MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 23:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Innanzitutto ringrazio tutti coloro hanno partecipato alla discussione.

per sub-xtx:

ho visto il sito che hai linkato,molto interessante.Ma il negozio è negli stati uniti?quindi tasse doganali,spese di spedizioni elevate e lunghi tempi di attesa?inoltre,non riesco a trovare il modello mio,nel senso che ho trovato la marca:

http://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/As ... atSupFldr=

ma di modelli ce ne sono a centinaia.Sulla targhetta non cè scritto(almeno non lo vedo scritto)l'anno di fabbricazione,cè solo il modello(E4BRCSS)e numero di serie(B088830).Mi puoi aiutare a trovare i vari disegni?Inoltre,per ''il restauro'' vorrei prima di tutto metterlo in moto e vedere se và,quindi vorrei fare delle spese non eccessive,per vedere se posso continuare o meno.Quindi detto questo,metto in conto di acquistare:

-candele(compro quindi solo due candele champion rl-7j e basta?sapresti spiegarmi come mai c'era quella magneti marelli che inoltre è un altro tipo di candela completamente?)
-filtro benzina e tubazioni
-cambio olio piede elica(che tipo di olio ci vuole?inoltre dovrei provare a fare qualche lavaggio o scarico il vecchio olio e metto il nuovo e basta?cè anche l'olio motore immagino o sbaglio?da dove si scarica?e sempre quale olio mettere?)

poi,oltre a quanto sopra descritto,che dici posso provare a metterlo in moto senza fare danni,mettendo il piede immerso in un secchio di acqua?

invece per questi lavori:
-per il carburatore lo posso smontare e pulire,ma la vaschetta ad ultrasuoni non cè l'ho:/
-per la girante della pompa,si trova sopra il piede?in una foto si vede il piede e una copertura in plastica tenuta da due bulloncini,di sopra.E' li sotto la girante?di facile reperibilità anche in un negozio di ricambi motori marini?
-per anodo sacrificale,quale dici tra questi su ebay e dove si trova:http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=Anodo+sacrificale&_sacat=0&_from=R40
-esiste un kit completo di guarnizioni?


eccovi altre foto,il tubicino dove dovrebbe uscire acqua è quello della prima foto che si trova all'interno del condotto?quindi devo staccarlo dal motore e vedere se esce da li?dimenticavo,le candele le posso acquistare anche presso un negozio di ricambi elettrauto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
da quel tubo entra l'acqua e va nel monoblocco , ti dice anche bene ad avere la pompa in plastica , non è introvabile.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi da li,l'acqua viene mandata a raffreddare il motore e poi da qualche parte laterale ad esso uscirà e cade a mare,quindi circuito aperto,non come le auto/moto che è chiuso.Poi,la girante viene azionata dallo stesso asse che aziona l'elica,quindi è calettata sul di esso?ci sono anche cuscinetti per caso?quindi per arrivare alla girante,devo smontare la parte di plastica sopra il piede?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Allora, il tuo motore dovrebbe essere del 1980 come indica la parte finale CSS, quindi se vai sul sito che ti ho indicato e cerchi 4 (HP) del 1980 lo trovi.
Per quanto riguarda le domande:
come dice Onorino, ci sta che trovi la pompa in plastica ma, se non è rigata o crepata, basta che cambi la girante all'interno.
Puoi provare benissimo se va in moto, basta che metti miscela e un secchio d'acqua sotto (magari bloccalo su un cavalletto robusto)...
ovviamente dopo aver cambiato candele, filtro miscela e olio piede (lo trovi nei negozi di nautica, è un tubo modello dentifricio...uno ti basta e avanza.
Una volta appurato che è partito, allora vale la pena di dedicarsi al restauro......
Si, la girante è all'interno di quel corpo in plastica.
Le guarnizioni dovresti trovarle senza grossi problemi da un concessionario/officina ex-Evinrude, alla peggio te le fai con i fogli da guarnizione e la forma di quelle vecchie.
L'anodo va bene uno qualunque purchè faccia ben contatto con il corpo motore.
No, il tubicino che va dalla pompa al motore non va staccato, anzi, quando rimonti il piede accertati che sia ben calzato nella sua sede, l'acqua ti deve uscire assieme al fumo da sopra.
Le candele non è detto che le abbia l'elettrauto ma le ha di sicuro qualunque negozio di nautica ( vanno bene anche altre marche purchè la gradazione termica sia la stessa).
L'olio motore non c'è perchè è un 2 tempi.
Per pulire il carburatore cerca da un autoricambi il solvente apposito per carburatori (scioglie le lacche), metti tutti i componenti a bagno e poi li soffi bene con l'aria compressa. NON cercare di pulire gli ugelli con fili metallici o cazz...ate varie, li danneggeresti.
Divertiti, se serve altro chiedi. :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
allora,ho visto tutto il 1980 ma non l'ho trovato lo stesso modello.Ho trovato questo,che in parte sembra uguale:

http://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/As ... atSupFldr=

che sarebbe il modello E4RCLSS.Che faccio?guardando un pò i vari disegni(a occhio)sembrerebbe uguale a quello mio.Che mi consigli,di guardare tutti gli anni dal 1980 al 1990?:(

Ok per l'olio piede e per il tubo carburante con filtro.Per le candele le compro nello stesso negozio dove vendono olio piede e tubo carburante,ma le prendo tutte e due champion con lo stesso numero?per la girante,appena smonto domani,faccio le foto e vediamo che mi consigli,se cambiare tutta la pompa o solo la girante.Poi hai detto di usare miscela,cioè 1lt di benzina e 200ml di olio per 2t(anche quello da scooter 2t)miscelato nello stesso serbatoio?inoltre la carta per le guarnizioni,la trovo all'interno del negozio di nautica?che spessore deve avere,cosi in caso la prendo anche in un qualsiasi ferramenta che vende queste carte per le guarnizioni delle pompe idrauliche.Perchè immagino che il kit guarnizioni costi tanto e inoltre dove lo vado a pescare un negozio evinrude,specie dalle mie parti(catania)?

Grande gaf per il discorso che il 2t non ha il carter dell'olio :oops: .Per il solvente che devo usare per pulire le parti del carburatore,lo trovo sempre nel negozio di nautica oppure anche in un qualsiasi negozio di ricambi moto/scooter?per capirci,come lo devo cercare su ebay?:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ho visto gli anni dal 1980 al 1991,tutei le pagine che iniziavano con il 4(essendo il mio modello E4BRCSS).Solo il 1988 ha dei modelli quasi simili come sigla,tranne che per una lettera in più o in meno:

http://www.ishopmarine.com/ishop/jsp/As ... atSupFldr=

che ne dici?quale potrebbe andare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Allora, si, anche se cambia la sigla dato che quella è la versione domestic (americana) il motore è quello, le varianti sono di solito insignificanti.
Le candele sono e devono essere tutte 2 uguali, chi le ha cambiate prima lo ha fatto a membro di segugio...
La miscela la farei con solo 20ml su un litro di benzina (altrimenti è un pò grassina... poi ti tocca mettere a dieta il carburatore :rotfl: )
smonta la pompa che vediamo com'è conciata. Occhio quando sviti i 2 bulloncini perchè la plastica è fragile.
Si la carta per guarnizioni va bene quella delle pompe idrauliche ( se vedi che è sottile ne metti 2 strati).
L'olio va bene anche quello per scooter ( se già ce l'hai) anche se sarebbe meglio quello marino più biodegradabile.
Il solvente dovresti trovarlo da ricambisti che forniscono i meccanici, non ho mai fatto caso se c'è anche nei negozi nautica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Cerca "detergente per carburatori".
Ho visto che c'è anche della CRC "carburettor Cleaner), magari lo trovi al Bricocenter o da Leroi Merlin o simili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi è il classico pulitore spray per i carburatori auto e moto,come anche per i corpi farfallati,anche se questi tipi di pulitori,che io sappia,si spruzzano a motore in moto nel flap della farfalla,quando si apre e si chiude.Ti risulta anche a te?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Si, con lo spruzzo in moto l'effetto è più che altro quello di pulirti la coscienza....
Dai retta, metti i pezzi in una vaschetta e spruzza lasciandoli a bagno qualche ora.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ok,lascio a bagno per qualche ora con questo spray.Ma lasciarli a mollo nella benzina o nel gasolio non sarebbe meglio?non vorrei che questi spray siano acqua fresca.Per la carta delle guarnizioni invece,che mi puoi dire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Benzina e gasolio non ti aiutano a smuovere le morchie.
Mi pareva di aver già detto per la carta, va bene quella da pompe idrauliche, lo spessore non lo ricordo di preciso ma credo che dai 5/10 al mm vada bene, se fosse sottile aggiungi uno strato..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ok,domani faccio la foto della pompa e della girante e vediamo cosa mi dici.Lunedi compro il tutto(candele,olio piede,ecc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: sab lug 13, 2013 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Al limite, invece del detergente spray, potresti anche usare trielina calda (basta non respirare) e spazzolino, una volta si faceva così...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4
MessaggioInviato: dom lug 14, 2013 10:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
rimane il fatto che senza documenti tutto il lavoro è fine a sè stesso, i motori fuoribordo vanno assicurati per poter essere usati sulle imbarcazioni e per assicurarli serve il libretto, ne ho buttati 2 in ottime condizioni per questo motivo, il libretto non lo rifà nessuno neanche a fronte di denuncia di smarrimento se non si ha anche una prova di acquisto dal rivenditore originale, così mi hanno detto alla capitaneria di porto di ravenna

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it