MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 13:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Bravo Sergio, infatti linkavo proprio la tua discussione. Mi dai le specifiche o un link per acquistare esattamente il tuo modello di inverter? Te ne sarei grato!
Invece aggeggiavo sulla torretta della contropunta per verificare come estrarre il "cuneo" ed inserire un mandrino ma non so come...

Intanto,per portarmi il basamento a giro ho applicato 4 ruote da 60kg l'una mi par di ricordare che avevo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun apr 29, 2019 20:05 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
mi sembra sia questo http://www.energytomotion.com/it/ingres ... w-2hp.html non sò se esiste ancora l'Azienda che me lo ha inviato nè se sia ancora disponibile. Per ora ha sempre funzionato bene. Per sfilare la contropunta o il mandrino dal toppo basta svitare tutto indietro ed il cono si sfila da solo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 15:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Grazie sergio per il link.
Ragazzi, se avete voglia di darci un'occhiata, ho evidenziato una serie di problemi|dubbi che ho, corredati da foto e video. Seguite il link https://www.evernote.com/shard/s226/sh/ ... 1c24d719ed
Intanto questo è il collegamento del motore
Edit 03.05
Modifico il mio post giacché non ci sono altri commenti. Spero sia la procedura corretta!
Dunque, ho ordinato l'inverter indicatomi da Franco e in attesa che arrivi ho:
Pulito il tornio dalla morchia.
Lubrificato con olio motore dato a pennello su tutte le parti scorrevoli. Ho cercato di prendere la mano con gli scorrimenti in base a quello che ho letto sulla taratura dei lardoni.
Ho passato con una siringa da 60 olio su tutte le viti di scorrimento e ho iniettato olio in ogni oliatore svitandolo.
Ho dato olio sugli ingranaggi della "scatola Norton"? Comunque gli ingranaggi fissi ed anche quelli mobili. A tal proposito ho preso le misure delle ruote dentate in base alle indicazioni di qualche utente in altri topic (eh sì, ad esempio ora sto leggendo il topic di Ma Sci facendomi anche 2 risate). Dunque, ho preso il diametro da dente a dente passando da foro centrale e divido la misura per il numero dei denti+2 e trovo il modulo. Ho estratto le ruote bloccate dai perni svitabili e sono 2xZ20,z24,z30,2xZ40 e z125. Mi esce 1.25 come modulo. Anche se su 2 ruote, mi sembre la 24 e la 30 mi viene un modulo inferiore, avrò sbagliato a prendere il diametro!
Ho oliato gli oliatori delle 2 bronzine di testa ma non ho idea di come controllare il livello e ugual dubbio sulla "scatola Norton?" Non so se va riempita di olio.
Ho scaricato qualche manuale nella sezione manuali ed ho iniziato la lettura e per riposarmi guardo qualche video.
Un altra domanda sciocca. In concreto, quali sono le posizioni 1,2,3,4 delle ruote dentate? Le ho individuate bene?
Ciaoo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 07, 2019 08:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 03, 2018 14:55
Messaggi: 23
Località: roma
Ciao Giuseppe,
vedo che anche tu ti stai cimentando nella sistemazione del caser, che io ho cominciato qualche mese fa ma non ho ancora del tutto terminato.
lo shema che hai fatto con la numerazione delle ruote dentate credo che dovrebbe essere questo:
quella che tu indichi con il n .2 dovrebbe essere la 1, quella che indichi come 3 dovrebbe essere la 2, e quella che indichi come 1 dovrebbe essere la 3, la 4 mi sembra giusta (.... secondo il mio parere ......)
per quanto riguarda i filmati, il gioco delle puleggie sull'asse non dovrebbe esserci, sul mio c'è una ruota con un fermo verso sinistra, si vede dalla foto che allego, che serve a tenere coassiale le pulegge con l'asse o a liberarlo per agganciare, con la leva accanto al mandrino, l'ingranaggio di ritardo per fare le filettature.
Allegato:
IMG_0963.jpg

Per quanto riguarda sempre i filmati l'ingranaggio grande che ciondola non va bene probabilmente manca qualche fermo, comunque deve essere fermo e non ciondolare.

Renato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 13:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Grazie Renato, sentiamo gli altri possessori che dicono in merito.
Intanto oggi è arrivato l'inverter consigliatomi più su da Sergio. Non nego che nel frattempo ho fatto qualche ricerca sui motori dahlander|non dahlander, a 2,4,8 ecc. Poli e se possibile collegarli ad inverter e debbo dire che tra stelle, triangoli e doppie stelle sono abbastanza confuso. Dunque ho smontato il quadro originale di avvio|1velocità|2velocita dove arrivano i 6 cavi del motore e partono i 3 cavi per l'inversore di marcia. Dunque i quadri che fine fanno? Bisogna per forza escluderli? E dunque, cosa collego? E come per evitare di sbagliare? In pratica, stacco i 6 fili in morsettiera, collego a triangolo e faccio partire 3 fili da w1-u1-v1 della morsettiera fino all'inverter?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 14:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Così va bene? Inoltre non ho targhette per sapere quali sono i morsetti w1-v1-u1

Ho trovato un vecchio topic interessante viewtopic.php?f=31&t=20347&start=15
Lo leggo e vediamo che succede :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 17:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
se non hai tagliato niente aspetta ...... molto probabilmente è un motore a due velocità e la commutazione delle velocità la faceva il commutatore, ...... se sei fortunato, magari era anche a 220 V (trifase naturalmente) se è a 380 V con il tuo inverter a 230 V non va bene e oltretutto se tagli tre capi e alimenti gli altri tre nella migliore delle ipotesi stai in bassa velocità, ....... con il dahlander per l'alta velocità vanno uniti insieme i tre cavi della bassa velocità (segui i cavi dal commutatore alimentati in prima velocità)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 18:19 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Se il motore è come il mio è un dahlander a 380 quindi con l'inverter a 230 ingresso monofase non lo fai andare. Tra l'altro è un motore vecchissimo di produzione Ercole Marelli con una densità di potenza bassissima.... se non ricordo male è interno a 0.5/0.75cv che con una massa del genere sono pochissimi. qualcuno lo ha fatto riavvolgere a 230V con ottimi risultati anche in termine di potenza; alternativamente tieni quell'inverter e recupera un motore trifase 230/400V classico. Come configurazione e taglio di potenza io starei su un 4 poli da 1/1.5cv

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 20:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
adesso non mi ricordo bene e dovrei rivedere come avevo fatto ma mi sembra di aver lasciato tutto come in origine ( dov'era prima funzionava a 220 trifase ) ed ho collegato i tre cavi di alimentazione originale all'inverter. Una volta avviato l'inverter, accendo o cambio rotazione con la levetta-interruttore sul tornio. Con l'inverter vario la velocità, il motore è poco potente ma per quello che faccio io va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: lun mag 13, 2019 20:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
sergivan. dal tuo motore non uscivano sicuramente sei cavi, ma tre e l'interruttore fungeva da invertitore, ecco perché inverte il moto e sulla morsettiera c'erano le barrette, questo in oggetto è un dahlander quindi non commutabile e non ce la farà a lavorare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 07:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio apr 06, 2017 20:13
Messaggi: 95
Località: roma
scusa, mi sembrava che il tuo avesse ancora il motore Marelli originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 10:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Sergio non preoccuparti, può capitare :)
In ogni caso, le difficoltà che si incontrano quando non si ha la "pappa pronta" sono un modo per mettersi in moto, imparare, migliorare e trasmettere l'esperienza acquisita; l'importante è non mollare!
Mi posti per curiosità una foto della tua targhetta motore?

Dunque ragazzi, seguendo le vostre indicazioni, ho appena smontato il motore e verificato con un multimetro a 200 ohm il valore tra i morsetti. Ne capisco poco ma, interpretare i dati ottenuti potrà senz'altro servire ad individuare il tipo i motore e se è stato toccato in precedenza.
Eccoli:
200 ohm
Xz 14.8
Xy 14.8
Zy 14.8
Xw 16.5
Xv 9.3
Xu 9.3
Zw 9.3
Zv 16.5
Zu 9.3
Yw 9.3
Yv 9.3
Yu 16.5
WV 14.8
Wu 14.8
Vu 14.8

Inoltre, dalla morsettiera sono saltati fuori, sotto la polvere, il nome attribuito ad ogni morsetto che potete vedere in allegato.
Infine, come suggeritomi più su da Mario ho aperto il commutatore inserendo la prima velocità e,osservando i contatti, ho individuato (con le dita in foto) sulla morsettiera i 3 fili che credo gli corrispondano (X,z,y) quelli inferiori. Ho indicato anche le sigle, sarebbero il 3,6,9. Spero di non aver sbagliato nulla!
Allego immagini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
allora se XZY sono i cavi della bassa velocità, (triangolo) quelli sono i cavi da unire tra loro e alimentare gli altri tre per ottenere l'alta velocità, …… ma ti resta sempre il problema che la tensione dell'inverter è sottodimensionata, ….. ti occorreva un inverter doppia onda, che ha una uscita di 400 V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 11:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar mar 06, 2018 19:34
Messaggi: 52
Località: Pisa
Si. Dunque, o una cosa del genere https://www.google.com/amp/s/m.it.aliex ... 24255.html
Oppure la modifica che leggo fatta da qualcuno


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Caser 400
MessaggioInviato: mar mag 14, 2019 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
si l'inverter tipo quello, una volta costavano quasi il doppio di uno normale, ora i prezzi si sono appiattiti fortunatamente, ….. aprire il motore per fare quella modifica non tela consiglio, il risultato non è certo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it