 decimi di disallineamento). Su una punta lunga, se flette 2 decimi sulla lunghezza e non lavori vicino al codolo, non te ne accorgi neanche. Ma se devi andare a lavorare vicino al codolo (foro profondo), oppure hai una punta corta, ad un certo punto la "spalla" della punta andrà a sfregare contro il bordo del foro (tanto meno spazio avrà tra codolo e "punto di inserzione" nel pezzo, tanto meno spazio ha per flettersi e quindi "sforzerà" strusciando sul bordo).

Sono pippe mentali? :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
si, son problemi che non esistono .
è l'equivalente quando fai un foro al trapano . immagina che il foro ti sia venuto leggermente fuori asse (esempio se fori un tondo e la punta prende leggermente da una parte , ma leggermente !) . quando sollevi la leva, senti la punta "legare" un pò nel foro , ma niente più , perchè la punta , a differenza di una fresa, taglia solo frontalmente mentre lateralmente il tratto di elica non scaricato ha solo la funzione di guida .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: gio mag 19, 2022 11:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 776
Località: Torino
Grazie! :oops: :oops: :oops: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ad un neofita: tornio Misal K14
MessaggioInviato: mar ago 02, 2022 06:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Io ho lo stesso tornio ma il modello 815 che ha un unico problem cioè, o faccio passare da 0,5 o passate da 2millimetri, tornisce conico di 0,1 anche solo per 50 mm .
La parte più stretta del cono rimane sotto mandrino.

Sono sicuro che il problema sia nell'asse mandrino, perché facendo leva tra guide e mandrino, si sposta di 0,7/0,8 mm.
Ho aperto la scatola ed ho notato che ci sono due ghiere che serrano la linea mandrino.
Se non dovesse migliorare la situazione il problema potrebbe essere che sono da sostituire i cuscinetti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it