MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 14:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 19:57
Messaggi: 80
Località: Trento
ciao ragazzi!

l'altro giorno con un mio amico ventilavamo la possibilità di costruire un modellino di motore a 6 cilindri...
il mio amico riteneva la cosa più difficile realizzare l'albero a gomiti
voi credete che sia una cosa folle procedere con una lavorazione di questo tipo?

io mi sono cimentato con un prototipo per vedere cosa succede e allego una foto del pezzo fatto utilizzando esclusivamente il tornio parallelo tradizionale

con le lavorazioni ho proceduto così:

- pezzo cilindrato (Ø 40mm - L 55 mm) e intestato con i due centrini
- per "scentrale" l'autocentrante ho inserito una griffa con due spire di "anticipo" rispetto alle altre
- fatto il centrino eccentrico con il pezzo al sbalzo
- messa la contropunta in questo ultimo foro e iniziato a lavorare pianissimo con un troncatore (barra di HSS) la parte centrale eccentrica (sede biella)
- riportate le griffe dell'autocentrante in posizione normale e proceduto con la tornitura delle due sedi cuscinetto di banco
- la filettatura esterna/interna e le fresature laterali sono state solo un esercizio in più

non commentate sulla finitura delle lavorazioni perché ho usato del ferraccio da carpenteria

la procedura sarebbe corretta (ovviamente usando la piattaforma e griffe indipendenti per ottenere l'eccentricità)
lavorare un pezzo Ø 80/100 e lungo 400/500 mm, per ottenere un corsa biella da 40-50 mm e l'albero a 6 cilindri, sarebbe da pazzi?
magari alleggerendo il pezzo prima di scentrarlo riducendo le sedi cuscinetto da banco quasi a misura
il prototipo dovrebbe solo accendersi per scopo didattico non deve fare 13.000 giri per un milione di Km

il mio tornio è questo
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?t=6395


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 10:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
il lavoro corretto sarebbe tra le punte e con il tuo tornio lo puoi fare tranquillamente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
riprendo onorino: infatti, così evidi di decentrare le griffe in modo "barbaro" tantopiù che poi tanto non ti trovi a misura; lavori fra le punte con un trascinatore.
almeno secondo me.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
devi fare due centri sul pieno, se lo fai con un pieno risicato stai molto attento ai centri

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 18:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
La soluzione del trascinatore e contropunta , mi sembra quella più corretta , i centri li puoi fare alla fresatrice , e in ultimo fai le sedi cuscinetti.

per il fatto che sia un sei cilindri , la vedo un po impegnativa , visto da quel che so , che ogni albero biella è in posizione diversa , lo scoppio avviene ad un cilindro alla volta , non tutti e sei contemporaneamente :grin:

Se ti semplifichi un po la vita , non sarebbe male , io sarei soddisfatto con un due cilindri , magari andando per gradi , realizzare il 4 tempi
più semplice che esista come prima realizzazione e in un futuro fare qualcosa di più sofisticato , e stiamo parlando di cose impegnative , non banali in tutti i casi .

Comunque non è la sola difficoltà , quella di un albero motore , io vedo tutto come non semplice , compreso la parte elettrica , la cosa più semplice e che forse si possa fare con relativa semplicità è il monoblocco con i cilindri :x


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A mio modo di vedere (per quello che vale !), il problema maggiore nel ricavare alberi a manovelle multiple è che ad un certo punto ti trovi a lavorare con un forte sbalzo rispetto al mandrino e le flessioni aumentano; poi per ricavare i perni di manovella devi usare un utensile sottile e lungo : anche qui non è il massimo.

Tuttavia vedo che si fanno e che vanno anche bene (pare) . . . .

C'è qualcuno che ha esperienza ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 20:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Io ho realizzato degli alberi motore dal pieno, il procedimento corretto e' quello di eseguire i fori da centro alle due estremità su una fresatrice CNC...ai gradi voluti.
In seguito basta montare l'albero tra punta e contropunta, con trascinatore, ed eseguire le gole disassate con utensile sferico per sgrossare e poi rifinire per rettifica con altre tipologie utensili adatte.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 20:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ott 11, 2012 20:09
Messaggi: 201
Località: Augusta
come detto è per scopo didattico e non è chissà cosa,se non ha fresatrici cnc ti puoi accontentare di una base prismatica e di un truschino, spiani le facce e poi posizioni il cilindro sul prisma,passa del gesso sulle faccie,segni la mezzeria e poi ti stacchi di quanto vuoi e senza variare la misura tracci entrambe le facce,ruoti di tot gradi per due volte visto che è sei cilindri.dopo che hai finito ruoti di 90°rispetto il primo segno,va bene il tuo occhio e una squadra e tracci nuovamente la mezzeria, segni i centri con un punzone e fori sul trapano con una punta da centro,appena posso ti posto la spiegazione presa da una vecchia dispensa scolastica. infine esegui la lavorazione tra le punte utilizando la brida per fornire il moto al pezzo. io li faccio piccolini in 316 ad uso portachiavi... :)

_________________
Nulla è impossibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
giuseppe facceli vedere .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 21:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ott 11, 2012 20:09
Messaggi: 201
Località: Augusta
appena incontro qualche amico gli faccio una foto,ovviamente non è a 6 cilindri,il massimo che ho fatto sono 4.ma la storia non cambia.

_________________
Nulla è impossibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 21:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio ott 11, 2012 20:09
Messaggi: 201
Località: Augusta
comunque volevo sapere se qualcuno di vecchia scuola condivide e conosce il sistema da me indicato...

_________________
Nulla è impossibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
io l'ho fatto a scuola 1986-87 .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 23:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 19:57
Messaggi: 80
Località: Trento
grazie delle risposte ragazzi!

allora le difficoltà sono certo tantissime, l'idea è del mio amico (e la porterà avanti moooolto lentamente) ...per carter, cilindri, pistoni, alimentazione e parte elettrica aveva già qualche idea in mente
mentre ha chiesto a me per la fattibilità dell'albero motore, quindi per il momento è più un esercizio mentale che una vera necessità di produrre il pezzo.
Volevo capire se con un tornio parallelo tradizionale fosse comunque concepibile la lavorazione (...immagino di si visto che si facevano motori prima di inventare le CNC)

i 6 cilindri dovrebbero essere sfasati di 120° a due a due

Ok per la lavorazione tra le punte, ma come farei (con metodi tradizionali) a fare i tre centri a 120° (disassati di 20-25 mm) su una faccia del pezzo e allineare gli altri 3 sull'altra faccia??

PS: sulla mia macchina non ho il trascinatore ne la punta con il disco menabrida...
anzi il passaggio barra è da 47 mm a la parte conica sarà 52-55 mm nel punto più largo ...che dite ci va un CM 5 più o meno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 00:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
I centri a 120* li puoi fare in diversi modi...

1) Sfacci il cilindro sul tornio, metti su un utensile neutro frontale, metti uno spessore tra guide tornio e morsetto....ti avvicini con l'utensile al pezzo fermo e scorri col volantino trasversale fino a tracciare una retta sulla faccia del cilindro....ripeti questo per tre volte cambiando morsetto....porti il cilindro sul prisma e allineandoti con una squadra tracci esattamente l'altro lato del cilindro.

2) Goniometro e prisma.....di truschino.

Per l'interasse dei fori, sempre sul tornio posizioni l'utensile a D.40mm per esempio e col pezzo in rotazione fai un solchetto sulla faccia del cilindro....l'intersezione tra cerchio e rette a 120* sarà il tuo centro per eseguire i diametri disassati.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: albero a gomiti sul tornio parallelo
MessaggioInviato: mer nov 07, 2012 22:15 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
un pò di domandine semplici

ma questo albero lo devi assolutamente realizzare monolitico ????

hai la possibilità di realizzare su fresa innesti hirth ???? anche in versione semplificata a 4 o 6 petali

perchè cosi facendo potresti costruire l'albero in sezioni e poi semplificarti la vita con le bielle che potrebbero essere monolitiche e non in due pezzi ed utilizzare invece che le bronzine delle gabbiette a rulli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: davide_c e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it