Ieri non ho avuto tempo, ma stasera sono finalmente riuscito a guardarci.
In effetti le due spine hanno un filetto (non l’avevo visto..
), quindi tutta l’operazione di estrazione della barra è stata piuttosto semplice.
Però non c’è verso di girare di qualche dente la coppia conica. Anche senza alberino il suo ingranaggio non ha spazio per uscire. Per fare quel lavoro bisognerebbe sfilare anche l’altro albero, ma ci si arriva solo da dietro, togliendo il quadro elettrico. Per fare un lavoro senza spaccarsi la schiena avrei dovuto spostare il tornio, ma l’ho già livellato e fissato e non ho voglia: è troppo laborioso.
In compenso ho sistemato la Norton che aveva una forchetta fuori posto. Rimontare il coperchio centrando bene le forchette sugli ingranaggi non è stato semplice: mi sono dovuto aiutare con un piano di scorrimento.
Ho anche notato che qualcuno aveva tappato i due fori superiori per la lubrificazione dei cuscinetti del mandrino con del feltro. Probabilmente un po’ d’olio ci arrivava lo stesso ma ho preferito metterci due filtrini in bronzo
Per risolvere il problema alle leve della frizione, ho pensato che a questo punto la cosa più semplice sia rifare l’attacco della leva anteriore (quello che tocca), riposizionando le spine in modo che leva posteriore sia al suo posto e che tutto abbia spazio per muoversi. In pratica il primo compito del tornio “nuovo” sarà quello di ripararsi