MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 16:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 07:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Un saluto a tutti.

Ho comperato da circa 6 mesi una saldatrice TIG MMA Stamos e volevo mettere a disposizione di chi ne ha bisogno qualche info che può risultare utile.
Per prima cosa vorrei dire che la saldatrice in questione e stata acquistata per errore e vi racconto che sfiga che ho avuto. :(
Era da qualche giorno che mi ero messo in testa di acquistare una saldatrice Tig in AC per alluminio mi imbatto nel sito Expondo de e vedo una saldatrice TIG ACDC a 330€ + spese di trasport, ho pensato guarda un po che affare è pure tedesca!!!!! :risatina:
Metto nel carrello pago con PayPal e dopo 3 giorni avevo la saldatrice a casa.
Apro l'imballo e sento l'odore tipico degli oggetti "mandarini" :???: ho pensato tra me e me c...o viene direttamente dalla Cina, d'altronde a quel prezzo cosa volevo pretendere!!!!!!
Sballo la saldatrice e collego i vari cavi, guardo i vari pulsanti e manopole sul panello frontale e mi accorgo che non c'è nessun tasto con scritto AC !!! :frusta: Perplesso dal fatto che mancava il tasto AC faccio una ricerca sul web e mi accorgo che le pagine in italiano sul sito Expondo presentavano un errore sulla descrizione delle caratteristiche e sul titolo del modello di saldatrice da me acquistato, mentre in quello in inglese la descrizione era esatta (TIIG MMA DC) !!!! Per sicurezza salvo la pagina web in Italiano sul PC e mando subito una mail con il link della pagina non conforme all'addetto delle vendite della Stamos con elencate le mie ragioni. La risposta e veloce e chiara mi dicono che si l'errore era evidente ma che una saldatrice in AC non si puo comprare con 330€ (in pratica sono stati cosi diplomatici da non scrivermi esplicitamente sei un c....one!!!!! :rotfl: ) e che mi avrebbero ripreso indietro la saldatrice DC solo se io ero disposto ad acquistare una ACDC pagando la differenza , alla fine sapete come è andata ho speso in totale circa 740€!!!! :crybaby2:
Avrei preferito prendere una TIGMIG in Italia ma questo e quello che succede quando si è poco documentati e presi dalla smania!!!!! :frusta:
Devo però sottolineare la disponibilità della Stamos e le tempestive risposte alle mie mail, una azienda con ottimo supporto.
Ma lo scopo del post non è certo questo,scusate se mi sono dilungato troppo ma ho voluto esporre i fatti.
Adesso parliamo un pò della S-200P che ho avuto modo di testare, la saldatrice viene venduta con a corredo le solite cose maschera spazzola 3 kit di ugelli per la torcia Tig e pedale, la torcia non è di ottima qualità però fa il suo lavoro ma in compenso i cavi delle 2 torcie e della pinza di massa sono molto lunghi circa 5MT.
Le funzioni principali sono le solite ha la regolazione del bilanciamento +e- della semionda AC ma manca la regolazione della frequenza di AC, i potenziometri di regolazione e la serigrafia del panello non sono il top ma per il resto più o meno è in linea con le concorrenti. Come potenza ne ha a sufficienza la stabilità e l'innesco dell'arco e buona anche con basse correnti, a patto di avere l'elettrodo in buone condizioni, in DC la regolazione della corrente e ottima anche sotto ai 15A la manopola e molto sensibile alle regolazioni e il pulsato lavora ottimamente.
Per quanto riguarda la saldatura in AC forse la correte minima è un po troppo alta, su lamierino di alluminio da 10/10 faccio fatica a non bucare, puo anche essere il sopramanico che non è un granchè visto la mia poca esperienza col TIG, :hammer: ma avrei preferito avere la possibilità di poter abbassare la corrente fino al punto di non poter innescare l'arco ma nonostante il potenziometro sia a zero l'arco parte ugualmente anche con un elettrodo da 3,2, cosa che in DC non succede e che mi rende inutile anche l'uso del pedale.
Per spessori di alluminio dai 15/10 in su va benissimo ha una buona rottura dell'ossido e elevata potenza che non viene retta dalla torcia che si scalda parecchio essendo piccola.
Il pulsato in AC funziona discretamente ma lo si scandisce bene solo con una corrente di saldatura sopra ai 25A
Tutto sommato sono soddisfatto dell'acquisto, ma credo che la sopracitata TIGMIG sia molto meglio.
Cercando di risolvere il problema della regolazione della corrente in AC pensando a come poter fare per abbassare la corrente di base mi è venuto in mente di aprire la saldatrice e vedere se fosse presente un trimer da regolare, così ho deciso di aprire il carter e vedere cosa c'èra dentro :risatina: con stupore mi accorgo che all'interno la disposizione delle schede e la componentistica assomiglia molto a quella della saldatrice Everlast vecchio modello che in fin dei conti è il progetto della maggior parte delle saldatrici TIG ACDC cinesi!!!!!
Con l'occasione ho pensato di fare qualche foto e allegarla al post per dare la possibilità a chi avesse intenzione di acquistarla di vederla senza vestito :rotfl:
Devo sottolineare che l'assemblaggio e la disposizione dei componenti interni e di discreta qualità , le saldature sembrano ben fatte e le cablature ben ordinate (non sembra neanche mandarina :mrgreen: ) .
Vi allego alcune foto così vi fate un'idea più chiara, e se avete bisogno di altre info e foto non esitate a chiedere.

Ciao Fabri
Un brindisi :beer: :beer: per il mio primo post,spero di una lunga serie impegni permettendo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 19:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Ok, grazie mille, anch'io sono tentato di acquistare una TIG, però non so, forse un usato per iniziare. Mi guardo un pò intorno. Intanto grazie di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: dom lug 15, 2012 20:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
bella bella ,
ho visto le Everlast che hai citato
ma le venderanno in Italia ?

perchè se l e si pagano in Dollari poi ci sono le spese doganali che ci ammazzano

anche io sono in procinto di comprare un AC/DC

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 04:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Spider,
scusa la dilazione nella risposta, ma non avevo visto la tua richiesta, nel poco tempo libero sono impegnato nel restauro della fresatrice e nell'autopsia della saldatrice in questione!!!!! :risatina: :risatina: . Non so se la Everlast sia in vendita in Italia ma ci sono altri modelli che vanno altrettanto bene, io non li ho provati ma leggendo tutti i post che ci sono in giro nel web la TIGMIG viene valutata come ottima per uso obbistico. L'unico vantaggio che potresti trarre da questo modello e che quando avrò finito l'autopsia con eventuale trascrizione dello schema elettrico completo delle schede interne, se si dovesse un domani presentare un eventuale guasto finito il periodo di garanzia potresti essere in grado di ripararlo senza doverla inviare all'assistenza.
Se hai altri dubbi o domande non esitare a chiedere.

Ciao
Fabri :alcooli2:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 06:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
Grazie della risposta. ho contattato tigmig e sto trattando per la NexTig 250amp . che penso sia la sorella maggiore di quella provata da tutti. speriamo solo dentro nn sia a micro schede ma come dici tu riparabile
notte Vado a dormire abbaglio

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 09:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
saranno stati pure solleciti nelle risposte ma a fronte di un così palese errore avrebbero dovuto riprendere la saldatrice e rimborsarti senza dire nulla.

quello che loro chiamano errore (in buona fede), se non supportato da una conseguente azione di risoluzione amichevole (rimborso) e modifica della pagina web, potrebbe tranquillamente chiamarsi truffa...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab lug 21, 2012 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Luk2K.

Quoto le tue affermazioni ma non so quando avrei saldato se fossi stato meno clemente con la Stamos, in pratica come si suol dire l'ho preso nel cxxo :cry: :cry:

Ciao
Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 00:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 11, 2011 15:13
Messaggi: 35
Località: sciacca
Sembra costruita bene, cablaggio pulito, schede a sezioni separate, banco dei mosfet bifax.
Sei riuscito a trovare un modo per modulare in basso la corrente erogata?
Ho notato che hai segnato una coppia con nastro adesivo, perchè?
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, avere lo schema sarebbe importante anche per comprenderne il funzionamento.
Scusa ancora per le mie domande.

Mariano

_________________
<b>www.pubblimar.it</b>

<b>Mio Forum Tecnico</b>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 03:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Mariano, niente scuse lo scopo del forum è questo, lo schema lo sto tirando giù, alcuni moduli sono a questo topic viewtopic.php?f=76&t=7539 cerca i miei messaggi in allegato trovi qualche parte che riguarda l'inverter primario, sto finendo di tirare giù lo schema della scheda logica, dove se ne ho la possibilità potrei trovere il modo di regolare la corrente in AC, ma prima bisogna comprendere la strategia di funzionamento, ma ultimamente ho poco tempo da dedicare alla saldatrice, incide anche il fatto che sono sempre sopra a schede e centraline a fare riparazioni, e nel tempo libero preferirei fare magari dei trucioli di ferro :risatina: :risatina: . Il filo nastrato è per riconoscerne la posizione del connettore, visto che ne erano presenti alcuni uguali.

Ciao Fabri.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice TIG/MMA AC DC Stamos S-200P
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 14:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 11, 2011 15:13
Messaggi: 35
Località: sciacca
Grazie Fabrizio, anche io sono sempre alle prese con schede varie per via della mia professione, sempre roba guasta... e il tempo è quello che è, tanta carne al fuoco e poco tempo per mangiarla....

_________________
<b>www.pubblimar.it</b>

<b>Mio Forum Tecnico</b>


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it