MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 20:01 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1441
Località: Vallecamonica
Avevate visto questo?
https://github.com/atelierdbp/Digital-Hobbing-Code


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
interessante e´un sistema analogo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 21:15 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1441
Località: Vallecamonica
Questo ha risolto brutalmente implementando un sistema PID con solo due encoder senza scomodare motori stepper.
https://www.homemodelenginemachinist.co ... ber.30291/
Sarebbe da provare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 23:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Bella anche questa!
ti voto come motore di ricerca ufficiale del forum
Intanto visto che questo apparecchio sostituisce tutta una cascata di ingranaggi e conti da fare insomma una roba da pigroni ! completiamola col software da pigroni per disegnare ingranaggi
http://www.forestmoon.com/Software/GearDXF/

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 10:13 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
questo sistema col motoriduttore a 12V non mi piace granché. Al di del fatto che il motoriduttore e relativo driver potrebbe costare di più del motore stepper + driver, secondo me ci sono delle criticità:
- devi usare 2 encoder: lui li ha fatti in modo casereccio per risparmiare ma la cosa ha degli svantaggi. Se non proteggi il tutto ti si sporcano i fotointerrutori e rischia di piantarsi nel bel mezzo del lavoro con conseguenze catastrofiche. Poi come dice lui se non studi un buon sistema per ancorare i fotointerrutori e il disco, le vibrazioni della macchina potrebbero essere un problema. Col prezzo che hanno gli encoder cinesi tanto vale comprarne 2 di quelli che almeno sono già protetti
-per usare il PID lui deve convertire in velocità di rotazione le letture degli encoder: Il controllo tramite PID è infatti un sistema che ben si adatta quando i valori in ingresso e uscita sono analogici. L'applicazione più comune è il controllo di temperatura dove l'algoritmo si adatta alla velocità di variazione della stessa temperatura per regolare il sistema di riscaldamento. La conversione in velocità della lettura encoder inserisce imprecisioni soprattutto quando questa cambia repentinamente, ad esempio nel momento in cui la fresa inizia a tagliare.... in questo caso l'utilizzo del PID completo (quindi con funzione proporzionale, integrale e derivata) potrebbe essere peggio che l'utilizzo della sola P o PI.

Con il costo che ha un motore stepper nuovo e una scheda di controllo da attaccare ad Arudino secondo me non ha senso sviluppare un sistema del genere, la vedo una complicazione inutile.
Poi per carità ha fatto un ottimo lavoro e soprattutto funziona ma io non lo avrei mai sviluppato in quel modo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Dalla teoria alla pratica comincian le prime rogne!
La scheda che ho preso https://www.amazon.fr/gp/product/B01MDJ ... UTF8&psc=1
se alimntata via usb va bene, se mi collego con alimentazione esterna che sia la 7-12V o la 5 illumina male il display ma non si accende
ncoder qello che ho da usare ho dovuto metter 2 pull up da 10k su A e B altrimenti segnale piatto, se lo alimento dal Arduino nulla, se tengo il omune e gli do un +5 estermno finalmente va´e la scheda lo legge.
Driver dello stepper problemi anche qui, forse devo regolare il driver via software, la doc e´scarsa https://www.omc-stepperonline.com/close ... cl86t.html
Mi sono arrivati 2 foglietti assieme al motore, da una parte son segnati i pin per encoder e motore giro la pagina e i colori cablaggi son diversi!
In teoria controllati dovrei averli fatti giusti, almeno non ci sono allarmi e tiene posizione.
Pero´non si muove e se insisto stalla si mette a vibrare come un pazzo .
Controllo tutti i segnaliche escon dalla schedina son giusti, insegue corretto l éncorder , il segnale step e´strettissimo ma cé´
cambio da logica positiva a negativa niente, generatore segnali provo di tutto niente, lúnica cosa oltre il nulla e´che il driver e´andato in errore!
Pensavo una cosa di 5 min e´diventato un pomeriggio di imprecazioni.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1784
Località: Cologno Monzese
Il display è i2c? Nel caso hai regolato il trimmer del contrasto...?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
no, e´lo shield per arduino, con usb va´quindi non e´ il trimmer.
Scaricato il software e settato driver e motore, ho preso un pacchetto completo ed e´arrivato configurato sbagliato..!
Riconfigurato corretto via soft funziona bene, domani lo ricollego alla scheda´e chissa´che novita

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 15:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220207_143733-768.jpg

Allegato:
IMG_20220207_143705-768.jpg

Coll´elettronica ho risolto, la doc del cablaggio encoder del closed loop e´sbagliata, mi son dovuto cercare i segnali ,una volta cablati giusti e settato nel soft tutto gira.
Per La scheda arduino ho dovuto prender massa e +5V diretto dall usb altrimenti sui pad specifici ho un calo sino a 4.6 con solo encoder 4.4 col positivo 'per il controllo e la logica non riconosce piu´i segnali.
Ho fatto un po´di prove mettendo l´encoder in un trapanino, se giro sopra i 1000 di fresa e imposto 4 divisioni il sistema mi da´errore non ci sta dietro, per inciso ho messo tutti i valori di velocita´e acc praticamente a manetta, lato positivo anche con questi settaggi pare che lo stepper ci stia dietro.
La meccanoca e´al punto che vedete appena appoggiata giusto per stare insieme,si intuiscono gli ingombri in proporzione alla fresa
Sinora con uno staffaggio dritto come divisore, per inclinarlo faro´2 pastiglioni come nel video.
Lálbero´andra´accorciato sino a non sporgere posteriormente, aspetto di avere le pulegge per sapere quanto, per metterlo di piatto visti gli ingombri dello stepper non mi restera´che metterlo a sbalzo sulla tavola ma devo aspettare di aver tutte le quote definite per piazzarlo al meglio.
Certo in verticale non lo usero´praticamente mai ma tanto vale per il mai -1 che lo predispongo

Cosi´come´ dal fronte dell autocentrante,quindi senza le griffe, alla faccia post son 190 mm che potrebbero benissimo divenire 200 ad assemblaggio completo. in centro e´a 100mm cdalla tavola língombro in altezza senza stepper 200 circa 280 con stepper e staffa.

Pesi ,per quanto faccia per star leggero finito verra intorno ai 40 kg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 20:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ehhhh che invidia ...io sto ancora giocando a tetris per stare nei 160 mm in verticale...
A forza di darci ci sto arrivando...
Avevo pensato di mettere la puleggia lato mandrino maho paura che si sminchi in fretta con i truccioli e il refrigerante... qualche idea ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Anche io per ingombri vari lato mandrino.
Una volta montate cinghia e pulegge misure alla mano mi faro´un carterino bello coprente con la stampante.
Non che non si possa far dal pieno ma e´uno di quei casi in cui il 98% del materiale se ne va´in trucioli e se lo devi rifare il calendario non basta :mrgreen:
in lamiera si potrebbe anche ,sicuramente si mettera´a vibrare
se son riuscito a stare nei 200 con un autocentrante da 160 con roba piu´piccola stare in 160 non sara´st´acrobazia dai :mrgreen:
Allegato:
IMG_20220207_195542.jpg

e qui si boxa lélettronica, il deviatorino e´per passare da inseguitore a divisore, sul fianco mettero´ un altro deviatore per passare dal controllo interno allésterno per un uso come quarto asse sotto il controllo della fresa.
Sonon nel dubbio se mettere un interruttore di accenione o meno. e´un accessorio che quando e´attaccato e´meglio non si possa spegnere accidntalmente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Quindi i cuGinetti :risatina: stanno in quel blocco di alluminio o ce ne va un'altro uguale dietro ?
Che spessore ha ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
siamo al 80mm abondante ma va ripreso, vorrei in tutto il complesivo avere quote con misure nette poi non servira´a una cippa ma vorrei stare sul razionale e pratico per tutto l ápparecchio che si tradurrebbe in un minor rischio errori.
Non ho ancora fatto conti ma vorrei anhe capire a seconda del posizionamento angolare che e´tutto da fare come varian le quote del pezzo stretto nell áutocentrante.
Per non calcolare sempre tutto credo sia opportuno fare un miniprogrammino ,si inseriscono 2 dati ed in output le quote risultanti
la pista del frontale 45x75 e´gia´piantata dentro, dietro aspetto le quote definitive dettate dalla puleggia il cuscinetto e´piu´piccolo, 40x68
ho previsto solo 2 schermi dei rondelloni, il carterino plastico fara´il grosso della protezione trucioli.
non ho esperienze particolarmente entusiasmanti dagli incontri tra paraoli e trucioli piuttosto se devo ci metto un feltro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: mar feb 08, 2022 23:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20220208_212727-768.jpg

Allegato:
IMG_20220208_212738-768.jpg

finito di boxare lélettronica e piazzata, la bella squadra ricamata dal piero in verita´era un supporto pompa idroguida, poi son passato all´elettroidraulica ma mi spiaceva buttarla..ora serve a qualcosa.
Ho fatto anche la staffetta per l´encoder ,come ulteriore uso senza pilotare nulla il sistema fa´da contagiri.
E per fare prove del firmware con la funzione divisore ho preso un´ altro arduino e display almeno ci lavoro comodo
Ho radunato il materiale per il supporto basculante ,son solo i 2 tondi che farei da 75mm ,sono indeciso sul materiale, li farei in bronzo ,su un 75 potrei anche fare la scala graduata
Sempre in attesa delle pulegge....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema per costruzione ingranaggi con creatore
MessaggioInviato: mer feb 09, 2022 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Per lavorare in asm con Arduino si deve usare Visual studio che e´diventato Microchipstudio con léstensione per Arduino
Puo´importare sketch per Arduino ide
Si puo´mischiare C e ASM ma c´e´ tanto da studiare, lóbbiettivo e´di avere inseguitore e divisore su un unico controllo.

Un po´pigrizia di scriver codice un po´perche´mi sembra inutile , per posizionarsi in punti predefiniti, divisore il C basta e avanza, per inseguire ok ASM sfrutta al massimo il sistema.
Leggerei un deviatore allávvio poi a seconda del selezionato va in loop nel codice di una o láltra ,certo bisogna spegnere e riaccendere per passare da divisore a inseguitore ma, che me ne faccio di passare da uno alláltro mentre lavoro?
Unica cosa da verificare e modificare nel codice se serve e´dove salva le impostazioni in memoria ,a logica chi programma parte dal primo blocco libero, cé´da fare in modo che non si sovrappongano i dati dei 2 sistemi.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it