MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 17:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 21:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 21:10
Messaggi: 217
Località: Maglie (LE)
coprus ma la nuova macchina è ad alta velocità.... :?: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
forse il mio prof si mette in lista....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 21:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 02, 2011 23:56
Messaggi: 562
Località: Bergamo
Volendo si può fare la versione ad alta velocità!!!!!! :rotfl: :rotfl:

_________________
Gianmario


Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 22:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Avete ragione...prima mi alleno con quelle vecchie però! :risatina:

Da lidl ora portano quelle hss ma lascio stare, appena ne rompo altre le comprerò di qualità!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
perchè non gli fanno il tagliente di testa corretto, ma solo una spoglia sono affilate alla pipi di cane come del resto la qualità del materiale.
Qmq una punta di quelle buone di quei diametri costa poco, inutile risparmiare su quelle se poi le rompete nel pezzo ecco che il risparmio se ne va a farsi friggere

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 12:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Si lo so!


Quelle rotte le ho sostituite con le beta in HSS costano poco e lavorano molto meglio! :grin:

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: mer apr 27, 2011 23:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
A parte l'affilatura , fate 10 - 12 mt di velocità di taglio (anche solo 8 se il materiale è proprio ostico) e poi non utilizzate l'olio da taglio che và bene solo a maschiare e in foratura fà un sacco di fumo , utilizzate dell'emulsivo 5% minimo , ovvio che le spoglie devono essere ok...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 13:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Oggi ho dovuto fare dei fori da 4.5 sullo stesso tubolare, ho comprato un'altra punta beta in HSS e non ha dato nessun problema!
Certo si riscaldava tanto e un po' di refrigerante non ci sarebbe stato male, ma per due buchi va bene anche senza! :grin:

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 14:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Nell'inox mai dire per due fori , incolla molto e se si surriscalda riesce anche a legarsi al materiale della punta e lì se ti lascia dei residui di quel materiale misto nel foro , il foro in quel punto non lo fai più nemmeno a morire :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
Ecco!!

Allora ieri quei fori gialli non erano gialli solo per il surriscaladamento...si deve essere staccato un po' di cobalto e si è appiccicato!

che incubo...comunque le HSS semplici ma buone vanno bene!



Mac ho guardato quel topic che mi hai suggerito ma parla sopreattutto di filettatura...non sapete dirmi qualche bella ricettina per fare un olio da foratura? :grin:

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: gio apr 28, 2011 20:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
giallo stava iniziando "a cuocere" :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: ven apr 29, 2011 20:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 01, 2011 13:17
Messaggi: 933
Località: prov. Catania
già!
oggi ho dovuto forare da 5mm ma su ferro, la punta ha lavorato :( ma non serenamente...credo si sia rovinata del tutto l'affilatura!

_________________
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io per forare uso il primo olio che mi capita sottomano, sul ferro lubrifico sempre perchè l' affilatura dura di più, poi quando si trapana del materiale ferroso la punta non deve girare forte se è da 8mm o più: spingere col braccio e basse velocità con lubrificazione costante.
Un buon refrigerante per agghiacciare le punte in fase di affilaturaè alcool denaturato + acqua fino a far diventare la miscela bianca, la limatura che ci cade dentro e le punte non fanno la ruggine :cool:
Leggevo invece su un vecchio manuale da tornitore che come olio da taglio si usava acqua saponata o olio di oliva :ghgh: .

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
cima96 ha scritto:
Io per forare uso il primo olio che mi capita sottomano, sul ferro lubrifico sempre perchè l' affilatura dura di più, poi quando si trapana del materiale ferroso la punta non deve girare forte se è da 8mm o più: spingere col braccio e basse velocità con lubrificazione costante.
Un buon refrigerante per agghiacciare le punte in fase di affilaturaè alcool denaturato + acqua fino a far diventare la miscela bianca, la limatura che ci cade dentro e le punte non fanno la ruggine :cool:
Leggevo invece su un vecchio manuale da tornitore che come olio da taglio si usava acqua saponata o olio di oliva :ghgh: .



sarò rompiscatola ma :"non deve girare forte se è da 8mm o più" non è un sistema di determinare i giri , sopra avevo indicato una Vt , poi : "spingere col braccio" non è un sistema per quantificare l'avanzamento ed ancora in fase di affilatura io non metterei dell'alcool (anche se misto ad acqua) vicino a delle scintille , e se affili la punta e poi non la utilizzi , quindi la riponi , la ruggine arriva eccome.
Ultimo punto : l'olio da taglio è oramai destinato ad operazioni che si svolgono a basse Vt (maschiatura , svasatura , lamatura) e con utensili in HSS , per il resto dato anche il livello tecnologico raggiunto dai moderni oli emulsivi conviene utilizzare un lubrorefrigerante (olio emulsivo ed acqua) , che fà lavorare gli utensili in maniera più corretta e vi evita di respirarvi dei fumi che non sono molto simpatici.
Consideratemi pure un rompiscatole , ma facendolo dalla mattina alla sera io alla mia pellaccia ci tengo :a12:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io cabacciccio ho spiegato come faccio per fare due buchi su un pezzo di ferraccio con il trapanino portatile che il regolatore di giri non sa manco cosa sia, so perfettamente che ci sono velocità di taglio e di avanzamento adeguate (anche se non le ricordo a memoria) esponevo soltanto la sequenza delle mie azioni quando faccio la detta operazione di foratura.
Per la ruggine ti posso dire che la vaschetta con l' alcool misto ad acqua si era riempita di limatura che non aveva fatto una piega a bagno nel liquido e sulle punte mai trovato ruggine, so anche che esistono appositi olii da taglio che io però non sto ad usare se devo far due buchi e via, metto del lubrificante così per non forare a secco che è sempre meglio di niente.
Non dico che quello che dici sia sbagliato, anzi ne sa molta più di me :inchino: , è solo che tu sei sul piano del professionale con ogni azione fatta come da manuale come deve essere fatta, io invece sono un poveretto che si arrangia come può con 10€ al mese di spillaggio :risatina: , poi chiunque è libero di seguire o meno quello che ho detto, ho solo dato il mio parere.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà d foratura
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 16:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Non discuto che sia per hobby ...

lo dicevo per la salute , la sicurezza e per fare le cose fatte per il verso giusto , e non deteriorare gli utensili e gli attrezzi.

e poi io sono un gran rompiscatole :risatina:

P.s. : Vai in utensileria prendi un pò di olio emulsivo fai un pò di emulsione al momento quando devi forare , che un'olio qualsiasi (esempio l'olio bruciato da motore) non è un'ottima
cosa respirarne i vapori ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it