MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: lun mag 16, 2022 20:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Un saluto a tutti,
qualche tempo fa mi hanno regalato un tornio cinese CZ300/1 del 1983, motore da 1,8kW monofase e dotato di torretta rapida Algra rapidue tipo A.
Il tornio mi ha sempre appassionato da quando lo utilizzai la prima volta nei Laboratori meccanici dell'ITIS tanti anni fa, quando ancora la scuola prevedeva l'uso delle macchine utensili tra le attività didattiche: la protezione per non lasciare mai la chiave inserita nel mandrino non era un carter in plexi trasparente ma uno sberlone del prof appena tentavi di avvicinare la mano alla leva di avvio se malauguratamente avevi lasciato la chiave inserita nel mandrino :grin: ...altri tempi...
Questa macchina non sembra essere molto diffusa ma googlando un pò sono comunque riuscito a procurarmi il manuale d'uso.
Insieme al tornio, oltre alla dotazione completa di accessori descritti nel manuale, c'erano anche due portaplacchette sandvik PCLNR 2020K 12 ed una confezione con alcune placchette nuove CNMG 12 04 08 PR 4025 della stessa marca.
Da quel che mi hanno detto il raggio 08 di queste placchette è eccessivo per via della profondità di passata minima in relazione alla potenza del tornio, ma visto che ho già due portaplacchette a coefficiente negativo potrebbe essere un'idea provare ad utilizzare delle placchette sempre CNMG 12 04 ma con raggio 04 per sgrossatura e 02 per finitura?
L'uso principale sarebbe per piccoli lavori su materiale ferroso o più raramente su alluminio.
Due delle cartelle della torretta rapida accettano utensili 20x20 ed avendo intenzione di acquistare un set di utensili portaplacchette nuovi tra cui un bareno, sarebbe meglio valutare utensili con gambo 20x20 oppure 16x16?
E quale geometria di placchetta potrebbe essere la più versatile per piccoli lavoretti di sgrossatura e finitura?
Scusate se mi sono dilungato in questo post e vi ringrazio per le info che vorrete darmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 10:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Nessuno mi da qualche suggerimento riguardo le domande che ho fatto?
Purtroppo tra la base di appoggio della torretta Algra tipo "A" ed il centro del mandrino ho misurato 27mm mentre i dati della torretta prescrivono un'altezza compresa tra 32mm min e 42mm max.
In questa condizione regolando l'altezza utensile riesco ad allineare la contropunta ai portaplacchette da 20mm ma il rullino che regola l'altezza delle cartelle è troppo al limite minimo della sua regolazione: inoltre la torretta non ruota liberamente e devo sollevarla se voglio utilizzare l'utensile montato sulla seconda cartella.
Per questo motivo pensavo di mantenere la torretta in dotazione ed adottare dei portaplacchette con gambo da 16mm invece che da 20mm ma magari ci sono altre soluzioni percorribili che non conosco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 12:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Andiamo con ordine.
Si, il raggio di punta 0,8 è esagerato. Prendi 0,4 e utilizza quello sia per sgrossatura che per finitura su acciaio. Per la finitura su alluminio, meglio 0,2.
Per il gambo, 16 è più che sufficiente per quel tornio.
Per la geometria delle placchette suggerisco DCMT.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
il tuo vecchio professore faceva più che bene a dare sberle se lasciavi inserita la chiave sull'autocentrante, ai tempi (60 anni fa) all' i.t.i.s. che frequentavo un ragazzo ci ha lasciato un braccio per cercare di toglierla al volo la chiave, tornando agli utensili da taglio, la misura del gambo deve essere adeguata per permetterti di registrare agevolmente l'altezza del tagliente, anche, se necessario spessorare.
spero che il tuo di tornio abbia la protezione sul mandrino che non permette l'avvio se non è abbassata la stessa protezione in caso contrario sarebbe opportuno farla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 12:37 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Oppure montare una molla sulla chiave

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 16:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Ok per il gambo 16 allora, così dovrei risolvere anche il problema dell'altezza utensile.
Che ne pensi della geometria CCMT rispetto alla DCMT?
Nella nostra classe una chiave lasciata sul mandrino da un alunno fu lanciata sul pavimento e ruppe una mattonella: per fortuna non si fece male nessuno.
Nel mio caso la protezione sul mandrino è presente come sono presenti le protezioni per l'apertura portello cambio: ho verificato il corretto funzionamento di tutte le protezioni e del fungo di emergenza che disinseriscono il magnetotermico generale installato sulla macchina tramite un'apposita bobina di sgancio.


Ultima modifica di automan73 il mer gen 10, 2024 20:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 19:07 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Penso che anche i CCMT vadano benissimo. Sono simili ai DCMT ma meno allungati. Devi assicurarti (se vuoi un consiglio) di prendere un utensile che possa tornire e sfacciare, così non devi cambiarlo ogni volta.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: lun mag 23, 2022 19:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Ottimo consiglio, grazie.
Stavo guardando sul sito Chronos e valutando l'acquisto di utensili Glanze da 16mm corredati di placchetta CCMT060204 oppure DCMT060204.
Riguardo il tipo di utensile, oltre al classico destro ed un bareno, potrebbe essere utile prendere anche un sinistro ed un neutro oppure meglio dare la precedenza a qualche altro utensile di uso più comune?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: lun mag 23, 2022 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5661
Località: Frejus-Milano
il sinistro alla fine si usa raro, fai spesso uguale a montare un neutro ed inclinarlo quel che serve.un troncatore ti serve, puoi anche fartelo con la barretta filettare interno ed esterno ed n godrone .
Questo per me il base per fare un po´tutto.

Altri specifici li prendi col tempo e per quel che ti serve

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: mar mag 24, 2022 17:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Sicuramente gli utensili per le filettature interne ed esterne ed il godrone non mi serviranno nell'immediato, quindi darò priorità ad un utensile dx ed un neutro che possano sia sfacciare che tornire ed un bareno, tutti con placchetta probabilmente CCMT060204 o in alternativa DCMT060204.
Se esiste, vorrei prendere anche un troncatore che al bisogno possa fare anche delle gole.
Pensavo a qualcosa tipo https://www.chronos.ltd.uk/product/glan ... mm-insert/ oppure https://www.chronos.ltd.uk/product/glan ... ool-16-mm/
Che tipologia mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: mar mag 24, 2022 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5661
Località: Frejus-Milano
quelli mi sembran in tutto e per tutto cinesi rimarchiati, li ho cinesi, e van benino, benissimo per il prezzo circa la meta´di quelli che hai messo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 09:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
L'utensile del primo link viene descritto per grooving and parting, quindi sembrerebbe più versatile rispetto all'utensile visibile nel secondo link, sbaglio?
Visto l'uso saltuario ed hobbistico, la mia idea sarebbe di acquistare utensili cinesi per poi corredarli con placchette di marca conosciuta.
Riguardo li CZ300/1 non so se altri utenti del forum lo possiedono, ma se può essere utile sono riuscito a procurarmi il manuale d'uso del CZ300 e CZ300/1 corredato da tutti gli esplosi e relativi codici delle varie parti. Non mi sembra che sia presente nella sezione manuali, in caso fatemi sapere la modalità migliore per condividere il documento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 09:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
42 STERLINE???
Su Aliexpress un MGEHR1616 con 10 placchette (si, cinesi, ma tagliano, specialmente a livello hobby dove ne romperai un botto prima di capire "come si fa"...) costa meno di 20€...
https://it.aliexpress.com/item/10050036 ... 6584%21sea

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 10:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Vero...
Dato che sto imparando anch'io ad usarli, ne ho presi un tot su aliexpress, roba da 10-20€.
Poi a 42£ ci va aggiunto il dazio, io per la piastra da 3" a 4" pagata una quarantina di £ ho pagato 12€ di dazi doganali !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su tornio Chizhou CZ300/1
MessaggioInviato: gio mag 26, 2022 13:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven feb 28, 2014 08:47
Messaggi: 32
Località: Ascoli Piceno
Avete ragione, allora farò una ricerca anche su aliexpress.
Secondo voi riguardo le placchette CCMT montate su utensile 16x16mm, ipotizzando di usare un raggio massimo di 0,4 è preferibile l'uso del formato 09T3 oppure del 0602?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it