MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 22:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 07:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Infatti, la sequnza è sbaglita, prima va montata sulle flange, poi diamantata e successivamente smontata, equilibrata e rimontata.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
smontandola e rimontandola non perdi il centro?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisognerebbe aver creato un colletto che la facesse andare al centesimo sull'asse ,senza il minimo gioco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Intendevo smontata e rimontata dalla macchina, le flange devono rimanere montate sulla mola.
Se la macchina ha un attacco conico o comunque una presa con una pinza, come diceva Davide, non si perde il centro.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
La procedura secondo normativa sarebbe questa :
-prova del suono della mola
-montare la mola sulle flange rispettando la freccia o le varie scritte “ basso” , “alto” , “up” o “down” in modo da sfruttare il gioco tra il foro della mola e le flange per aiutare la bilanciatura.
-si monta in macchina senza i pesi e poi si diamanta.
-si smonta l’insieme mola flange e dopo aver inserito l’albero di equilibratura si appoggia il tutto sull’equilibratore o qualcosa di simile e facendo appena girare la mola attendiamo che si fermi (possiamo ripetere quest’ultima operazione 2-3 volte).
Se la mola si ferma sempre nella stessa posizione, con un pennarello si segna il punto più basso ( che quindi sarà la zona più “pesante”).
A quel punto si monta il peso 1 esattamente a180 gradi rispetto al segno fatto.
Il peso 1 se posizionato bene non va più toccato.
Montaggio dei pesi 2 e 3 con un angolo di circa 45 gradi rispetto al peso 1.
Adesso rimane solo di far girare la mola come prima e vedere dove si ferma.
Avvicinando o allontanando INSIEME i pesi 2 e 3 rispetto al peso 1 si trova l’equilibrio.
Il numero di tentativi dipende dalla bravura e anche dal cubo di trovare una mola già “buona” in partenza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
sulla vecchia molettina piccola io avevo fatto così: il centro della mola non è fatto di abrasivo (almeno, di quella mola li) ma tipo di "gesso", con uno spessore di circa 1-1,5mm.
Io ho tolto questo strato di materiale, fatto una bussola in alluminio che calzasse con il minimo gioco sull'asse mola ed entrasse nel foro mola (che non è perfettamente rotondo) senza forzare e incollata con epossidica. In questo modo potevo smontarla e rimontarla senza avere grandissime variazioni... Poi la mola comunque girava storta perchè i piattelli erano storti e non era uniforme, quindi la cosa era molto relativa...però se non altro la differenza era minore e costante, tanto che nel tempo e nell'uso le vibrazioni sono diminuite... prima quando la accendevo, la mola andava a spasso per il banco.

@Claban: il discorso dei pesi a 45° è valido solo se non puoi cambiare il peso stesso con uno più grosso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"prova del suono della mola"
Questa la trovo spesso scritta come prima operazione da fare per sapere se la mola è crepata...

La bilanciatura fatta in questo modo è però solo statica...dinamicamente parlando ,quando la mola gira , quei pesetti di massa m per la loro velocità periferica al quadrato si faranno sentire... secondo me per mole piccole si vince fregandosene ampiamente :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 12:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Credo che i pesi a 45° siano per la regolazione "fine"...

EDIT:

Avide:
".. secondo me per mole piccole si vince fregandosene ampiamente :risatina: :risatina: :risatina:"

Anche per quelle grandi... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 13:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
I pesi sono quelli in dotazione alle flange e scorrono dentro una coda di rondine. Non c’è nessun bisogno di cambiarli altri più pesanti.
Tutti questi discorsi, secondo me, valgono però per mole grandi che vuoi per i pesi vuoi per le maggiori difficoltà produttive necessitano di essere equilibrate.
Su mole piccole, solitamente, è più difficile trovare mole sbilanciate, per cui basta ridurre al minimo il gioco ( la mola comunque deve andare su libera senza forzature e impuntamenti) e sei a posto.
La procedura descritta si applica solitamente alle rettifiche dove si è obbligati a rispettarla sia per la propria incolumità sia per lavorare meglio e preservare la macchina.
Quando si va a cercare rotondità e finiture molto spinte con la mola squilibrata si va poco lontano....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 14:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Davide:
l'equilibratura statica e dinamica attorno all'asse di rotazione sono la stessa cosa, ovvero la dinamica non influisce.

l'equilibratura dinamica si fa quando hai delle vibrazioni in senso assiale cioè, nel caso di una mola, se questa è montata fuori squadro rispetto all'asse.
Questo perchè le mole sono "piatte", mentre su -ad esempio- un cerchione di un auto, la larghezza non è indifferente... puoi anche bilanciare la ruota nella rotazione attorno all'asse, ma se il peso "sbilanciante" e quello "di bilanciamento" sono uno opposto all'alto sulla larghezza del cerchione, quando questo si mette a ruotare, hai due forze uguali ed opposte che però sono poste ad una certa distanza e si alternano, creando quindi delle vibrazioni.

semplice, no?? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

@Claban: sisi certo, dicevo solo che in termini di equilibratura è equivalente...

EDIT: Claban, al lavoro da me (sulle affilatrici) ravvivano e sagomano le mole con un diamante dell'anteguerra, che ormai non ha più alcuno spigolo vivo... Il risultato è che le mole poi non sono ravvivate, ma tagliano poco e scaldano tanto. Io interpreto che il diamante non fa "saltar via" i grani abrasivi, ma li rompe creando quindi delle facce non taglienti.
interpreto giusto? Un diamante in queste condizioni va buttato o si può ripristinare?
Oppure è solo un problema di manico (bisognerebbe andare più lenti o più veloci, più profondi o meno...?)


Ultima modifica di AndreaNSR125 il mar ott 09, 2018 14:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 14:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
guardate i miei video sull’affilatura, ci sono io che inseguo la mola per l’officina :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 15:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" hai due forze uguali ed opposte che però sono poste ad una certa distanza e si alternano, creando quindi delle vibrazioni."
SI Andrea , questo intendevo ... cioè staticamente puoi avere un peso di 1 grammo posto a 20 mm dall'asse e dall'altra parte un peso di 2 grammi a 10mm e la ruota rimane in equilibrio , ma quando la fai girare i baricentri delle "due mezze ruote " saranno diversi dando luogo a vibrazioni . ora è vero che i pesetti scorrono lungo un "corridoio obbligato" che mantiene il braccio di leva uguale , ma in sostanza chi ti dice che per avere un'equilibratura perfetta ( dal punto di vista concettuale) non ti serva un solo pesetto disposto a 30 gradi e più vicino o più lontano dall'asse ? anzichè i due pesetti disposti a 45 gradi ? ( mi riferivo all'esempio delle mole di claban )
Discussione puramente accademica perchè poi, come ho detto si vince fregandosene allegramente ( ovviamente per mole piccole e rotazioni mediobasse :risatina: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide, non so se ti sei mai cimentato nella equilibratura delle eliche per aerei , in quel caso usavo invece dei pesetti la vernice ,che non alterava la posizione del baricentro ed il suo peso veniva distribuito sulla semielica , bei ricordi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se capisco bene quello che stai dicendo, non è giusto quello che dici...
la bilanciatura dinamica si fa su PIANI diversi da quello di rotazione. Mi serve un pennacad...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: equilibrare mola
MessaggioInviato: mar ott 09, 2018 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
claban ha scritto:
La procedura secondo normativa sarebbe questa :
-prova del suono della mola
-montare la mola sulle flange rispettando la freccia o le varie scritte “ basso” , “alto” , “up” o “down” in modo da sfruttare il gioco tra il foro della mola e le flange per aiutare la bilanciatura.
-si monta in macchina senza i pesi e poi si diamanta.
-si smonta l’insieme mola flange e dopo aver inserito l’albero di equilibratura si appoggia il tutto sull’equilibratore o qualcosa di simile e facendo appena girare la mola attendiamo che si fermi (possiamo ripetere quest’ultima operazione 2-3 volte).
Se la mola si ferma sempre nella stessa posizione, con un pennarello si segna il punto più basso ( che quindi sarà la zona più “pesante”).
A quel punto si monta il peso 1 esattamente a180 gradi rispetto al segno fatto.
Il peso 1 se posizionato bene non va più toccato.
Montaggio dei pesi 2 e 3 con un angolo di circa 45 gradi rispetto al peso 1.
Adesso rimane solo di far girare la mola come prima e vedere dove si ferma.
Avvicinando o allontanando INSIEME i pesi 2 e 3 rispetto al peso 1 si trova l’equilibrio.
Il numero di tentativi dipende dalla bravura e anche dal cubo di trovare una mola già “buona” in partenza...


procedimento esatto ecmq se avete anche mole piccole che non posso essere equilibrate prima di montarle fatele suonare se sono sorde o non suonano affatto sono crettate occhio che potrebbero sbriciolarsi appena accesa la mola o appoggiato l'utensile e una mola che esplode non è una bella sensazione l'ho sentito il botto e visto i buchi nel muro con mio padre bianco come un cencio e tanta merda nei pantaloni :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it