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 Oggetto del messaggio: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 16:16 
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In questo video, l'autore fa vedere come controlla e come lavora di raschietto per sistemare le guide del suo "nuovo" tornio.
https://www.youtube.com/watch?v=1itrbnnjgEM


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 19:49 
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Grazie gcrimi.... molto istruttivo.... per evitare che vada perso sarebbe opportuno scaricarlo e postarlo come allegato...

cmq.... tornio da favola!


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 19:54 
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Notevole, usava un Biax ma finiva a mano, non ho capito perche nelle gole per controllare ha usato due frese, non sono così precise o sbaglio? :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 20:01 
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E' interessante il fatto che abbia messo il banco in bolla e poi ,dopo tutte le misurazioni con il tastatore, ha verificato sempre con la bolla la complanarità dei vari movimenti .


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 20:07 
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No Carlo.... veramente non ha fatto vedere tutto... quello che ha controllato e se il banco fosse svergolato dovuto a tensioni della ghisa...

ho avuto la fortuna di parlare con un tizio che faceva il raschiettatore di mestiere... la prima cosa che fanno e controllare il banco... ad onor del vero, lui mi aveva detto che mettevano la bolla sul carro trasversalmente alle guide e facevano correre... se c'era errore ed era troppo per la raschiettatura... si fermavano perchè si doveva intervenire diversamente ( MU ?? Boh.. non ho approfondito)


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 20:46 
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Come prima valutazione di una svergolatura o consumo irregolare è efficace questo metodo , ma se una raschiettatura non dovesse essere sufficiente per riportare in piano è per forza necessaria una rettifica lineare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 20:50 
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ti dico di più... quando mettevo su una sorta di stanza metrologica siamo andati per comprare una macchina di rilevamento dimensionale... questa azienda levigava/raschiettava i piani di riscontro per le proprie macchine e per controllarle durante la lavorazione le controllavano con una sorta di bolla


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 20:58 
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La MU per intervenire sulle guide è la pialla, o la rettifica.
Le due frese per la misura, lui ha usato i codoli a mò di spine calibrate (e cementate).


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 21:01 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Il tipo di questi video è bravo, niente da dire, mi piace come lavora. Però ci sono delle considerazioni da fare : in quella raschiettatura c'è una sproporzione tra le zone blu e quelle "bianche" a favore di queste ultime. Al fine di dare un appoggio efficace la proporzione dovrebbe essere al 50% o leggermente a favore del blu.

È meglio fare prima l accoppiamento carro bancale (con la macchina a bolla ovviamente) e in un secondo momento carro trasversale. Questo per favorire il controllo dell ortogonalita. Altrimenti si rischia di rimontare il tutto e trovarsi con la macchina fuori squadra. Inoltre così facendo si ha un ottimo supporto per la slitta del carro favorendo così la raschiettatura delle code di rondine.

La raschiettatura è una lavorazione di finitura, la quadratura delle mu inizia dalla lavorazione a macchina delle guide, per continuare poi con la loro rettifica ed infine con aggiustaggi dove necessario. Quindi quando ci si appresta ad aggiustare di raschietto una macchina, questa deve essere in condizioni tali da avere dei riferimenti geometrici corretti. È quasi impossibile quadrare a mano una macchina molto usurata, prima va ripresa a rettifica.

Perché chi ha provato a raschiettare con un minimo di metodo avrà notato come sia difficile fare un buon piano, molto difficile creare due superfici perfettamente parallele e difficilissimo fare delle code di rondine che mantengano la corretta geometria per tutta la loro lunghezza. Figuriamoci se a ciò aggiungiamo buche o svergolature da diversi centesimi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 21:11 
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Per controllare le guide a coda di rondine è indispensabile avere la riga prismatica da riscontrare sempre sul piano che è la base di partenza per ogni aggiustaggio.


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MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 21:42 
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Thor... non usava un Biax... ma si è costruito una raschietto elettrico da un seghetto elettrico

è forte sto tipo



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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 11:23 
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in effetti il principio di funzionamneto dei due strumenti è pressochè identico...

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 12:19 
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Si, ma in quelli fatti in casa non si riesce a regolare la corsa, che è un parametro cruciale della raschiettatura, prendete in mano un raschietto manuale e capirete che differenza c'è tra sgrossare e finire.

Comunque il tipo è bravo sul serio, ma sulla raschiettatura del carro ha pochi punti di contatto...ma chi se ne frega: è comunque di certo meglio che com'era messo prima.

La vera rogna è la geometria macchina, lì non mi pronuncio, non ne so abbastanza

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MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 12:22 
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Alby ha scritto:
Il tipo di questi video è bravo, niente da dire, mi piace come lavora. Però ci sono delle considerazioni da fare : in quella raschiettatura c'è una sproporzione tra le zone blu e quelle "bianche" a favore di queste ultime. Al fine di dare un appoggio efficace la proporzione dovrebbe essere al 50% o leggermente a favore del blu.

È meglio fare prima l accoppiamento carro bancale (con la macchina a bolla ovviamente) e in un secondo momento carro trasversale. Questo per favorire il controllo dell ortogonalita. Altrimenti si rischia di rimontare il tutto e trovarsi con la macchina fuori squadra. Inoltre così facendo si ha un ottimo supporto per la slitta del carro favorendo così la raschiettatura delle code di rondine.

La raschiettatura è una lavorazione di finitura, la quadratura delle mu inizia dalla lavorazione a macchina delle guide, per continuare poi con la loro rettifica ed infine con aggiustaggi dove necessario. Quindi quando ci si appresta ad aggiustare di raschietto una macchina, questa deve essere in condizioni tali da avere dei riferimenti geometrici corretti. È quasi impossibile quadrare a mano una macchina molto usurata, prima va ripresa a rettifica.

Perché chi ha provato a raschiettare con un minimo di metodo avrà notato come sia difficile fare un buon piano, molto difficile creare due superfici perfettamente parallele e difficilissimo fare delle code di rondine che mantengano la corretta geometria per tutta la loro lunghezza. Figuriamoci se a ciò aggiungiamo buche o svergolature da diversi centesimi.
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 Oggetto del messaggio: Re: Raschiettatura alla Ca Lem
MessaggioInviato: ven dic 04, 2020 12:29 
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Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
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Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ma infatti il tipo ha affrontato l'unica cosa fattibile in casa (...con qualche "però"), ovvero il trasversale. Le guide del banco non si raschiettano praticamente mai, si portano a far rettificare (quindi si parte dall'idea che siano perfette per tolleranze e geometria), poi ci si accoppia sopra il carro raschiettando le guide di quest ultimo, e successivamente si passa al trasversale.

Chiaro che se non puoi farti rettificare le guide del banco, devi fidarti che sia tutto semidecente, e quantomeno togliere dalle variabili che il tornio sia svergolato perchè non in bolla.

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