MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: dom apr 14, 2024 17:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
salve inventano aggeggi e utensili per ogni scopo, in cucina e anche in officina, ho visto che hanno realizzato, il"tig welding wire feed pen finger ovvero il supporto per manipolare e alimentare le bacchette nude per saldare a tig, cosa ne pensate quale il migliore a vostro avviso, chiaro i veri argonisti mi sbeffeggeranno e mi prenderanno in giro, ma per i neofiti imbranati come me credo potrebbe essere la soluzione, hanno inventato il pela patate o il trincia carote per fare i bastoncini o julienne il taglia pizza, hanno fatto il temperino per affilare e acuminare l'elettrodo infusibile di tungsteno, di nuovo i saldatori top class di rango i number one mi prenderanno in giro e sghinazzeranno loro usano la piccola smerigliatrice messa di costa, cosa ne pensate di questi attrezzi quale scegliereste come accessori per la vostra postazione di saldatura, grazie ne avete costruiti voi di appositi per le vostre esigenze, sicuramente il supporto astuccio porta torcia diy oppure il ponticello guida per appoggiare la mano e farla scorrere tipo pennello sulla tela.
fatemi sapere eruditemi sono tutto orecchie e inesperto grazie( si accettano foto e info grazie)

[b36.gif] :?: :?:

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: dom apr 14, 2024 19:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
È scomoda perchè hai difficoltà ad indirizzare il filo e spesso saldi in posizione in cui intralcia...

Io non sono bravo ad alimentare e ho l'abitudine di fare al massimo cordoncini da 15 cm. Se devo fare cordoni lunghi uso il filo un po' più grosso (così si consuma più lentamente) oppure mi sono costruito un cricchetto con la stampante 3d per fare saldature molto lunghe in piano, ma non l'ho mai veramente usato, se non per provarlo... preferisco sempre fare cordoni corti per evitare troppo calore e la deformazione della lamiera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 06:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
grazie io sono alle prime armi molto imbranato i miei colleghi bravi per lunghi cordoni si sono costruiti un ponticello che usano come guida per appoggiare la mano con la torcia ma loro sono artisti fanno ricami tu per allenarti che tecnica usi? potresti gentilmente postare il cricchetto che usi potrebbe essere una buona soluzione grazie ancora dei tuoi preziosi suggerimenti [b36.gif]

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: lun apr 15, 2024 09:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Stai però parlando di cose diverse....

Se parliamo di appoggio per le mani, è fondamentale per saldare a tig, tanto più se sei poco pratico. Di solito ci si appoggia con il mignolo e l'anulare al pezzo. Se tende a scaldare (perchè puoi appoggiare solo vicino alla saldatura), si usa mettere una garza in fibra di vetro (la trovi come "tig finger" online, ma altro non è che un pezzo di fibra di vetro). Se devi muoverti in piano puoi anche prevedere una sorta di carrellino che scorra bene sul pezzo.
Visto che io ho un banco piccolo e spesso sono costretto a saldare pezzi grossi "al volo" (cioè con appoggio, scarso o inesistente), ho acquistato un supporto per il polso regolabile: si usano alla scrivania, ma è robusto e va molto bene per supportare la mano con la torcia (https://www.amazon.it/BONTEC-Ergonomico ... 09BVNR57C/)

Oltre alla mano con la torcia, dovrebbe essere ben appoggiata anche la mano con il filo (per essere più preciso).

Comunque in ogni tipo di saldatura, la comodità/posizione è importante, ma a tig lo è ancora di più: sarà impossibile fare un bel cordone senza appoggio (a meno che tu non abbia 20 anni di esperienza...)

Per quel che riguarda il cricchetto, lo avevo postato sul topic delle realizzazioni con la stampa 3d... e sarebbe da migliorare un po', per essere veramente comodo (dovrebbe essere più piccolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 08:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
grazie per i suggerimenti, sono un pasticcione col tig mami sto sforzando per imparare che macchina mi suggeriresti per le riparazioni in alluminio senza comprare la fantasmagorica fronius che costa quanto un suv, macchina efficiente robusta affidabile che non si brucia la scheda a ogni sbalzo di corrente magari multiprocesso a filo per sfruttarla per altre applicazioni grazie

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 10:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Questa domanda l'hai già fatta in passato e io ti chiedo di nuovo la stessa cosa: budget? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 09:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
modesto giust'appunto non ho fatto il grande salto ho visto che esab ha fatto la saldatrice a batteria tipo avvitatore. il budet è modesto mi servirebbe una saldatrice tuttofare economica robusta affidabile efficiente x alluminio inox lavori nautici mig mag non faccio carpenteria, ma potrebbe tornarmi utile non ho la 380 a casa ma 230 volt e 3,3 kw attualmente, ma nella mia infinita follia vorrei prendere un generatore da abbinare compatibile ai parametri della saldatrice. idee suggerimenti consigli x gli acquisti convenienti ?

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 10:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
Ok, ma budget..? Modesto quanto?

Io ho preso questa e mi trovo bene: è una bella saldatrice portatile, TIG ac/dc ed elettrodo. Però fa 2600 €, minimo... (+bombola, riduttore, ecc..)

https://www.tools-shop.it/saldatrici-ti ... orcia.html

Se vuoi spendere poco meno c'è Helvi (sui 2400), oppure devi necessariamente andare su roba d'importazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 16:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
io anelo la esab caddy, e vorrei comprare una troncatrice femi , ripeto per la casa e per lavori work out door mi occorre anche il generatore compatibile con la saldatrice e che alimenti la smerigliatrice le molette assiali troncatrice e il martello pneumatico. ci sto pensando da molto tempo se ne trovavo una meno 1000€uro magari l'avrei presa ripetomi serve x riparare parti automobilistiche in alluminio tipo collettori carter, ed in estate per lavoretti tipo acciaio inox piastre tubi ecc , il mig mag non faccio il carrozziere magari x qualche carpenteria leggera una tettoia una cancellata una recinzione inferriate lavori da fabbro , cassoni di camion benne di ruspe non sono attualmente alla mia portata, ripeto presto o tardi ne devo prendere una piccola affidabile e economica grazie ancora saluti.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: gio apr 18, 2024 17:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 772
Località: Torino
La Esab Caddy è mig, non tig... non ci saldi carter in alluminio

La Cebora che ti ho postato è fatta per lavorare anche sotto generatore

Secondo me hai molte idee e molto confuse. Sei fissato con macchine di qualità, ma non hai budget per arrivarci: se vuoi filo, tig ac ed elettrodo ti parte un capitale. Io nei tuoi panni avrei già da tempo preso una saldatrice cinese e con poca spesa hai tanta resa: te la tieni un paio d'anni, capisci cosa ti serve davvero (e SE ti serve qualcosa di meglio) e poi spendi i tuoi soldi a ragion veduta e con un minimo di esperienza alle spalle. Tra l'altro un usato cinese si vende ancora piuttosto bene (è pieno di hobbisti che le cercano), quindi il costo di ammortamento sarebbe ridicolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tig welding wire feed pen finger tools cosa ne pensate?
MessaggioInviato: ven apr 19, 2024 09:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 398
Località: STILO In Calabria
esatto mi serve una macchina per fare pratica e prendere la mano della torcia. grazie ancora è una decisione che devo prendere in maniera ponderata, scusami ancora se sono stato petulante e pignolo grazie per i preziosi suggerimenti ci penso e faccio una valutazione spero oculata ed obbiettiva.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it